Metropolitan Capital Advisors e BLB&G con un'azione legale costringono Navios Maritime Acquisition Corporation ad annullare un prestito irregolare

NEW YORK--()--Metropolitan Capital Advisors International Ltd. ("Metropolitan") e la società di consulenza Bernstein Litowitz Berger & Grossmann LLP ("BLB&G") hanno oggi annunciato che Navios Maritime Acquisition Corporation ("Acquisition") e Navios Maritime Holdings Inc. ("Holdings") hanno annullato un accordo che prevedeva la concessione a Holdings, da parte di Acquisition, di una linea di credito revolving da 50 milioni di dollari USA (il "Prestito"). La Corte aveva fissato un'udienza il giorno 12 maggio per valutare la richiesta avanzata da Metropolitan di bloccare il prestito in attesa di un processo per il suo completo annullamento. L'udienza non è più necessaria a seguito della risoluzione del prestito.

L'annullamento del prestito segue di due settimane l'inizio della causa legale avviata da BLB&G presso la Corte Distrettuale degli Stati Uniti, nel distretto meridionale di New York, per conto di Metropolitan e del suo socio fondatore Jeffery E. Schwarz, secondo cui il Prestito rappresentava in realtà uno schema che avrebbe consentito a Holdings di trasferire 50 milioni di dollari da Acquisition, dato che le condizioni applicate erano abbondantemente al di sotto dei tassi di mercato e che la garanzia collaterale fornita era di mera facciata; Holdings aveva inoltre violato i propri obblighi fiduciari come azionista di controllo di Acquisition, provocando la concessione del Prestito da parte della stessa Acquisition.

"Sono soddisfatto che i Consigli di amministrazione di Holdings e di Acquisition abbiano infine ascoltato la voce degli azionisti di Acquisition e siano giunti a una conclusione per noi ovvia sin dal momento dell'annuncio dell'accordo sul prestito: il prestito da parte di Acquisition a Holdings, la casa madre in difficoltà, era un maldestro tentativo di trasferire decine di milioni di dollari di valore dagli azionisti di minoranza di Acquisition alla società capogruppo. Spero che in futuro Holdings tratti tutti gli azionisti di Acquisition in modo equo e che il CdA di Acquisition si preoccupi di salvaguardare allo stesso modo sia gli interessi dei suoi azionisti pubblici, sia quelli di Holdings", è stato il commento del signor Schwarz sui risultati ottenuti.

Mark Lebovitch, partner di BLB&G, ha guidato l'azione legale della società e ne ha così commentato l'esito: "Constatiamo con rammarico che è stato necessario avviare un'azione legale da parte di Metropolitan, oltre alla fissazione della data di un'udienza da parte della Corte, per spingere i CdA di Acquisition e di Holdings a risolvere questa transazione contrastata. Il prestito rifletteva gravi carenze nella corporate governance, perché nessun amministratore realmente indipendente avrebbe potuto considerare come equo l'accordo sul prestito per Acquisition. Questo risultato mostra i risultati positivi che si possono ottenere quando degli azionisti dedicati intentano azioni legali intelligenti per scoraggiare azioni sleali da parte degli amministratori aziendali".

Informazioni su Metropolitan Capital Advisors, Inc.

Fondata nel 1992 da Jeffrey Schwarz e da Karen Finerman, Metropolitan Capital utilizza un approccio opportunistico al valore e agli eventi per gli investimenti, con un impegno verso l'atteggiamento attivo degli azionisti.

Informazioni su BLB&G

Dalla sua creazione avvenuta nel 1983, BLB&G si è guadagnata una fama internazionale per l'eccellenza e l'integrità. Ampiamente riconosciuto come uno dei più importanti studi legali a livello mondiale per l'attività di consulenza agli investitori istituzionali in materia di frodi finanziarie, corporate governance e diritti degli azionisti, BLB&G è unico nel suo genere e si è occupato di 5 delle 10 più importanti operazioni di recupero titoli della storia, recuperando oltre 30 miliardi di dollari per conto di investitori truffati. Lo studio legale si è inoltre occupato di innovativi contenziosi in ambito di corporate governance relativi a violazioni degli obblighi fiduciari, di transazioni societarie in violazione dei processi e dei prezzi equi, di applicabilità delle normative in materia di diritto commerciale, di problemi di rifiuti industriali, di rivendicazione del diritto di voto da parte degli azionisti e di remunerazione dei dirigenti. Sono disponibili maggiori informazioni su BLB&G all'indirizzo www.blbglaw.com.

Per ulteriori informazioni su Bernstein Litowitz Berger & Grossmann LLP visitare il sito web www.blbglaw.com.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Bernstein Litowitz Berger & Grossmann LLP
Alexander Coxe, +1-212-554-1423
Direttore marketing e comunicazioni
alex@blbglaw.com

Contacts

Bernstein Litowitz Berger & Grossmann LLP
Alexander Coxe, +1-212-554-1423
Direttore marketing e comunicazioni
alex@blbglaw.com