Gilead Sciences annuncia i risultati finanziari registrati nel terzo trimestre dell'esercizio 2015

- Fatturato derivato dalla vendita di prodotti pari a 8,2 miliardi di dollari -

- Rendimento per azione non GAAP pari a 3,22 dollari per azione -

- Stime revisionate per il fatturato netto generato dalla vendita di prodotti 2015 -

FOSTER CITY, California--()--Gilead Sciences, Inc. (Nasdaq: GILD) ha annunciato in data odierna i risultati d’esercizio registrati dalla società nel trimestre conclusosi il 30 settembre 2015. I risultati finanziari riportati di seguito rappresentano un confronto tra il terzo trimestre del 2015 e il terzo trimestre del 2014. I ricavi totali registrati nel 2015 ammontano a 8,3 miliardi di dollari, a fronte dell'importo di 6,0 miliardi di dollari registrato nel 2014. Il reddito netto per il 2015 ammonta a 4,6 miliardi di dollari, ovvero 3,06 dollari per azione diluita, a fronte dell'importo di 2,7 miliardi di dollari, ovvero 1,67 dollari per azione diluita, dichiarato per il 2014. Il reddito netto non GAAP contabilizzato per il 2015, non comprendente le spese associate alle acquisizioni, alla ristrutturazione e alla retribuzione basata su azioni e altre spese, è risultato pari a 4,8 miliardi di dollari, ovvero 3,22 dollari per azione diluita, a confronto con l'importo di 3,0 miliardi di dollari, o 1,84 dollari per azione diluita, registrato nel 2014.

Trimestre terminato il   Nove mesi terminati addì
30 settembre 30 settembre
(Importi espressi in milioni salvo che per gli importi per azione) 2015   2014 2015   2014
Vendita di prodotti $ 8.211 $ 5.968 $ 23.742 $ 17.252
Ricavi da diritti di concessione, contratti e altre entrate 84   74   391   324
Ricavi totali $ 8.295   $ 6.042   $ 24.133   $ 17.576

Reddito netto attribuibile a Gilead $ 4.600 $ 2.731 $ 13.425 $ 8.614
Reddito netto non GAAP attribuibile a Gilead $ 4.836 $ 3.014 $ 14.285 $ 9.431

Rendimento diluito per azione $ 3,06 $ 1,67 $ 8,73 $ 5,18
Rendimento diluito per azione non GAAP $ 3,22 $ 1,84 $ 9,29 $ 5,68

Fatturato generato dalla vendita di prodotti

Nel terzo trimestre del 2015 il fatturato complessivo derivato dalla vendita di prodotti è risultato pari a 8,2 miliardi di dollari, a fronte dell'importo di 6,0 miliardi di dollari registrato nel terzo trimestre del 2014. Il fatturato generato dalla vendita di prodotti negli Stati Uniti ammonta a 5,6 miliardi di dollari, a fronte dell’importo di 4,2 miliardi di dollari registrato nel terzo trimestre del 2014. Il fatturato generato invece dalla vendita di prodotti in Europa ammonta a 1,7 miliardi di dollari, a fronte dell'importo di 1,4 miliardi di dollari dichiarati per lo stesso periodo nel 2014. Il fatturato in altre località internazionali è salito a 1,0 miliardi di dollari il che rappresenta un aumento rispetto ai 327 milioni di dollari del terzo trimestre del 2014 principalmente come risultato del lancio dei nostri prodotti per HCV in Giappone.

Fatturato generato dalla vendita di prodotti antivirali

Il fatturato generato dalla vendita dei prodotti antivirali è salito a 7,7 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2015, il che rappresenta un aumento rispetto ai 5,5 miliardi di dollari del terzo trimestre del 2014. Tale aumento è riconducibile in via primaria alle vendite di Harvoni® (ledipasvir 90 mg/sofosbuvir 400 mg), che è stato approvato negli Stati Uniti e in Europa nel quarto trimestre del 2014, in parte controbilanciato da un calo delle vendite di Sovaldi® (sofosbuvir 400 mg) principalmente in conseguenza dell'adozione di Harvoni.

