McLaren-Honda e NTT Communications annunciano una partnership triennale

Rete, cloud, connettività dati e altre innovazioni per andare oltre i confini delle competizioni automobilistiche

Partner Logo (Graphic: Business Wire)

WOKING, Regno Unito, e TOKYO--()--McLaren-Honda, pioniera da oltre 50 anni nel campo della Formula 1, e NTT Communications Corporation, la divisione operante nel ramo comunicazioni internazionali e soluzioni ICT del gruppo NTT (NYSE:NTT), hanno annunciato in data odierna l’avvio di una partnership tecnologica triennale.

Ai sensi dell’accordo, NTT Communications diverrà partner tecnologico di McLaren-Honda. Nell’ambito della partnership, NTT Communications fornirà la rete, il cloud, la connettività per i dati e altre innovazioni per rispondere all’esigenza di McLaren di poter contare su una piattaforma di comunicazione IT in grado di garantire prestazioni ottimali in supporto della propria squadra corse di Formula 1.

Una partnership come colonna portante della nuova strategia IT di McLaren

Il team McLaren celebra quest’anno il suo 50° anniversario sulla griglia di partenza della Formula 1. La partnership siglata diverrà il punto di riferimento per la nuova strategia IT aziendale, focalizzata sul cloud, sulla mobilità e sulla fornitura di servizi incentrati sulla persona.

Ron Dennis, presidente e amministratore delegato di McLaren Technology Group, di cui fa parte il team McLaren-Honda, ha dichiarato quanto segue: “Sono lieto di accogliere NTT Communications tra i marchi più prestigiosi e tecnologicamente avanzati di McLaren-Honda. NTT vanta un legame di lunga data con la tecnologia che risale fino ai tempi dell’introduzione in Giappone del telegrafo. Considerata l’importanza che l’innovazione svolge nella visione di McLaren, era scontato che avremmo finito con l’unire le nostre forze con una società prestigiosa e affermata nel settore delle tecnologie di comunicazione aziendale, in grado di comprendere perfettamente il nostro anelito verso un continuo sviluppo tecnico.

“NTT Communications dispone di una rete resiliente e di grande capacità, grazie alla quale il nostro team potrà accedere senza ritardi ai propri sistemi.”

Tetsuya Shoji, presidente e amministratore delegato di NTT Communications, si è così espresso: “Sono entusiasta all’idea che NTT Communications sia diventata un partner tecnologico per McLaren-Honda, simbolo mondiale dell’innovazione per tutti i fan delle gare automobilistiche. Il portafoglio delle tecnologie di NTT Communications è ricco e rinomato e l’eccellenza di McLaren in Formula 1 è nota in tutto il mondo. Attraverso un’innovazione che è parte integrante del DNA di entrambe le società, questa partnership aiuterà McLaren-Honda a trasformare la gestione dei dati generati durante le gare di Formula 1, travalicando i confini fino a questo momento consolidati del mondo delle corse automobilistiche.”

Rete e servizi di cloud per prestazioni accessibili e resilienti

McLaren ha bisogno una rete solida per i propri servizi di supporto distribuiti a livello globale e per i propri centri di analisi, tra cui anche la sede centrale, il McLaren Technology Centre, sito a Woking (Regno Unito).

NTT Communications fornirà servizi in termini di rete geografica (Wide Area Network, WAN) e virtualizzazione di rete (Network Functions Virtualisation, NFV) a McLaren in diversi paesi tra cui Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Singapore e Giappone. Nei fine settimana in cui si terranno le competizioni, questa rete sarà fondamentale per supportare la trasmissione dei dati in tempo reale dalle vetture McLaren in gara ai team di tecnici e ingegneri di stanza nel Regno Unito. NTT Communications unificherà la gestione dei servizi a livello WAN e di rete locale (Local Area Network, LAN) per offrire una rete caratterizzata da una gestione coerente e senza soluzioni di continuità, in grado di migliorare la qualità, la resilienza e la disponibilità dei servizi ICT end-to-end.

