BATS ha raggiunto quote di mercato da record per le opzioni a luglio; le quote di mercato per i titoli azionari rimangono forti negli Stati Uniti e in Europa

È in linea con i tempi per lanciare il Matching Engine di Hotspot con base a Londra a settembre,
il secondo mercato delle opzioni statunitensi a novembre

KANSAS CITY, Missouri, e NEW YORK e LONDRA--()--BATS Global Markets (BATS) ha comunicato oggi i dati e i dati più importanti di luglio inclusa la quota di mercato record del 10,8% per le sue opzioni statunitensi, superando il record precedente del 9,9% stabilito nell'aprile 2015.

Nelle opzioni statunitensi, BATS ha stabilito un record di un giorno di 2,47 milioni di contratti negoziati il 24 luglio ed ha anche stabilito un record di quota di mercato di un giorno dell'11,8% il 21 luglio. A luglio le opzioni BATS hanno registrato otto dei loro dieci giorni di picco su record in termini di quota di mercato.

Per i titoli azionari statunitensi, BATS ha registrato nel mese di luglio una quota di mercato del 21,0% con un incremento rispetto al 20,3% dello scorso anno. Il volume medio giornaliero negoziato sulle Borse BATS è risultato pari a 1,41 miliardi di azioni, a fronte di 1,16 miliardi di azioni nell'anno precedente. BATS si è confermata primo mercato nazionale nelle contrattazioni di fondi indicizzati quotati (Exchange-Traded Fund, ETF) portando a termine il 25,9% dell’intero volume di negoziazioni di ETF.

In Europa, BATS Chi-X Europe ha registrato un aumento della quota di mercato rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente in 12 dei 15 mercati in cui la borsa offre negoziazioni, con la quota di mercato paneuropea del 23,4%. In Europa, BXTR, il centro di reporting delle negoziazioni della società, si è confermato al primo posto con 401,1 miliardi di euro, vale a dire una media di 18,2 miliardi di euro per ogni giornata di negoziazioni.

Hotspot, il mercato valutario istituzionale a pronti di BATS, ha dichiarato a luglio un volume giornaliero medio di transazioni di 23,5 miliardi di dollari a fronte dei 24,0 miliardi di dollari di un anno fa. Il volume totale negoziato su Hotspot a maggio è stato di 540,7 miliardi di dollari (23 giorni di negoziazioni) , in diminuzione rispetto ai 551,6 miliardi di dollari dello scorso anno (23 giorni di negoziazioni).

Nel complesso, nel mese di luglio i mercati BATS hanno perfezionato quotidianamente un volume nozionale di 110,5 miliardi di dollari. BATS è stato il più grande operatore del mercato azionario a livello mondiale a gestire oltre $1.490,5 miliardi di dollari.

Informazioni generali sui volumi e sulle quote di mercato relativi a luglio 2015

Titoli azionari statunitensi (Borse BATS – BZX, BYX, EDGA, EDGX)   Luglio 2015
Settore nel complesso – Volume medio giornaliero consolidato   6,74 miliardi di azioni
Borse BATS – Quota di mercato negoziata   21,0%
Borse BATS – Volume medio giornaliero negoziato   1,41 miliardi di azioni
Opzioni su titoli azionari statunitensi (Opzioni BATS)
Opzioni BATS (Opzioni BZX) – Quota di mercato negoziata   10,8%
Opzioni BATS (Opzioni BZX) – Volume medio giornaliero negoziato   1.829.651 contratti
Titoli azionari europei (BATS Chi-X Europe)
Volume consolidato paneuropeo1 – Valore nozionale medio giornaliero   47,7 miliardi EUR
BATS Chi-X Europe – Quota complessiva di mercato in Europa   23,4%
BATS Chi-X Europe – Valore nozionale totale negoziato   256,4 miliardi EUR
BATS Chi-X Europe – Valore nozionale medio giornaliero   11,1 miliardi EUR

Centro di reporting europeo (BXTR)

BXTR – Valore nozionale totale dichiarato

401,1 miliardi EUR

BXTR – Valore nozionale medio giornaliero dichiarato   18,2 miliardi EUR
Mercato valutario (Hotspot)
Volume totale negoziato (dollari statunitensi)   540,7 miliardi USD
Volume giornaliero medio   23,5 miliardi USD

1 Dati basati sulla copertura di mercato di BATS Chi-X Europe, rinvenibili all’indirizzo www.batstrading.co.uk

Altri dati importanti del mese sono riportati di seguito per settore di attività.