Fatturato generato dalla vendita di altri prodotti

Il fatturato generato dalla vendita di altri prodotti, tra cui Letairis® (ambrisentan), Ranexa® (ranolazina) e AmBisome® (ampotericina B liposome per iniezione), ammonta a 509 milioni di dollari per il terzo trimestre del 2015, a fronte dei 424 milioni di dollari registrati nel terzo trimestre del 2014.

Altre spese

Trimestre terminato il   Nove mesi terminati il
30 settembre, 30 settembre,
(In milioni) 2015   2014 2015   2014
Spese associate alle attività di ricerca e sviluppo non GAAP $ 713 $ 586 $ 2.066 $ 1.686
Spese di vendita, generali e amministrative non GAAP $ 850 $ 888 $ 2.211 $ 1.958

Nota: le spese associate alle attività di ricerca e sviluppo e le spese di vendita, generali e amministrative non GAAP non includono alcun importo associato alle acquisizioni, alla ristrutturazione, alla retribuzione e ad altre spese.

Nel terzo trimestre del 2015, rispetto allo stesso periodo nel 2014:

• Le spese sostenute per le attività di ricerca e sviluppo (research and development, R&D) non GAAP sono aumentate principalmente per via dell’avanzamento e dell'espansione degli studi clinici sponsorizzati da Gilead.
  • Le spese di vendita, generali e amministrative non GAAP sono diminuite principalmente per via di un recupero cumulativo della tassa per i farmaci di marca con obbligo di prescrizione registrato nello stesso periodo nel 2014, parzialmente controbilanciato da costi più alti per sostenere la crescita di Gilead e l'espansione geografica nel suo commercio.

Liquidità, equivalenti di cassa e valori mobiliari

Al 30 settembre 2015 Gilead possedeva 25,1 miliardi di dollari in liquidità, equivalenti di cassa e valori mobiliari, a fronte dell’importo di 14,7 miliardi di dollari risultante al 30 giugno 2015. Tale aumento è riconducibile in via primaria all’emissione di titoli privilegiati non garantiti nel settembre del 2015 con un montante figurativo aggregato pari a 10,0 miliardi di dollari. Durante il terzo trimestre del 2015, Gilead ha generato 4,1 miliardi di dollari in flusso di cassa operativo, ha utilizzato 3,1 miliardi di dollari per riacquistare 28 milioni di azioni e ha pagato un dividendo in contanti di 627 milioni di dollari, oppure 0,43 dollari per azione.

Stime revisionate per l'intero esercizio 2015

Gilead ha aggiornato le stime per l'intero esercizio 2015 come segue:

(Importi espressi in milioni salvo che per i valori percentuali e gli importi per azione)

Stime fornite
inizialmente il
3 febbraio 2015

30 aprile 2015

28 luglio 2015

27 ottobre 2015

Fatturato netto generato dalla vendita di prodotti $26.000-$27.000     $28.000-$29.000     $29.000-$30.000     $30.000-$31.000
Non-GAAP*
Margine lordo sulla vendita di prodotti 87-90% 87-90% 88%-90% 88%-90%
Spese associate alle attività di ricerca e sviluppo $3.000-$3.300 $3.000-$3.300 $2.800-$3.000 $2.800-$3.000
Spese di vendita, generali e amministrative $3.000-$3.300 $3.000-$3.300 $3.000-$3.200 $3.000-$3.200
Aliquota fiscale effettiva 18,0-20,0% 18,0-20,0% 17,0-18,0% 17,0-18,0%

Impatto sul rendimento diluito per azione delle spese associate alle acquisizioni, alla ristrutturazione e alla retribuzione basata su azioni e altre spese $0,82-$0,87 $0,82-$0,87 $0,82-$0,87 $0,82-$0,87

* Il margine lordo sul fatturato generato dalla vendita di prodotti non GAAP, le spese associate alle attività di ricerca e sviluppo e le spese di vendita, generali e amministrative e l'aliquota fiscale effettiva non includono alcun importo associato alle acquisizioni, alla ristrutturazione, alla retribuzione in azioni e ad altre spese.