NTT Communications metterà a disposizione le versioni aggiornate dei propri servizi Enterprise Cloud 2.0 per offrire una piattaforma dalla quale McLaren potrà attingere le risorse informatiche e di archiviazione sulla base di un modello a ricarica prepagata. Questo servizio, insieme all’attività di consulenza di NTT Communications e alla piattaforma di gestione del cloud (Cloud Management Platform, CMP), rappresenterà per McLaren una straordinaria opportunità per attuare la propria strategia di trasformazione tecnologica.

NTT Communications e McLaren collaboreranno, inoltre, con l’obiettivo di esplorare altre tecnologie avanzate in grado di migliorare ulteriormente le prestazioni del team.

Informazioni sul team McLaren-Honda di Formula 1

McLaren Racing è dal 1963 uno dei team più innovatori e di maggior successo nel mondo dei Gran Premi automobilistici, grazie alla creazione di una delle vetture più iconiche della storia della Formula 1.

Dalle umili origini in una piccola officina di New Malden, nel Surrey, dove Bruce McLaren riuscì a costituire una piccola squadra di appassionati per progettare, realizzare e guidare automobili che portavano il suo stesso nome, la scuderia McLaren Racing ha ora sede nel famoso McLaren Technology Centre, a Woking, dove vengono gestite tutte le attività del team grazie a un organico di oltre 3.000 persone. Per qualsiasi società, una simile trasformazione potrebbe essere definita a dir poco incredibile. Sin dagli esordi, tuttavia, anche i successi della società in ambito sportivo sono cresciuti oltre ogni aspettativa.

Bruce riuscì a portare il team in Formula 1 al Gran Premio di Monaco nel 1966 e, da allora, nessuna scuderia di Formula 1 ha totalizzato più vittorie (ben 182) della McLaren. Nel corso di più di 50 anni di competizioni sportive, McLaren ha vinto anche 12 Campionati piloti e 8 Campionati costruttori. Il team ha, inoltre, dominato l’iconica competizione nordamericana per vetture sportive CanAm, con 43 vittorie tra il 1967 e il 1972, conquistato per tre volte il podio nelle 500 miglia di Indianapolis tra il ’72 e il ’76, e vinto al primo tentativo la 24 ore di Le Mans nel 1995.

I più grandi campioni del team, come Emerson Fittipaldi, James Hunt, Niki Lauda, Alain Prost, Ayrton Senna, Mika Hakkinen e Lewis Hamilton, sono tutti nomi familiari, divenuti ormai vere e proprie leggende nel mondo dell’automobilismo.

Il team McLaren-Honda partecipa al Campionato Mondiale 2016 di Formula 1, organizzato dalla FIA, con la coppia di piloti formata dal due volte campione del mondo Fernando Alonso (2005, 2006) e da Jenson Button, che conquistò il titolo mondiale nel 2009. I piloti corrono con la nuova monoposto McLaren-Honda MP4-31.

Informazioni su NTT Communications Corporation

NTT Communications fornisce servizi di consulenza, per architetture, cloud e sicurezza per ottimizzare gli ambienti ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) delle aziende. Le soluzioni proposte sono sostenute dall’infrastruttura internazionale della società, tra cui la maggiore rete IP globale di primo livello, la rete VPN Arcstar Universal One™ attiva in 196 Paesi/regioni, e più di 140 centri dati sicuri a livello mondiale.

Le soluzioni di NTT Communications sono il risultato dell’implementazione delle risorse globali delle società del gruppo NTT, tra cui Dimension Data, NTT DOCOMO e NTT DATA.
www.ntt.com | Twitter@NTT Com | Facebook@NTT Com | LinkedIn@NTT Com

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Contatti per i media:
NTT Communications Corporation
pr-eu@ntt.com
+44 – (0) 207 977 1170

Contacts

Contatti per i media:
NTT Communications Corporation
pr-eu@ntt.com
+44 – (0) 207 977 1170