Titoli azionari statunitensi – Dati importanti, volume di scambi e dati statistici sulle quote di mercato

• BATS è in linea con i tempi per lanciare il suo secondo mercato di opzioni statunitense, opzioni EDGX, il 2 novembre 2015, pendente l'approvazione del SEC (Securities and Exchange Commission, commissione dei titoli e degli scambi).
  • Durante il mese di luglio, la borsa BZX si è classificata al 1° o al 2° posto quanto a qualità delle negoziazioni per il 62% dei titoli azionari dell’indice S&P 500®, in base allo spread effettivo, secondo i dati statistici sulla qualità dei mercati elaborati da BATS.
  • Le borse BATS hanno registrato congiuntamente lo spread effettivo più basso per 61 dei 100 prodotti principali contrattati in borsa a luglio.
  • Le cinque classi di opzioni negoziate più attivamente nell'ambito delle opzioni BZX nel mese di luglio sono state quelle relative a Standard & Poor’s Depositary Receipt ETF Trust (SPY), Apple Inc. (APPL), Facebook Inc. (FB), iShares Russell 2000 Index ETF (IWM) e PowerShares QQQ Trust, Series 1 ETF (QQQ).

TITOLI AZIONARI STATUNITENSI: Volumi e quote di mercato delle borse BATS (BYX, BZX, EDGA, EDGX)
    luglio 2015   luglio 2014
Percentuale delle quote di mercato complessive dei titoli azionari statunitensi delle borse BATS   21,0%   20,3%
Volume medio giornaliero negoziato nelle borse BATS   1,41 miliardi di azioni   1,16 miliardi di azioni
Volume totale del settore   6,74 miliardi di azioni   5,71 miliardi di azioni
Valore nozionale totale negoziato nelle borse BATS   1,22 trilioni USD   1,03 trilioni USD
Valore nozionale giornaliero medio negoziato nelle borse BATS   55,5 miliardi USD   46,8 miliardi USD
Quota di mercato complessiva di BATS – Tape A   18,5%   18,2%
Quota di mercato complessiva di BATS – Tape B   26,0%   25,3%
Quota di mercato complessiva di BATS – Tape C   22,0%   21,5%
Quota di mercato complessiva di BATS nelle contrattazioni di ETF   25,9%   26,2%2

Rendimento e chiusura mensile dell’Indice BATS 1000

+0.6%

+2.2%

2 dati relativi a ETF sono sequenziali

Per ulteriori informazioni sui volumi dei mercati di titoli azionari statunitensi: Consuntivo dei volumi dei mercati azionari BATS statunitensi

OPZIONI STATUNITENSI: Volumi e quote di mercato delle opzioni BATS
Volume medio giornaliero negoziato (contratti)   1.829.651   651.155
Volume medio giornaliero negoziato (quota di mercato)   10,8%   4,1%

Per ulteriori informazioni sui volumi dei mercati delle opzioni statunitensi: Consuntivo dei volumi dei mercati azionari BATS statunitensi

Titoli azionari europei – Fatti salienti e dati statistici sui volumi di scambi e sulle quote di mercato di BATS Chi-X Europe

Quote di mercato di BATS Chi-X Europe per mercato 3

(In milioni, salvo che per i valori percentuali)

Quota di mercato complessiva di BATS Chi-X Europe   23,4%   21,5%
Valore nozionale giornaliero medio di BATS Chi-X Europe   11.147,4 EUR   7.537,0 EUR
Valore nozionale medio giornaliero displayed   9.863,3 EUR   6.766,5 EUR

Indici chiave

Titoli EUROSTOXX 50   25,0%   21,9%
FTSE RIOB   8,0%   9,5%

3 Rappresentano gli importi consolidati per gli order book lit e dark di BXE e CXE, salvo diversamente specificato.
4 Dark order book di BXE e CXE.