Tra gli aggiornamenti in merito a prodotti e prodotti in corso di sviluppo comunicati da Gilead durante il terzo trimestre del 2015 compaiono:

Programma per i prodotti antivirali

• Sono stati annunciati i risultati principali ottenuti da quattro studi clinici di Fase 3 internazionali (ASTRAL-1, ASTRAL-2, ASTRAL-3 e ASTRAL-4) che valutano una terapia combinata a dosaggio fisso monogiornaliero di sofosbuvir (SOF) con velpatasvir (VEL), un inibitore sperimentale pangenotipico dell’NS5A, per il trattamento dell’infezione cronica da virus dell’epatite C (HCV) di genotipo 1-6. Negli studi ASTRAL-1, ASTRAL-2, e ASTRAL-3, pazienti con infezione da HCV di genotipo 1-6 hanno ricevuto 12 settimane di SOF/VEL. Tra questi pazienti il 21 per cento esibiva cirrosi compensata e il 28 per cento aveva fallito con le terapie precedenti. Nello studio ASTRAL-4, pazienti con cirrosi scompensata (classe B di Child-Pugh) hanno ricevuto 12 settimane di SOF/VEL con o senza ribavirina (RBV), oppure 24 settimane di SOF/VEL.
  • Annuncio dell'approvazione, da parte del Ministero della salute, del lavoro e del welfare del Giappone (Ministry of Health, Labour and Welfare, MHLW) di Harvoni, il primo regime monocompressa a somministrazione monogiornaliera per il trattamento delle infezioni croniche da epatite C di genotipo 1 negli adulti. In Giappone, Harvoni è indicato per la soppressione della viremia nei pazienti con infezione cronica da virus dell’epatite C (hepatitis C virus, HCV) di genotipo 1, con o senza cirrosi compensata, mediante un trattamento di 12 settimane.
  • È stato annunciato che la società ha depositato una domanda di approvazione di un nuovo farmaco presso l'ente statunitense preposto al controllo dei farmaci e degli alimenti (Food and Drug Administration, FDA) per un regime monocompressa a somministrazione monogiornaliera sperimentale che combina emtricitabina 200 mg e tenofovir alafenamide (TAF) 25 mg di Gilead con rilpivirina 25 mg (R/F/TAF) di Janssen Sciences Ireland UC, una delle case farmaceutiche Janssen facenti parte di Johnson & Johnson, per il trattamento dell'infezione da HIV-1 in pazienti adulti e pazienti pediatrici di età pari o superiore ai 12 anni. I dati inclusi nella domanda di approvazione di nuovo farmaco avvalorano l'uso del regime R/F/TAF in pazienti affetti da HIV naïve al trattamento o in pazienti virologicamente soppressi che desiderano sostituire il loro attuale regime terapeutico antiretrovirale.
  • È stato annunciato che la domanda di autorizzazione alla commercializzazione (Marketing Authorization Application, MAA) della società per R/F/TAF è stata completamente convalidata ed è in corso di revisione da parte dell'agenzia europea preposta al controllo dei farmaci (EMA, European Medicines Agency). I dati inclusi nella domanda corroborano l’uso di R/F/TAF per il trattamento dell’infezione da HIV-1 in pazienti adulti e in pazienti pediatrici a partire dai 12 anni di età.
  • È stato annunciato che il Comitato europeo per i prodotti medicinali per uso umano, il comitato scientifico dell'EMA, ha adottato un'opinione positiva sulla domanda di autorizzazione alla commercializzazione della società per E/C/F/TAF il 25 settembre 2015.
  • È stato annunciato che uno studio di Fase 3 di F/TAF per il trattamento dell'infezione da HIV-1 ha raggiunto il proprio endpoint primario. Lo studio in fase di svolgimento è stato concepito per verificare l'efficacia e la sicurezza dei regimi terapeutici a base di F/TAF fra pazienti adulti virologicamente soppressi sostituendo i regimi di trattamento dell'HIV contenenti emtricitabina/tenofovir disoproxil fumarato. Alla settimana 48 i regimi terapeutici a base di F/TAF e i regimi a base di TDF hanno raggiunto tassi di soppressione virologica simili in base alla proporzione di pazienti con livelli di HIV RNA (carica virale) inferiori a 50 copie/ml.
  • È stato annunciato che si sono ottenuti risultati positivi da uno studio clinico di Fase 3 di E/C/F/TAF tra pazienti adulti virologicamente soppressi passati da regimi contenenti TDF. Lo studio in oggetto ha raggiunto l'endpoint primario dimostrando la non inferiorità del regime E/C/F/TAF rispetto ai regimi a base di TDF alla settimana 48. Lo studio ha inoltre dimostrato la superiorità statistica nei pazienti con livelli di HIV-1 RNA inferiori a 50 copie/ml alla settimana 48 e dei miglioramenti statisticamente significativi dei parametri di laboratorio relativi alla funzionalità renale e alla salute ossea. Questi dati sono stati presentati durante l'ottava Conferenza IAS sulla patogenesi, la prevenzione e il trattamento dell'infezione da HIV.

