Hunter Ultrasonics propone un metodo più ecologico per ottenere filtri puliti dei motori diesel

Le normative ambientali non conseguono l’obiettivo di ridurre le emissioni carboniose dai motori diesel

Diesel vehicles need DPF filters cleaned on a regular basis (Photo: Business Wire)

TORONTO--()--Varie norme, dalle linee guida ad ampio raggio emanate con l’Accordo di Parigi del 2015 ai requisiti imposti per i veicoli non stradali, hanno tutte mirato a ridurre le emissioni dei gas responsabili dell’effetto serra.

Ma come sottolinea in un recente articolo Ken Hunter, Fondatore e Amministratore delegato di Hunter Ultrasonics, le misure volte a ridurre l’inquinamento escludono una parte fondamentale del processo: la pulizia periodica e completa dei filtri del motore.

Leggere “La pulizia a ultrasuoni è il metodo ecologico per pulire i filtri antiparticolato dei motori diesel” per maggiori informazioni.

I proprietari, gli operatori e i fabbricanti di veicoli a motore diesel dovrebbero richiedere ai governi di tutto il mondo non solo di imporre filtri antiparticolato (DFP) su tutti i motori diesel, ma anche di fornire indicazioni sulla corretta manutenzione e pulizia di tali filtri in tutte le norme che saranno emanate.

Questa è una parte essenziale della metodologia necessaria a garantire il conseguimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni carboniose dagli autoveicoli diesel.

La rigenerazione attiva, un metodo sempre più frequente di pulizia dei DPF intasati, è inefficiente poiché:

• brucia il particolato utilizzando temperature elevate, il che reintroduce le particelle inquinanti nell’aria e vanifica lo scopo primario del filtro;
  • causa un aumento del tempo di fermo e perdita di produttività poiché il motore rimane inattivo durante il processo;
  • aumenta il consumo di carburante e i costi.

A meno che non si adottino linee guide proattive sulla pulizia e metodi meno pericolosi, come la pulizia a ultrasuoni, l’inquinamento non potrà che continuare ad aumentare.

Per saperne di più sul procedimento di pulizia a ultrasuoni e come può ridurre i costi di manutenzione dei DPF, prolungare la durata del motore e ridurre i costi del carburante tramite una migliore efficienza, visitare hunterultrasonics.com.

Referente per i media
Hunter Ultrasonics