Un’altra vittoria per SPI nella vertenza sul marchio Stolichnaya

LINZ, Austria--()--Il 5 febbraio 2018, a Linz, SPI Group ha conseguito un’altra notevole vittoria legale nella vertenza, che si trascina da lungo tempo e che lo vede opporsi all’entità statale della Russia Federal Treasury Enterprise Sojuzplodoimport (FKP o FTE), riguardante la titolarità dei marchi Stolichnaya e Moskovskaya di SPI Group.

La corte d’appello Linz ha pronunciato una sentenza a favore di SPI Group, confermandone la titolarità di entrambi i marchi in Austria.

Nella sua decisione, la corte d’appello austriaca ha specificato che sia le sentenze interlocutorie che le ultime sentenze dei tribunali olandesi non hanno alcun effetto vincolante sui procedimenti austriaci.

Inoltre la corte austriaca ha:

  • respinto l’approccio dei tribunali olandesi, i quali sostenevano che la nullità della privatizzazione russa non sarebbe stata soggetta ad alcun periodo di limitazione;
  • notato che l’approccio adottato dai tribunali olandesi ignora il fatto che per molti anni la privatizzazione è stata considerata legale da tutte le persone interessate, compresa la nazione russa, e che è stata attuata e “vissuta” come tale, sino all’avvicendamento del potere politico in Russia nel 1999/2000 che ha comportato un cambiamento di punti di vista;
  • osservato che le considerazioni effettuate dai tribunali olandesi escludono qualsiasi discussione specifica in merito alla legge sulla limitazione russa.

In antitesi all’approccio olandese, nei procedimenti austriaci sono state messe agli atti opinioni approfondite di esperti nominati dalla corte, la cui conclusione è stata che la legge sulla limitazione russa si applica e ha precluso le rivendicazioni di FKP.

A tutt’oggi, le decisioni dei tribunali olandesi rappresentano l’anomalia degna di nota nella vertenza globale.

Questa decisione conferma una volta di più che i marchi sono stati acquisiti legalmente da SPI.

SPI e le sue affiliate sono titolari dei marchi Stolichnaya in oltre 180 Paesi.

Informazioni su SPI Group S.à r.l.

SPI Group è una società indipendente che si avvale di personale multinazionale di grandi capacità, con sede centrale nel Lussemburgo e stabilimenti di produzione in vari Paesi: Stati Uniti, Lettonia, Messico, Argentina e Spagna. Il gruppo opera mirando a costruire un portafoglio rinomato di marchi scelti di bevande di alta qualità, obiettivo che consegue controllando e perfezionando ogni fase del processo, dalla coltivazione alla distribuzione.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Stoli Group
Alison Walsh, + 1 917-301-2962
Responsabile PR globale
awalsh@stoli.com

Contacts

Stoli Group
Alison Walsh, + 1 917-301-2962
Responsabile PR globale
awalsh@stoli.com