Per ulteriori informazioni sui volumi dei mercati dei titoli azionari europei: Consuntivo dei volumi dei mercati paneuropei di BATS

Mercato valutario – Eventi principali, volume di scambi e dati statistici sulle quote di mercato di Hotspot5

I volumi giornalieri, mensili e trimestrali di Hotspot sono pubblicati sul sito web di Hotspot.

• Hotspot rientra nei tempi per lanciare il suo nuovo matching engine di Londra nel centro dati Equinix LD4 lunedì 14 settembre 2015. Hotspot offrirà libero scambio al matching engine di Londra fino alla fine di questo anno.

Dati statistici del mercato Hotspot
    luglio 2015   luglio 2014
Volume totale negoziato (dollari statunitensi)   540,7 miliardi USD   551,6 miliardi di USD
Volume giornaliero medio   23,5 miliardi USD   24,0 miliardi USD
Numero giorni di contrattazione   23   23

Resoconto analitico delle percentuali dei volumi di Hotspot
Europa   44,5%   45,6%
Americhe   41,7%   41,2%
Asia   13,8%   13,2%

Prime cinque coppie valutarie a luglio per percentuali di volumi
Coppia valutaria   Percentuale
EUR/USD   24,8%
USD/JPY   14,8%
GBP/USD   10,6%
AUD/USD   9,2%
USD/CAD   8,3%

5 I dati relativi alle quote di mercato si riferiscono all’intero mese. BATS ha finalizzato l’acquisizione di Hotspot il 13 marzo 2015. I volumi di Hotspot rappresentano il valore nozionale in dollari statunitensi di tutte le negoziazioni effettuate sulla piattaforma, con riferimento a una controparte della transazione. Il resoconto analitico delle percentuali dei volumi di Hotspot è basato sulle tempistiche di effettuazione delle transazioni, con riferimento al fuso orario EST (es. EST: Asia: 17:00-02:00, Europa: 02:00-09:00, USA: 09:00-17:00).

Informazioni su BATS Global Markets, Inc.

BATS Global Markets, Inc. è un primario operatore di cambi e servizi per i mercati finanziari a livello mondiale, la cui missione consiste nel miglioramento dei mercati per gli operatori di borsa, gli investitori e gli emittenti. In Europa BATS gestisce la più grande borsa titoli paneuropea, offrendo contrattazioni e servizi di listing in 15 importanti mercati europei oltre a BXTR, il maggior centro di reporting delle negoziazioni del continente. Negli Stati Uniti BATS gestisce quattro borse valori (BZX, BYX, EDGX ed EDGA) e viene regolarmente valutato al top del mercato per ETF e liquidità basata sul dettaglio. Oltre a essere un centro di quotazione di ETF e altri prodotti strutturati, la società, che gestisce anche BATS BZX Options, un mercato di opzioni sui titoli azionari statunitensi, si accinge a lanciare BATS EDGX Options più avanti nel corso del 2015. A livello globale, BATS serve, insieme a Hotspot, importante mercato istituzionale dei cambi valutari a pronti, il mercato valutario (foreign exchange, FX), la categoria patrimoniale di maggiore entità al mondo. Grazie ad una tecnologia proprietaria di prim’ordine e alla continua attenzione al cliente, BATS si impegna a offrire efficienza, trasparenza e imparzialità a coloro che prendono parte alle attività di mercato. La sede della società è ubicata a Kansas City, con uffici anche a New York, Londra, Chicago e Singapore. Maggiori informazioni su BATS sono disponibili all’indirizzo www.bats.com e seguendoci su Twitter @BATSGlobal.

BATS Global Markets
Randy Williams (New York), +1-212-378-8522