Alibaba Group inaugura una vetrina tecnologica sui giochi olimpici e illustra la propria visione futuristica in occasione dei Giochi olimpici invernali 2018 di PyeongChang

PYEONGCHANG, Corea, e HANGZHOU, Cina--()--Da oggi Alibaba Group (NYSE:BABA), la più grande azienda al mondo per il commercio al dettaglio, partecipa ai suoi primi Giochi olimpici in qualità di TOP partner con l'apertura della vetrina "The Olympic Games on the Cloud" (I giochi olimpici sul cloud) presso il Parco olimpico di Gangneung. All'evento hanno partecipato Jack Ma, fondatore e presidente esecutivo di Alibaba Group, e il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach, oltre a illustri ospiti ed ex campioni olimpionici del calibro di Yao Ming (basket) e Michelle Kwan (pattinaggio artistico).

La vetrina tecnologica di Alibaba è un'esperienza interattiva e proiettata al futuro che illustra a tifosi, atleti, organismi organizzativi e partner dell'azienda la visione di Alibaba sul futuro dei Giochi olimpici: il passaggio completo sul cloud. I visitatori potranno esplorare i diversi scenari relativi ai Giochi olimpici, a riprova del potenziale impatto dei servizi sul cloud e dei servizi della piattaforma di e-commerce di Alibaba sulle Olimpiadi del futuro.

"La nostra collaborazione a lungo termine con i Giochi olimpici rappresenta un palcoscenico ottimale per Alibaba, sia in termini di ciò che l'azienda rappresenta, sia per la possibile applicazione della nostra tecnologia nel reimmaginare i Giochi olimpici dell'era digitale", ha affermato Jack Ma, presidente esecutivo di Alibaba Group. "Alibaba condivide con le Olimpiadi l'idea di creare condizioni paritarie che offrano a chiunque la possibilità di competere sul palcoscenico mondiale".

"Il Comitato Olimpico Internazionale sta per fare il proprio ingresso in una nuova era di digitalizzazione, in collaborazione con Alibaba", è stato il commento di Thomas Bach, presidente del CIO. "Alibaba ci offre una piattaforma unica per espandere l'interesse suscitato dai Giochi olimpici e per restare a contatto con i nostri tifosi. Sono favorevolmente colpito dal lavoro efficiente e proiettato al futuro di questa azienda, e guardo positivamente a un ulteriore decennio di collaborazione e di successi ancora più numerosi".

Il partenariato tra Alibaba Group e il COI ha preso il via nel mese di gennaio 2017, con la sigla di una storica partnership strategica a lungo termine per trasformare i Giochi olimpici in vista dell'era digitale. Alibaba sarà il partner ufficiale per i "Servizi cloud" e i "Servizi della piattaforma di e-commerce", oltre che il partner fondatore dell'Olympic Channel fino ai Giochi olimpici di LA 2028.

La suite 'Alibaba Cloud ET Sports Brain'

In occasione dell'evento odierno, il direttore marketing di Alibaba Group, Chris Tung, ha presentato anche Alibaba Cloud ET Sports Brain, la suite di soluzioni basate sull'intelligenza artificiale (IA) e sul cloud che guiderà la trasformazione digitale delle Olimpiadi a tutto vantaggio di tifosi, spettatori, atleti, sedi dei Giochi e organizzatori.

Basata sull'infrastruttura a performance elevate degli eccellenti data center di Alibaba Cloud, sulle reti CDN (Content Delivery Network) e sui servizi per la sicurezza leader del settore, la suite Alibaba Cloud ET Sports Brain fonde intelligence dei dati e apprendimento automatico per ridefinire il coinvolgimento tra tifosi, organizzatori, atleti e sedi dei Giochi. Le potenziali applicazioni di Alibaba Cloud ET Sports Brain per i Giochi olimpici comprendono:

  • Miglioramento dell'esperienza dei Giochi olimpici: i big data basati sul cloud possono trasformare il coinvolgimento dei tifosi con le Olimpiadi, creando un'esperienza mobile senza interruzioni tra modalità online e offline. Appassionati di sport e atleti potranno visitare la città, recarsi agli eventi migliori, prepararsi alle condizioni atmosferiche e vivere i Giochi olimpici in nuovi modi grazie alla più recente tecnologia immersiva.
  • Pianificazione delle città intelligenti per le sedi dei Giochi olimpici: quando le future città sedi dei Giochi avvieranno il processo di pianificazione, Alibaba Cloud sarà in grado di utilizzare l'intelligenza artificiale per l'analisi geospaziale dei big data e individuare i luoghi ottimali.
  • Sicurezza e protezione durante i Giochi olimpici: utilizzo dell'identificazione biometrica basata sul cloud presso le sedi dei Giochi per migliorare il controllo degli accessi, la sicurezza e la gestione del pubblico.
  • Maggior efficienza negli allenamenti degli atleti: un apprendimento automatico più approfondito può aiutare a plasmare la relazione tra sonno, nutrizione e intensità degli allenamenti, oltre che a valutare i cambiamenti di temperatura, velocità del vento e altre condizioni naturali, a tutto vantaggio delle performance atletiche.
  • Espansione di portata e accessibilità del contenuto relativo alle Olimpiadi: la tecnologia del cloud può migliorare l'archiviazione, la ricerca e la personalizzazione del contenuto, semplificando sia la copertura dei Giochi olimpici da parte dei detentori dei diritti, sia l'individuazione e la condivisione dei momenti preferiti da parte dei fan, in qualunque momento e ovunque si trovino.

"La tecnologia offre un'enorme opportunità per modificare, plasmare e reimmaginare in senso positivo l'esperienza dei Giochi olimpici. E siamo solo agli inizi", è stato il commento di Chris Tung, direttore marketing di Alibaba Group. "Nel prossimo decennio i servizi di Alibaba Cloud saranno le fondamenta su cui costruiremo il nostro impegno nella guida della trasformazione verso il digitale delle Olimpiadi, con la creazione di un'esperienza più efficiente e piacevole per ogni tipo di pubblico".

Per seguire Alibaba Group e le sue attività nell'ambito delle Olimpiadi visitare la pagina www.alizila.com/2018-winter-olympics/.
Per scaricare il b-roll dell'evento inaugurale visitare la pagina www.alizila.com/video_category/b-roll/.
Per ulteriori informazioni su Alibaba Cloud ET Sports Brain visitare il sito olympics.alibabacloud.com/.

Informazioni su Alibaba Group

Missione di Alibaba Group è semplificare il business ovunque, realizzando l'infrastruttura commerciale del futuro. Il gruppo punta a far incontrare, lavorare e vivere i suoi clienti in Alibaba, una società che auspicano possa operare almeno 102 anni.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Alibaba Group
Liyan Chen, +1 515-864 1116
liyan.chen@alibaba-inc.com
oppure
Sindy Shi, +86 150 2192 5635
ruoyun.sry@alibaba-inc.com

Contacts

Alibaba Group
Liyan Chen, +1 515-864 1116
liyan.chen@alibaba-inc.com
oppure
Sindy Shi, +86 150 2192 5635
ruoyun.sry@alibaba-inc.com