Teleconferenza

Alle ore 16.30 del fuso orario della costa orientale degli Stati Uniti di oggi, la direzione di Gilead terrà una teleconferenza e un webcast simultaneo per discutere i risultati registrati nel terzo trimestre del 2015 e fornire un aggiornamento sull’andamento generale della società. Il webcast in diretta della teleconferenza è accessibile dalla pagina per gli investitori del sito web della società all'indirizzo www.gilead.com/investors. Si prega di collegarsi al sito web della società almeno 15 minuti prima dell'inizio della teleconferenza per accertarsi di disporre del tempo sufficiente per l'eventuale scaricamento del software che potrebbe essere necessario per l'ascolto del webcast. In alternativa, si può partecipare chiamando i numeri 1-877-359-9508 (dagli Stati Uniti) o 1-224-357-2393 (da tutti gli altri Paesi) e digitando il codice conferenza 52441979 per accedere alla chiamata.

Una registrazione del webcast verrà archiviata nel sito web della società per un anno e sarà inoltre disponibile una registrazione telefonica da circa due ore dopo il termine della conferenza fino al 30 ottobre 2015. Per accedere alla registrazione telefonica, comporre i numeri 1-855-859-2056 (dagli Stati Uniti) o 1-404-537-3406 (da tutti gli altri Paesi), quindi digitare il codice 52441979.

Informazioni su Gilead

Gilead Sciences è un’azienda biofarmaceutica impegnata nella scoperta, nello sviluppo e nella commercializzazione di terapie innovative nei settori della medicina che presentano problemi ancora irrisolti. La missione dell’azienda consiste nel promuovere l’avanzamento delle cure per pazienti affetti da malattie potenzialmente fatali. Gilead opera in più di 30 Paesi a livello mondiale e la sua sede generale è ubicata a Foster City, California.

Dati finanziari non GAAP

Gilead ha presentato determinati dati finanziari sia conformi ai principi contabili generalmente accettati negli Stati Uniti (Generally Accepted Accounting Principles, GAAP) sia su base non GAAP. Secondo il parere dei vertici aziendali, i dati non GAAP di cui sopra sono utili agli investitori, se considerati congiuntamente alle relazioni finanziarie su base GAAP di Gilead. In quanto ai vertici aziendali, utilizzano tali dati internamente per scopi operativi, di stesura del bilancio preventivo e di pianificazione finanziaria. I dati non GAAP non vengono elaborati sulla base di un insieme completo di regole contabili e vanno pertanto usati esclusivamente come dati integrativi ai fini della comprensione dei risultati d’esercizio di Gilead, contabilizzati ai sensi dei principi contabili generalmente accettati (GAAP). Nelle tabelle alle pagine 7 e 8 è riportata una riconciliazione tra i dati finanziari GAAP e i dati finanziari non GAAP.

