Gli studenti dell'Ecole hôtelière de Lausanne creano il Food Program di Google per il 2030

Participants in a project focused on Google's food program for 2030: EHL students with their professor Dr. Marc Stierand

LOSANNA, Svizzera--()--Cosa fareste se vi fosse data carta bianca per creare un innovativo programma alimentare destinato a un cliente d'eccezione? È proprio questa l'opportunità offerta agli studenti dell'Ecole hôtelière de Lausanne (EHL) per il progetto finale del corso 'Innovating the Customer Experience: Imagining Google’s food program in the year 2030' tenuto dal Dr. Stierand.

Obiettivo del Dr. Stierand era incoraggiare la creatività e il pensiero fuori dagli schemi, che a volte risultano marginali rispetto alla tradizione del settore, creando una situazione concreta di apprendimento in campo manageriale con un innovatore di alto livello. Il programma alimentare di Google è diventato un modello per il modo in cui molte altre realtà aziendali investono nei propri talenti, riconoscendo la necessità di offrire servizi in modo più olistico, a sostegno dello sviluppo dei dipendenti e di un ambiente di lavoro positivo e sano.

Gli studenti sono stati divisi in team ed erano liberi di immaginare il programma alimentare di Google per il 2030. I risultati sono poi stati presentati a Thomas Camenzind, Food Service Manager per l'Europa, il Medio Oriente e l'Asia, e a Nina Weber, ricercatrice dell'esperienza utenti presso la sede di Google a Zurigo.

La creatività è stata l'elemento basilare delle presentazioni, tutte all'insegna dell'originalità. Gli studenti si sono avvicinati al tema da ogni angolazione, focalizzando l'attenzione sugli aspetti sociali, sensoriali e sostenibili, oltre a una serie di altre qualità ed elementi che hanno contribuito all'esperienza alimentare e culinaria. Hanno esaminato gli aspetti fisici e digitali del progetto, riconoscendo la perizia tecnologica del cliente, ma evidenziando inoltre la necessità e il desiderio di creare connessioni concrete.

"È bello vedere cosa riesce a fare la nuova generazione quando ne ha la possibilità. Tutte le idee e i progetti sono stati attentamente analizzati e si basano su opportunità, tendenze e miglioramenti tecnologici concretizzabili nel futuro", ha commentato il signor Camenzind.

"L'innovazione è un valore fondamentale per EHL perché consente al nostro settore di restare sempre aggiornato. Lavorare con aziende famose non appartenenti al mondo alberghiero incoraggia gli studenti ad adottare un approccio diverso e può portare a idee e soluzioni alternative in grado di far progredire il settore", ha confermato il signor Rochat, amministratore delegato di EHL. Pur dovendo partire da una pagina vuota, gli studenti alla fine del progetto hanno saputo presentare un'opera ricca di colori e di idee innovative.

Per altre informazioni visitare il blog di EHL

Informazioni sull'Ecole hôtelière de Lausanne (EHL)
Dal 1893 l'Ecole hôtelière de Lausanne (EHL) è un ambasciatore della tradizionale ospitalità svizzera e un pioniere nella formazione del settore. Ha creato e ispirato una comunità professionale esclusiva di 25.000 manager del settore, uniti dai valori e dal retaggio di EHL.

EHL è costantemente considerata come la miglior scuola di gestione alberghiera del mondo e offre una formazione di livello universitario a 2.289 studenti appassionati e di talento provenienti da quasi 90 paesi diversi. EHL fa parte di EHL SA, un gruppo dedicato alla formazione manageriale nel settore dell'ospitalità.

Per maggiori informazioni visitare il sito ehl.edu oppure seguire l'istituto su Twitter @EHLnews.

Ufficio comunicazioni
Ecole hôtelière de Lausanne