Studio MagicStay sui viaggiatori d’affari e sulle soluzioni di accoglienza alternative

Infographics - Business travelers and alternative accommodation (Photo: MagicStay)

PARIGI--()--Con il costante aumento del numero di appartamenti affittati tra privati per soggiorni a breve o medio termine MagicStay.com, la piattaforma per la locazione di soluzioni di accoglienza alternative dedicate ai viaggiatori d’affari, ha chiesto a oltre 600 di loro un parere su questo nuovo tipo di sistemazione.

Secondo questo studio*, il 20% dei viaggiatori d’affari ha già scelto un alloggio alternativo nel corso di uno spostamento e il 42% degli intervistati ha confermato di aver valutato questa possibilità.
Per quanto riguarda il 44,8% che ha risposto di non aver mai preso in considerazione la permanenza in un appartamento nel corso dei propri viaggi, il motivo più citato è semplice: questa ipotesi non era mai stata vagliata!
In cima alla classifica di chi aveva già affittato un appartamento (23,9%) o aveva valutato questa possibilità (49,3%) ci sono i cittadini britannici, mentre i meno entusiasti sono i tedeschi: il 47,5% non ha mai considerato questa soluzione.

I viaggiatori sono entusiasti di questa novità: il 98,3% di chi ha già usufruito di questo tipo di sistemazione ha dichiarato di esserne soddisfatto.
E tutti concordano sulla qualità degli alloggi collaborativi:l’87.5% pensa che l’affitto di un appartamento migliori la qualità della trasferta e l’89,8% dichiara che questa soluzione consente di coniugare viaggi di lavoro e personali.

Spesso presentati come una soluzione soprattutto economica, gli alloggi collaborativi presentano altri vantaggi che andrebbero illustrati a chi si sposta per affari. I motivi più comuni per la scelta di questo tipo di locazione sono tranquillità e privacy (49,2%), comfort (45,7%) e costo (44,4%).

Esigenza principale per i viaggiatori d’affari, la connessione Wi-Fi è considerata essenziale dall’83,4% degli intervistati, seguita dalla televisione (60,6%) e da una scrivania (59,9%). Si piazza al quarto posto (con il 45,4%) la cucina dotata di tutti gli accessori, un elemento che differenzia radicalmente le locazioni di appartamenti.

Quando è stato chiesto per quale tipologia di viaggiatori fosse più adatto questo tipo di sistemazione, la risposta più gettonata è stata “viaggiatori singoli” (36,5%). Il 28,2% ritiene che un appartamento sia la scelta più appropriata per un gruppo di collaboratori e il 18,8% lo considera ideale per i viaggiatori d’affari accompagnati dalla famiglia.

* Studio condotto da MRC nel mese di giugno 2016 su un campione di 606 viaggiatori d’affari francesi, britannici e tedeschi.

MagicStay è il primo sito per le soluzioni d’alloggio alternative totalmente dedicato al turismo per affari e offre una scelta di 50.000 proposte in 70 centri urbani.

Contatto con la stampa: AB3C
Fabienne Frédal, tel. +33 (0)1 53 30 74 07