Dichiarazioni rilasciate a titolo di previsione

Le dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa, non aventi natura storica, costituiscono dichiarazioni di previsione secondo il significato attribuito a tale espressione dalla legge statunitense Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Gilead comunica ai lettori che tali enunciati comportano una serie di rischi e incertezze, in considerazione dei quali i risultati effettivi potrebbero differire in maniera sostanziale. Tra i suddetti rischi e incertezze compaiono: La capacità di Gilead di conseguire i risultati finanziari previsti per l’intero esercizio 2015; la capacità di Gilead di sostenere la crescita dei ricavi generati dalla vendita dei prodotti per terapie antivirali ed altri programmi; la disponibilità di fondi per programmi statali di assistenza farmaceutica per l’AIDS (state AIDS Drug Assistance Programs, ADAP); le continue fluttuazioni degli acquisti facenti capo ai suddetti programmi di assistenza, determinate da cicli di finanziamento federali e statali potenzialmente non rispondenti alla domanda dei pazienti e in grado di causare fluttuazioni dei ricavi di Gilead; la possibilità di risultati sfavorevoli derivati dalle sperimentazioni cliniche su prodotti contenenti sofosbuvir, inclusa una combinazione a dose fissa di SOF/VEL; la capacità di Gilead di avviare le sperimentazioni cliniche nei tempi attualmente previsti; livelli di inventario dei distributori all’ingrosso e dei rivenditori al dettaglio che potrebbero causare fluttuazioni dei ricavi di Gilead; la capacità di Gilead di presentazione di domande di approvazione di nuovi prodotti entro i tempi attualmente previsti; la capacità di Gilead di ottenimento tempestivo delle approvazioni da parte degli enti normativi competenti per prodotti nuovi e preesistenti, compresi i regimi E/C/F/TAF, F/TAF e R/F/TAF; la capacità di Gilead di commercializzare in maniera efficace i suoi prodotti; il rischio che medici e pazienti potrebbero non vedere alcun vantaggio associato all'uso di questi prodotti anziché altre terapie e potrebbero quindi essere restii a prescriverli; il rischio che le stime relative ai pazienti con infezione da HCV o alla domanda attesa da parte dei pazienti non siano corrette; il rischio che le entità private e pubbliche preposte al pagamento potrebbero essere restie a fornire o a continuare a fornire la copertura o il rimborso per nuovi prodotti, compresi Sovaldi e Harvoni; la capacità di Gilead di sviluppo efficace dei propri prodotti per terapie oncologiche, anti-infiammatorie, cardiovascolari e respiratorie; il rischio che i dati relativi alla sicurezza e all’efficacia derivati dagli studi clinici possano non giustificare l’ulteriore sviluppo di prodotti candidati di Gilead, compreso il regime a dosaggio fisso di SOF/VEL; la possibilità di adozione di ulteriori misure di austerità nei Paesi europei che potrebbero determinare un aumento dello sconto richiesto per i prodotti di Gilead; la capacità di Gilead di portare a termine il programma di riacquisto di azioni a causa di cambiamenti del prezzo delle sue azioni, a livello aziendale o relativamente alle condizioni di mercato; la capacità di Gilead di pagare i dividendi ai sensi del relativo programma aziendale e il rischio che il Consiglio di amministrazione riduca l'importo del dividendo; le fluttuazioni dei tassi di cambio delle valute estere rispetto al dollaro statunitense che potrebbero influire negativamente sui futuri ricavi e sugli utili al lordo delle imposte di Gilead; e altri rischi identificati nelle relazioni depositate periodicamente da Gilead presso l’ente statunitense U.S. Securities and Exchange Commission (SEC). Le valutazioni e le stime elaborate da Gilead influiscono inoltre sugli importi dichiarati relativamente ad attività, passività, ricavi e spese e sulla divulgazione dei medesimi. Gilead basa le proprie stime su esperienze passate e su numerosi altri presupposti specifici per settore e d’altra natura ritenuti ragionevoli, considerate le circostanze, i cui risultati costituiscono la base per la formulazione delle valutazioni relative al valore di riporto di attività e passività che non sono prontamente identificabili per mezzo di altre fonti. I risultati effettivi potrebbero discostarsi in maniera significativa dalle suddette stime. Si esortano i lettori a considerare le dichiarazioni che includono i verbi potere e altri verbi coniugati nei modi condizionale e futuro, nonché termini quali "ritenere" "stimare", "proiettare", "potenziale", "aspettarsi", "pianificare", "anticipare" "avere l’intenzione di", "continuare", "predire", "inteso a", "obiettivo" o i rispettivi contrari o altre espressioni assimilabili come incerte e aventi carattere di previsione. Gilead invita i lettori a consultare, oltre ai comunicati stampa, la sua relazione trimestrale contenuta nel Modulo 10-Q riferita al trimestre terminato il 30 giugno 2015 e altri documenti di rendicontazione depositati in date successive presso l'ente statunitense SEC. Gilead si rifà alle disposizioni di porto sicuro di cui alla legge statunitense Private Securities Litigation Reform Act del 1995 per quanto attiene alle dichiarazioni aventi carattere di previsione.

