Bureau Veritas lancia Origin, la prima soluzione al mondo di tracciabilità completa degli alimenti basata sulla tecnologia blockchain

PARIGI - LA DÉFENSE--()--Bureau Veritas lancia Origin, la prima etichetta al mondo attestante la tracciabilità per offrire ai consumatori un’informazione completa del percorso di un prodotto, “dai campi di coltivazione alla tavola”. Questa soluzione sarà presentata a un pubblico internazionale il 5 marzo 2018 a Tokyo, in occasione della Global Food Safety Conference, la conferenza annuale mondiale sulla sicurezza degli alimenti .

Origin, sviluppata utilizzando la tecnologia blockchain, offre ai consumatori un modo pratico e intelligente per accedere alle informazioni su ogni fase del percorso di un prodotto. Gli acquirenti devono solo leggere un codice QR nel punto vendita per visualizzare la cronologia completa di ciascun prodotto e decidere così se acquistarlo sulla base di informazioni concrete.

Gli operatori nel settore alimentatore, in qualunque punto della catena del valore si trovino, si avvantaggiano pure di questa economica soluzione. Sia le aziende che le imprese di vendita al dettaglio sono in grado di controllare meglio la supply chain, grazie alla migliore visibilità nonché alla gestione in tempo reale del ritiro di prodotti.

Sono in corso progetti con vari clienti di Bureau Veritas e la tecnologia è già pronta per il lancio sul mercato più ampio.

Ci informa Vincent Bourdil, Vice-President Food Service Line di Bureau Veritas:

“Il lancio di Origin segue due anni di attività da parte di Bureau Veritas per lo sviluppo di applicazioni blockchain che aumentino la fiducia nelle transazioni. Origin è una soluzione che assicura vantaggi a tutti: non solo ai consumatori ma anche aller imprese di vendita al dettaglio, fornitori, aziende di lavorazione degli alimenti e produttori, poiché crea valore aggiunto per il prodotto finale. Con Origin, i ritiri dei prodotti possono essere gestiti in tempo reale per evitare di intaccare la reputazione dei marchi.”

L’uso della tecnologia blockchain consente a Origin di presentarsi come un’autentica innovazione e di risolvere problemi fondamentali che finora hanno reso elusiva la tracciabilità completa degli alimenti. Realizzata nel quadro di una partnership stretta con Worldline, un leader nello sviluppo di transazioni digitali sicure, è la prima soluzione di questo tipo a sfruttare tale tecnologia.

Spiega Olivier Stuckens, Direttore generale servizi per la mobilità e le transazioni elettroniche presso Worldline:

“La tecnologia blockchain offre vantaggi unici per un prodotto come Origin: è sicura, aperta, trasparente e non richiede un’entità di controllo, per cui è in grado di rivoluzionare la modalità di c verifica delle transazioni, aumentando pertanto l’affidabilità delle informazioni. Questa funzionalità fa sì che sebbene Origin sia stata pensata per il settore alimentare, sia replicabile in ogni settore.”

Tradizionalmente, gli schemi di verifica degli alimenti si sono basati su campionamenti e ispezioni eseguiti da terzi a ciascun stadio del processo di produzione alimentare. Al contrario, una soluzione basata sulla tecnologia blockchain consente la verifica continua e completa poiché richiede che tutti gli operatori condividano la documentazione e convalidino le transazioni ogni volta che si verificano. Al tempo stesso, i dati sensibili rimangono confidenziali: a ciascuna delle parti vengono forniti livelli diversi di accesso alle informazioni.

Bureau Veritas in breve

Bureau Veritas è azienda leader a livello mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per Qualità, Ambiente, Salute, Sicurezza e Responsabilità Sociale (QHSE-SA).Nato nel 1828, il Gruppo opera in 140 paesi con 74 000 dipendenti.
In Italia, Bureau Veritas conta 780 dipendenti, 18 uffici dislocati su tutto il territorio nazionale e affianca oltre 20.000 Clienti nazionali e internazionali.Bureau Veritas è quotata alla Borsa Euronext di Parigi e figura nell’indice Next 20.
Settore A, codice ISIN FR 0006174348, simbolo di teleborsa: BVI.
Per ulteriori informazioni visitare www.bureauveritas.com
Seguiteci su Linkedin

Worldline in breve

Worldline [Euronext: WLN] è il leader europeo nel settore dei pagamenti e servizi per le transazioni. Assicura servizi di nuova generazione, consentendo ai suoi clienti di proporre soluzioni innovative ed efficaci ai consumatori finali. Operatore chiave nei settori B2B2C, con quasi 45 anni di esperienza, Worldline supporta aziende e servizi amministrativi, contribuendone al successo, in un mercato in continua evoluzione. Offre un modello di business unico e flessibile, basato su un portafoglio globale e in crescita, rendendo quindi possibile il supporto completo tra i punti terminali della catena operativa. Le sue attività sono organizzate intorno a tre assi: servizi per le imprese di vendita, servizi per la mobilità e le transazioni elettroniche, e servizi finanziari, inclusa equensWorldline. Worldline impiega più di 9.400 persone in tutto il mondo, con entrate pro-forma stimate pari a oltre 1,5 miliardi di euro su base annua. Worldline è una società Atos.

Per ulteriori informazioni visitare www.worldline.com

Bureau Veritas Services
Hélène RIBA, +33 (0)1 55 24 76 92