Accuride acquisisce una quota di maggioranza in Gianetti Ruote S.r.l.

• Questa mossa promuove la strategia di Accuride di fornire ruote a livello globale
  • Gianetti produce ruote d'acciaio per i più grandi costruttori OEM di veicoli commerciali in Europa

Logo Gianetti Ruote An Accuride Company

EVANSVILLE, Indiana, USA e TORINO, Italia--()--Accuride Corporation (NYSE: ACW) – fornitore leader di componenti per il settore di veicoli commerciali a livello globale – e CLN Group, fornitore leader di componenti e assemblaggi in acciao e metallo per il settore automobilistico a livello globale, oggi hanno annunciato l'acquisizione da parte di Accuride di una quota di maggioranza nel produttore di ruote in acciaio Gianetti Ruote S.r.l. dal dipartimento ruote di MW Italia di CLN S.p.A. CLN, tramite MW Italia, conserverà una partecipazione minoritaria nell'attività commerciale. Il partenariato – che dà ad Accuride contratti di fornitura a lungo termine immediati con clienti OEM chiave in Europa – promuove la strategia di Accuride di diventare un fornitore di ruote leader nel settore dei veicoli commerciali a livello globale. L'attività conserverà la sede e i principali impianti produttivi e tecnici a Ceriano Laghetto, vicino a Milano. Accuride ha acconsentito di investire 19,75 milioni di euro nei prossimi 36 mesi per migliorare le operazioni produttive di Gianetti in cambio della sua posizione azionaria maggioritaria. Per il periodo di nove mesi terminato il 30 settembre 2015, le vendite nette e l'EBTIDA rettificato sono ammontati rispettivamente a 28,7 e 2,2 milioni di dollari.

"Acquisire una quota di maggioranza in Gianetti Ruote fa di Accuride un fornitore di ruote di primo livello per i più grandi costruttori OEM di veicoli commerciali in Europa”, ha commentato il presidente e CEO di Accuride, Rick Dauch. “Il partenariato ci permette di rafforzare le relazioni con i nostri clienti OEM a livello globale soddisfacendo le loro esigenze in Europa, di costruire legami più stretti con OEM chiave a livello regionale e di far crescere l'attività commerciale di Gianetti. Miglioreremo la competitività e la reddività dell'attività commerciale unendo selezionati investimenti strategici alla nostra qualità rigorosa e ai nostri snelli sistemi di produzione per aiutare Gianetti a raggiungere altissima qualità ed eccellenza operativa".

“Credo che il nostro accordo con Accuride si dimostrerà un'opportunità straordinaria per Gianetti per agire non solo a livello europeo ma anche a livello globale”, ha commentato Gabriele Perris Magnetto, CEO di CLN S.p.A. “La solida competenza di progettazione di Gianetti sarà esportata a livello globale, rafforzando così la leadership dell'azienda in questa nuova missione”.

La strategia ruote globale di Accuride

Gianetti Ruote entra a far parte dell'unità commerciale ruote a livello globale sotto la continua leadership di Scott Hazlett, vicepresidente senior del settore operazioni. Gianetti Ruote fornisce ad Accuride risorse tecnologiche e produttive, nonché un raggio d'azione entro e oltre i confini europei.

“Accuride porterà avanti la tradizione di cui va orgogliosa Gianetti nel fornire ruote d'acciaio di qualità superiore rafforzando le risorse tecniche e produttive di Gianetti", ha commentato Scott Hazlett. “In qualità di partner, Accuride e CLN faranno leva sulle tecnologie avanzate di Gianetti nel settore ruote per soddisfare le esigenze attuali e future dei veicoli dei nostri clienti".

Informazioni su Gianetti Ruote S.r.l.

Uno dei maggiori produttori europeoi di ruote d'acciaio commerciali, Gianetti Ruote S.r.l vanta una tra le esperienze più lunghe nel settore. L'azienda cominciò la sua attività nel 1880 come produttore di ruote per attrezzature agricole. Negli anni 20 cominciò inoltre a produrre ruote per automobili e camion commerciali. L'azienda lanciò una strategia di globalizzazione negli anni 30, ottenendo la licenza di produrre cerchioni in acciaio per camion da Firestone Steel Products, e quella di produrre ruote su misura in acciaio fuso da Dayton Steel Foundry – entrambe aziende americane. Oggi Gianetti fornisce ruote d'acciaio ai maggiori produttori europei di attrezzature per veicoli commerciali, che comprendono camion, autobus e rimorchi. Il centro produttivo e tecnico dell'azienda si trova a Ceriano Laghetto, vicino a Milano.

Informazioni su Accuride Corporation

Con sede a Evansville, in Indiana, USA, Accuride Corporation è un fornitore leader di componenti per il settore di veicoli commerciali a livello globale. I prodotti della società includono ruote per veicoli commerciali e motociclette, componenti e assemblaggi per ruote e componenti speciali in acciaio fuso per una gamma di attrezzature del settore agricolo, edile, minerario, di gas e petrolio. I prodotti della società vengono commercializzati con i nomi del marchio, tra cui Accuride®, Accuride Wheel End SolutionsTM, Gunite®, Gianetti RuoteTM e BrillionTM. Le azioni ordinarie di Accuride sono quotate sulla Borsa di New York con il simbolo ACW. Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito della società: http://www.accuridecorp.com.

Accuride Corporation
CONTATTO – RELAZIONI CON I MEDIA:
Timothy G. Weir, APR
Direttore di Affari Pubblici, Comunicazioni e Marketing
812-962-5128
tweir@accuridecorp.com
CONTATTO – RELAZIONI CON GLI INVESTITORI
Todd Taylor
Vicepresidente e tesoriere
812-962-5105
ttaylor@accuridecorp.com
CLN Group – Contatto per i media