Tutte le dichiarazioni di previsione sono basate sulle informazioni attualmente a disposizione di Gilead, la quale non si assume alcun obbligo riguardo all’aggiornamento di tali dichiarazioni.

Gilead possiede o è titolare dei diritti associati a diversi marchi commerciali, diritti d'autore e denominazioni commerciali usati nelle proprie attività, tra cui: GILEAD®, GILEAD SCIENCES®, HARVONI®, SOVALDI®, TRUVADA®, STRIBILD®, COMPLERA®, EVIPLERA®, VIREAD®, LETAIRIS®, RANEXA®, AMBISOME®, ZYDELIG®, EMTRIVA®, TYBOST®, HEPSERA®, VITEKTA®, CAYSTON®, VOLIBRIS® e RAPISCAN®.

ATRIPLA® è un marchio commerciale registrato di Bristol-Myers Squibb e Gilead Sciences, LLC. LEXISCAN® è un marchio commerciale registrato di Astellas U.S. LLC. MACUGEN® è un marchio commerciale registrato di Eyetech, Inc. SUSTIVA® è un marchio commerciale registrato di Bristol-Myers Squibb Pharma Company. TAMIFLU® è un marchio commerciale registrato di Hoffmann-La Roche Inc.

Per ulteriori informazioni su Gilead Sciences, Inc., visitare il sito della società all’indirizzo www.gilead.com oppure contattare la divisione Affari pubblici di Gilead al numero 1-800-GILEAD-5 (1-800-445-3235).

CONTI ECONOMICI CONSOLIDATI IN FORMA ABBREVIATA

(non sottoposto a revisione)

(Importi espressi in milioni salvo che per gli importi per azione)

2015   2014 2015   2014
Ricavi:
Vendita di prodotti $ 8.211 $ 5.968 $ 23.742 $ 17.252
Ricavi da diritti di concessione, contratti e altre entrate 84   74   391   324
Ricavi totali 8.295   6.042   24.133   17.576
Costi e spese:
Costo dei beni venduti 1.064 987 2.944 2.725
Spese associate alle attività di ricerca e sviluppo 743 630 2.257 1.809
Spese di vendita, generali e amministrative 903   945   2.360   2.107
Spese e costi totali 2.710   2.562   7.561   6.641
Reddito generato dalle operazioni 5.585 3.480 16.572 10.935
Interessi passivi (165 ) (104 ) (458 ) (282 )
Altre entrate (costi), nette 52   (5 ) 108   (27 )
Reddito al lordo dell’accantonamento per le imposte sul reddito d’esercizio 5.472 3.371 16.222 10.626
Accantonamento per le imposte sul reddito d’esercizio 880   647   2.801   2.029
Reddito netto 4.592 2.724 13.421 8.597
Perdita netta attribuibile a compartecipazioni non di maggioranza (8 ) (7 ) (4 ) (17 )
Reddito netto attribuibile a Gilead $ 4.600   $ 2.731   $ 13.425   $ 8.614
Reddito netto per azione attribuibile agli azionisti ordinari di Gilead - di base $ 3,14 $ 1,80 $ 9,11 $ 5,64
Numero di azioni usate nei calcoli per azione - di base 1.463 1.514 1.474 1.528
Reddito netto per azione attribuibile agli azionisti ordinari di Gilead - diluito $ 3,06 $ 1,67 $ 8,73 $ 5,18
Numero di azioni usate nei calcoli per azione - diluite 1.503 1.637 1.538 1.662
Dividendi in contanti dichiarati per azione $ 0,43 $ $ 0,86 $

