Come condividere nuovi modelli energetici tramite una blockchain?

La fondazione PROSUME Energy presenta una innovativa piattaforma che rivoluzionerà lo sviluppo di nuovi modelli di energy community

Prosume Energy Foundation (Photo: Business Wire)

ZUGO, Svizzera--()--Il futuro dell'energia è peer-to-peer: la fondazione PROSUME Energy presenta ora una nuova e rivoluzionaria piattaforma per lo scambio di energia elettrica da fonti rinnovabili e fossili. La soluzione connette produttori di energia indipendenti, consumatori, società di servizi innovative ed energy community in un mercato locale condiviso, in cui ogni 'peer' può liberamente interagire in un ecosistema multi-tenant.

I soci della Fondazione, professionisti con una solida esperienza di lunga data nel settore energetico e nel software blockchain, hanno sviluppato una piattaforma che risponderà a molti degli attuali problemi e opportunità legati al settore della condivisione energetica, come il supporto dei quadri normativi, la determinazione dei prezzi basati su politiche eque e nuovi modelli e opportunità in campo energetico, il bilanciamento della rete, i pagamenti e la fatturazione intelligenti.

PROSUME è una piattaforma basata su blockchain che, grazie anche al proprio sistema di monitoraggio decentralizzato e auto-regolato, garantisce un mercato autonomo, indipendente, digitalizzato e intelligente che permette agli utenti di scambiare diverse fonti energetiche, promuovendo ed accelerando nuovi modelli di energy community.

"Crediamo fermamente nel modello di condivisione energetica basato sul sistema di scambio peer to peer; per questo motivo la piattaforma PROSUME ha come obiettivo principale la trasformazione nel mercato più innovativo per lo sviluppo di energy community, per offrire a tutti la possibilità di scambiare energia in modo più trasparente, tracciabile, accessibile, flessibile, resiliente e sostenibile", afferma Alfredo Giardina, co-fondatore di PROSUME Energy.

I tre pilastri di PROSUME si riassumono in altrettante "D" simboliche:

  • Decentralizzazione: come ogni consumatore può chiaramente constatare dalla propria fattura dei servizi di pubblica utilità, l'elemento più costoso dell'energia è dovuto alla distribuzione e alle imposte, più che all'effettivo consumo energetico. PROSUME si propone di studiare e sviluppare nuovi modelli di energy community decentralizzati in cui i "prosumer", cioè gli utenti con un ruolo attivo, possano diventare gli attori principali.
  • Digitalizzazione: il consumatore sempre più consapevole potrebbe aiutare l'intero settore energetico a meglio comprendere come equilibrare i picchi energetici per ottimizzare il consumo delle risorse e per promuovere lo sviluppo di politiche energetiche più sostenibili, come la diversificazione delle fonti e altro ancora.
  • Decarbonizzazione: oggi la creazione di una società nel settore fossile o nucleare non è più economicamente conveniente, perché occorrono diversi anni per ammortizzare i costi iniziali a causa degli elevati investimenti necessari. Non sarebbe inoltre locale la gran parte delle materie prime, con un ulteriore aggravio sui costi. È questa la ragione che spinge le piccole imprese energetiche a cercare alternative basate sullo sfruttamento delle fonti locali, privilegiando quelle maggiormente sostenibili e rinnovabili.

"Le soluzioni PROSUME migliorano l'efficienza, riducendo al contempo i tempi e i costi di gestione delle infrastrutture energetiche e di rete. Puntiamo a combinare il livello di rete ed energetico per realizzare una rete Internet dell'energia basata su blockchain, riducendo sia i punti di malfunzionamento che l'esigenza di hardware aggiuntivo, grazie all'adattabilità della nostra proposta in fase di integrazione con le tecnologie disponibili e già installate", ha proseguito il signor Giardina.

Obiettivo della fondazione è promuovere i modelli energetici decentralizzanti e potenziare le energy community grazie alla tecnologia software dei blockchain attraverso l'implementazione di politiche di scambio energetico peer to peer che mirano a trovare soluzioni possibili a ogni attuale barriera normativa fisica e giuridica nel settore energetico, investendo in ricerca e sviluppo, per offrire hardware e dispositivi IoT innovativi correlati a fatturazione e contatori intelligenti, smart grid, energy router e apparecchiature per l'energia.

PROSUME permette a più comunità di interagire e di relazionarsi rendendo possibili molte applicazioni diverse. Funziona come servizio di scambio di energia p2p in diverse piattaforme agendo come una comunità smart, che consente alle persone di partecipare a specifiche richieste di aggregatori di domanda d'energia, in cui il consumatore sceglie da diverse fonti come quella verde, locale, fossile o sostenibile, con l'eliminazione delle intermediazioni, con scambio e trasmissione di energia, e come piattaforma per veicoli elettrici e altro ancora.

La piattaforma PROSUME sarà arricchita di ulteriori funzionalità per l'offerta di servizi quali la flessibilità del funzionamento sul mercato, l'integrazione dei processi aziendali nel quadro normativo e altre applicazioni energetiche e hardware compatibili, e altro ancora.

Sono già numerose le società energetiche di tutta europa interessate al progetto. PROSUME è attualmente impegnata nella negoziazione di otto diversi progetti pilota in Germania, Francia, Italia, Svezia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo.

Il lancio del token PROSUME

PROSUME ha organizzato un evento di distribuzione token per l'offerta di PEF, un token ERC20 derivato con possibilità di upgrade, tramite la piattaforma Ethereum. I proventi della distribuzione del token saranno utilizzati per implementare le attività di PROSUME e per svilupparne la piattaforma.

Grazie a questi token i "prosumer" potranno fare parte di una piattaforma per lo scambio degli asset energetici derivati da varie fonti e fornitori. I token accettati per questa ICO sono ETH (ethereum), BTC (bitcoin) e LTC (litecoin). La fase di pre-ICO inizierà il 27 settembre 2017 e durerà per 12 giorni, con la possibilità per i primi aderenti e i partner strategici di scambiare token per ETH, BTC o LTC con un cospicuo bonus (47%).

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Prosume
Giovanni Quaglino
pressoffice@prosume.io

Contacts

Prosume
Giovanni Quaglino
pressoffice@prosume.io