OpenGate Capital perfeziona l’acquisizione di Jøtul Group

Fabbricante europeo di stufe e camini di marca ben posizionato per il miglioramento delle prestazioni

LOS ANGELES e PARIGI--()--OpenGate Capital, un’impresa d’investimento privata operante su scala globale, ha annunciato in data odierna di aver completato l'acquisizione di Jøtul Group (“Jøtul”), un prestigioso produttore di stufe e caminetti residenziali, da Ratos AB (STO: RATO-B), una società d’investimento svedese quotata in borsa.

"Storicamente Jøtul ha accusato l'impatto dell'alta volatilità del mercato e del sottoinvestimento che l'hanno resa più esposta alla domanda fluttuante dei clienti", ha detto Andrew Nikou, fondatore e CEO di OpenGate Capital. Jøtul ha un retaggio straordinario, un eccellente marchio e un grande valore da sfruttare. Oggi ci concentriamo su quel potenziale in attesa di sfruttamento e investiamo nel futuro di Jøtul con la nostra strategia integrata di creazione di valore. Siamo entusiasti dell'acquisizione di Jøtul e aggiungiamo con favore al nostro portafoglio l'azienda con i suoi dipendenti."

Julien Lagreze, partner dell'ufficio parigino di OpenGate Capital ha dichiarato: "La posizione preminente di Jøtul nel mercato del riscaldamento domestico presenta significative opportunità di crescita. Abbiamo esplorato acquisizioni aggiunte di aziende che potrebbero trovare una collocazione nel portafoglio Jøtul e magari creare sinergie, ampliare il portafoglio prodotti ed espandere i mercati. E in collaborazione con l'équipe di gestione di Jøtul i nostri sforzi di lavoro sono a pieno ritmo durante la nostra transizione e preparazione del nostro piano potenziale completo. Questo è un investimento favoloso per OpenGate e siamo impazienti di lavorare con l'équipe Jøtul per i mesi e anni avvenire."

Jøtul ha la sede centrale a Fredrikstad, in Norvegia, è stata fondata nel 1853 ed è una delle più note e rispettate marche a livello globale nel settore del riscaldamento domestico. Jøtul annovera nel proprio catalogo stufe in ghisa e in lamiera, inserti e camini a legna, a gas e a pellet. I prodotti sono venduti con il marchio Jøtul, Scan, Atra e Ild e distribuiti in 45 nazioni in tutta Europa, Nord America e Asia, principalmente tramite reti di concessionari specializzati esclusivi e di più marche.

Jøtul è l'acquisizione numero otto nel primo fondo istituzionale di OpenGate Capital in seguito alle precedenti acquisizioni dell'azienda di Power Partners, Energi Fenestration Solutions, Bois & Matériaux, Alfatherm, EverZinc, Hufcor e Mersive Technologies.

Informazioni su OpenGate Capital

OpenGate Capital è un’impresa d’investimento privata di portata globale specializzata nell’acquisizione e nella gestione di aziende che vogliono rivitalizzare le proprie attività attraverso miglioramenti a livello operativo, innovazione e crescita. Fondata nel 2005, OpenGate Capital, la cui sede generale è a Los Angeles, in California, ha un ufficio europeo a Parigi, Francia. I professionisti di OpenGate possiedono le competenze fondamentali necessarie per effettuare acquisizioni, gestire transizioni, dirigere, costruire e sviluppare le dimensioni di imprese redditizie. A tutt'oggi OpenGate Capital, attraverso patrimonio ereditato e investimenti in fondi, ha eseguito oltre 30 acquisizioni, tra cui scorpori di azienda, management buyout, situazioni speciali e transazioni con venditori privati in tutto il Nord America e l'Europa. Per sapere di più su OpenGate, visitate www.opengatecapital.com.

Informazioni su Jøtul

Jøtul fabbrica stufe in ghisa e camini, inserti e cassetti. Jøtul vanta una forte posizione sul mercato tramite le marche principali del gruppo, Jøtul e Scan. La produzione ha luogo soprattutto in Norvegia e Danimarca, con unità minori in Francia e negli USA. I prodotti dell'azienda sono venduti in tutto il mondo mediante filiali e distributori. Per conoscere di più su Jøtul, visitate www.jotul.com.

OpenGate Contatti per i mezzi d'informazione
Alanna Chaffin, +1 (310) 432-7000