RICONCILIAZIONE TRA I DATI FINANZIARI GAAP E NON GAAP

(non sottoposto a revisione)

(importi espressi in milioni salvo che per i valori percentuali e gli importi per azione)

2015     2014   2015     2014
Riconciliazione del costo dei beni venduti:
Costo GAAP dei beni venduti $ 1.064 $ 987 $ 2.944 $ 2.725
Spese associate alla retribuzione basata su azioni (3 ) (3 ) (9 ) (8 )
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate (207 ) (201 ) (620 ) (600 )
Altro(1) 2

Costo non GAAP dei beni venduti $ 856   $ 783   $ 2.318   $ 2.117

Riconciliazione del margine lordo sulla vendita dei prodotti:
Margine lordo sulla vendita dei prodotti GAAP 87,0

83,5 % 87,6 % 84,2 %
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate 2,5

3,4 % 2,6 % 3,5 %
Margine lordo sulla vendita dei prodotti non GAAP(2) 89,6

86,9 % 90,2 % 87,7 %

Riconciliazione delle spese associate alle attività di ricerca e sviluppo:
Spese associate alle attività di ricerca e sviluppo GAAP $ 743 $ 630 $ 2.257 $ 1.809
Spese associate alla retribuzione basata su azioni (44 ) (40 ) (128 ) (111 )
Spese associate alle acquisizioni (66 )
Altro(1) 14   (4 ) 3   (12 )
Spese associate alle attività di ricerca e sviluppo non GAAP $ 713   $ 586   $ 2.066   $ 1.686

Spese di vendita, generali e amministrative, riconciliazione:
Spese di vendita, generali e amministrative GAAP $ 903 $ 945 $ 2.360 $ 2.107
Spese associate alla retribuzione basata su azioni (50 ) (56 ) (148 ) (146 )
Spese associate alla ristrutturazione 2
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate (1 ) (3 )
Altro(1) (3 )   (3 )
Spese di vendita, generali e amministrative non GAAP $ 850   $ 888   $ 2.211   $ 1.958

Riconciliazione del margine d’esercizio:
Margine d’esercizio GAAP 67,3

57,6 % 68,7 % 62,2 %
Spese associate alla retribuzione basata su azioni 1,2

1,6 % 1,2 % 1,5 %
Spese associate alle acquisizioni

% 0,3 % %

3,3 % 2,6 % 3,4 %
Altro(1) (0,2

)%

0,1 % % 0,1 %
Margine d'esercizio non GAAP(2) 70,8

62,6 % 72,7 % 67,2 %

Riconciliazione altro reddito (spesa):
Altro reddito GAAP (spesa), netto $ 52 $ (5 ) $ 108 $ (27 )
Altro(1) 1     1   (2 )
Altro reddito non GAAP (spesa), netto $ 53   $ (5 ) $ 109   $ (29 )

Note:
(1) Importi relativi al consolidamento di un produttore del contratto, considerazione contingente e/o altre somme individualmente non significative
(2) La somma degli importi potrebbe non corrispondere esattamente alla somma effettiva a causa degli arrotondamenti

GILEAD SCIENCES, INC.

