L'iniziativa I4MS favorisce la trasformazione digitale delle PMI manifatturiere europee

Al via la terza fase di I4MS (ICT for Manufacturing SMEs), con 33 milioni di euro di investimenti destinati a sostenere la competitività delle piccole e medie imprese manifatturiere

BARCELLONA, Spagna--()--Creata nel 2013 dalla Commissione europea per stimolare la competitività delle PMI nell'era digitale, l'iniziativa I4MS (ICT Innovation for Manufacturing SMEs) entra nella sua terza fase, dedicata alla promozione dell'innovazione digitale delle piccole e medie imprese manifatturiere in Europa.

Scopo di I4MS è garantire che le PMI in Europa possano sfruttare appieno le innovazioni digitali per migliorare prodotti e processi, modulando il modello di business sulle difficoltà poste dall'era digitale.

Per la terza fase è stato stanziato un budget complessivo di 33 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi ai quasi 110 milioni di euro già investiti dal 2013, nell'obiettivo di proporre aiuto tecnologico e finanziario alle PMI che intendono sperimentare varie tecnologie ICT e processi digitali per l'Industria 4.0. PMI e fornitori di tecnologia potranno così effettuare prove su scala ridotta per testare le innovazioni digitali, creando una situazione positiva per tutti i diversi attori.

L'iniziativa I4MS ha finanziato quattro nuovi progetti incentrati su altrettante aree tecnologiche: simulazione HPC basata su cloud (www.cloudifacturing.eu), robotica (www.l4ms.eu), produzione additiva (www.amable.eu) e sistemi cyber-fisici e Internet delle cose (www.midih.eu). Tra il 2018 e il 2020 questi progetti emetteranno 9 bandi di gara pubblici relativi alla sperimentazione.

Le attività promosse da I4MS ampliano i recenti progressi nel segmento ICT, oltrepassando i tradizionali settori manifatturieri europei fino a comprendere altri segmenti industriali in cui le PMI potrebbero ricoprire un ruolo più determinante grazie all'utilizzo efficiente delle tecnologie ICT avanzate.

La terza fase targata I4MS disporrà di una community online mirata a promuovere la collaborazione per la trasformazione digitale, oltre che dei premi 'Disruptors', per selezionare il meglio della sperimentazione nell'ambito delle tecnologie ICT, e lo Skills Observatory, un osservatorio delle competenze che offrirà una panoramica su tutte le capacità digitali e materiali di formazione relative a robotica, HPC, IoT, produzione additiva e CPS.

L'iniziativa I4MS partecipa inoltre a importanti eventi del settore, come il Mobile World Congress che si è svolto a Barcellona nell'ultima settimana di febbraio. La presenza di I4MS si è concentrata su diverse attività del settore mirate a trasmettere le opportunità offerte da I4MS al pubblico dell'importante salone spagnolo.

Il coordinamento di I4MS è affidato a Mobile World Capital Barcelona Foundation, FundingBox Accelerator, Foreningen MADE, FIWARE Foundation EV e Axencia Galega de Innovación.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

I4MS
Responsabile comunicazioni, Mobile World Capital Barcelona
Silvia Valcarcel, cell. +34-677-507-144
Tel.: +34-93-515-7359
svalcarcel@mobileworldcapital.com
A Roc Boronat 117, 08018 Barcellona, Spagna

Contacts

I4MS
Responsabile comunicazioni, Mobile World Capital Barcelona
Silvia Valcarcel, cell. +34-677-507-144
Tel.: +34-93-515-7359
svalcarcel@mobileworldcapital.com
A Roc Boronat 117, 08018 Barcellona, Spagna