Un nuovo brevetto statunitense per il calcestruzzo indurito da CO2di Solidia Technologies migliora le prestazioni e la sostenibilità dei materiali per costruzione

Solidia Concrete™ pavers. (Photo: Business Wire)

PISCATAWAY, N.J.--()--L'Ufficio brevetti statunitense, U.S. Patent and Trademark Office, ha rilasciato un brevetto per la struttura del calcestruzzo indurito da CO2 Solidia Concrete™, che migliora le prestazioni e la sostenibilità dei materiali disponibili al settore dell'edilizia e dei materiali a livello globale. Solidia Technologies® detiene i diritti di licenza esclusivi al brevetto, di proprietà di Rutgers University, dove è stato inventato il materiale.

Il brevetto statunitense n. 9.868.667, "Bonding Element, Bonding Matrix and Composite Material Having the Bonding Element and Method of Manufacturing Thereof" (Elemento legante, matrice legante e materiale composito con elemento legante e relativo metodo di produzione) copre la composizione di materiale del calcestruzzo non idraulico.

“I leganti idraulici utilizzati nel calcestruzzo standard possono compromettere la robustezza e la durata del materiale”, ha spiegato il Direttore tecnologico di Solidia, Nicholas DeCristofaro, Ph.D. “Con il calcestruzzo indurito con CO2, gli elementi leganti a base di silice e carbonato di calcio creano un'ampia gamma di caratteristiche desiderabili, compresa la robustezza meccanica, la resistenza al deterioramento dovuto a congelamento/scongelamento e la resistenza all'attacco dei solfati”.

Solidia affronta l'obiettivo del settore cementizio di ridurre le emissioni di anidride carbonica, responsabili del 3-5% dell'inquinamento da CO2 a livello globale. Il processo produttivo di Solidia parte da un cemento sostenibile a basso consumo energetico, quindi il calcestruzzo viene indurito con CO2, riducendo fino al 70% l'impronta di carbonio di cemento e calcestruzzo, e riciclando dal 60 all'80% dell'acqua utilizzata nella produzione. Utilizzando le stesse materie prime e l'apparecchiatura esistente impiegata per produrre calcestruzzi tradizionali, i prodotti risultanti hanno prestazioni più elevate, costi di produzione inferiori e si induriscono in meno di 24 ore.

“Il nostro calcestruzzo di prossima generazione offre un margine competitivo ai mercati globali del calcestruzzo, del valore di 1.000 miliardi di dollari USA, e del cemento, del valore di 300 miliardi di dollari USA, migliorando la redditività e sostenibilità in un'industria che ha bisogno di entrambi”, ha commentato Tom Schuler, Presidente e Direttore generale di Solidia.

Attualmente commercializzato nelle applicazioni su ampia scala e su scala ridotta, la tecnologia iniziale si incentrava su applicazioni di prefabbricati non rinforzati, inclusi lastricati e blocchi. Attualmente, Solidia sta realizzando processi per applicazioni rinforzate, compresi calcestruzzi aerati, traversine per rotaie, pannelli architettonici ed estrusioni cave.

Il patrimonio di brevetti Solidia comprende oltre 200 domande di brevetto in tutto il mondo, con 32 brevetti rilasciati e 14 in corso. Fra gli investitori: Kleiner Perkins Caufield & Byers, Bright Capital, BASF, BP, LafargeHolcim, Total Energy Ventures, Air Liquide, OGCI Climate Investments, Bill Joy e altri investitori privati.

Segui Solidia Technologies su www.solidiatech.com e su LinkedIn, YouTube e Twitter: @SolidiaCO2.

YUI+Company, Inc.
Ellen Yui, 301-270-8571