RICONCILIAZIONE TRA I DATI FINANZIARI GAAP E NON GAAP - (continuazione)

2015     2014   2015     2014
Riconciliazione aliquota fiscale effettiva:
Aliquota fiscale effettiva GAAP 16,1

19,2

17,3

19,1

Spese associate alla retribuzione basata su azioni 0,4

0,1

%

Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate (0,2 )% (1,0 )% (0,4 )% (0,9 )%
Aliquota fiscale effettiva non GAAP(1) 16,3

18,2

17,0

18,2

%

Riconciliazione del reddito netto attribuibile a Gilead:
Reddito netto GAAP attribuibile a Gilead $ 4.600 $ 2.731 $ 13.425 $ 8.614
Spese associate alla retribuzione basata su azioni 44 81 184 217
Spese associate alla ristrutturazione (2

)

Spese associate alle acquisizioni 66
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate 202 198 605 589
Altro(2) (10 ) 4   7   11
Reddito netto non GAAP attribuibile a Gilead $ 4.836   $ 3.014   $ 14.285   $ 9.431

Riconciliazione del rendimento diluito per azione:
Rendimento diluito per azione GAAP $ 3,06 $ 1,67 $ 8,73 $ 5,18
Spese associate alla retribuzione basata su azioni 0,03 0,05 0,12 0,13
Spese associate alle acquisizioni 0,04
Ammortamento associato ad acquisizioni delle immobilizzazioni immateriali acquistate 0,13 0,12 0,39 0,35
Altro(2) (0,01 )   0,01   0,01
Rendimento diluito per azione non GAAP(1) $ 3,22   $ 1,84   $ 9,29   $ 5,68

Numero di azioni usate nei calcoli per la riconciliazione del rendimento per azione (diluito):
Numero di azioni GAAP usate per il calcolo per azione (diluito) 1.503 1.637 1.538 1.662
Impatto sulle azioni dell’attuale direttiva relativa alla retribuzione basata su azioni (1 ) (1 ) (1 ) (1 )
Numero di azioni non GAAP usate nel calcolo per azione (diluito) 1.502   1.636   1.537   1.661

Riepilogo degli adeguamenti non GAAP:
Adeguamenti del costo dei beni venduti $ 208 $ 204 $ 626 $ 608
Adeguamenti delle spese associate alle attività di ricerca e sviluppo 30 44 191 123
Adeguamenti delle spese di vendita, generali e amministrative 53 57 149 149
Adeguamenti altro reddito (spesa): 1     1   (2 )
Adeguamenti non GAAP totali al lordo delle imposte 292 305 967 878
Effetto delle imposte sul reddito (58 ) (23 ) (116 ) (61 )
Altro(2) 2     9
Adeguamenti non GAAP totali al netto delle imposte attribuibili a Gilead $ 236   $ 282   $ 860   $ 817

Note:
(1) la somma degli importi potrebbe non corrispondere esattamente alla somma effettiva per via degli arrotondamenti
(2) La somma legata al consolidamento di un produttore del contratto, considerazione contingente e/o altre somme individualmente non significative

CONTI PATRIMONIALI CONSOLIDATI IN FORMA ABBREVIATA

(In milioni)

30 settembre 31 dicembre

2014(1)

Liquidità, equivalenti di cassa e valori mobiliari $ 25.114 $ 11.726
Conto debitori, netto 6.105 4.635
Inventari 1.988 1.386
Beni immobili, impianti e attrezzature, netto 2.143 1.674
Immobilizzazioni immateriali, netto 10.454 11.073
Avviamento 1.172 1.172
Altri attivi 3.661   2.998
Attivi totali $ 50.637   $ 34.664

Passività correnti $ 9.360 $ 5.761
Passività a lungo termine 23.329 13.069
Componente azionaria dei titoli convertibili e redimibili al momento 4 15
Patrimonio netto(2) 17.944   15.819
Passivi e patrimonio netto totali $ 50.637   $ 34.664

Note:

(1) Dati ricavati dai resoconti finanziari consolidati sottoposti a revisione al 31 dicembre 2014.

(2) Al 30 settembre 2015, il numero di azioni ordinarie emesse e in circolazione ammontava a 1.449 milioni.

RIEPILOGO VENDITA PRODOTTI

Zydelig 36 6 92 6
Altro 43   42   126   117
509   424   1.421   1.187