FUSIONE TRA CYBERONICS E SORIN GROUP: NASCE UNA PRIMARIA SOCIETÀ DI TECNOLOGIE MEDICALI A LIVELLO GLOBALE

La nuova realtà creerà valore per gli azionisti grazie alla maggiore diversificazione del portafoglio prodotti e alla rafforzata presenza internazionale

Creazione di nuovi mercati e accelerazione dello sviluppo di soluzioni terapeutiche per il trattamento dello scompenso cardiaco, delle apnee notturne e del rigurgito della valvola mitralica a beneficio dei pazienti grazie alla continua innovazione

L’operazione di concambio azionario crea una nuova realtà con una capitalizzazione pro-forma pari a 2,7 miliardi di dollari

Crescita dei ricavi, forte generazione di cassa e effetto accrescitivo su cash EPS per tutti gli azionisti a partire dal 2016

MILANO, Italia e HOUSTON, TX--()--Sorin S.p.A. (MIL:SRN) (“Sorin”) (MTA; Reuters Code: SORN.MI), leader mondiale nel trattamento delle patologie cardiovascolari, e Cyberonics Inc. (NASDAQ: CYBX), società medicale con una core expertise nell’ambito della neuromodulazione, hanno annunciato oggi l’intenzione di procedere ad un’operazione di fusione finalizzata a creare una nuova realtà globale, leader nelle tecnologie medicali, con una capitalizzazione aggregata, sulla base dei prezzi di chiusura delle azioni di Sorin e Cyberonics al 25 febbraio, pari a circa 2,7 miliardi di dollari (2,4 miliardi di euro1).

L’operazione proposta è stata approvata all’unanimità dai Consigli di Amministrazione di entrambe le società. Sulla base dell’accordo, Sorin e Cyberonics confluiranno in una nuova holding, “NewCo”, che assumerà una nuova denominazione prima del perfezionamento della fusione. Ogni azionista di Cyberonics riceverà un’azione ordinaria della NewCo per ciascuna azione Cyberonics posseduta. Ogni azionista di Sorin riceverà azioni ordinarie della NewCo per ogni azione Sorin posseduta, sulla base di un rapporto di cambio fisso di 0,0472. Al perfezionamento dell’operazione, assumendo che nessun azionista eserciti il diritto di recesso previsto dalle normative vigenti, gli azionisti Sorin deterranno circa il 46% di NewCo, mentre gli azionisti di Cyberonics deterranno circa il 54%, su base fully diluted.

Grazie a quest’operazione si uniscono due aziende leader a livello mondiale nella cardiochirurgia e nella neuromodulazione, con una forte presenza nel cardiac rhythm management, soprattutto in Europa e in Giappone. NewCo potrà beneficiare di importanti opportunità in mercati di dimensioni rilevanti, grazie alla combinazione dei rispettivi progetti di ricerca volti all’individuazione di nuove soluzioni terapeutiche per il trattamento dello scompenso cardiaco. Per uno di questi progetti il lancio commerciale in Europa è previsto nelle prossime settimane. Entrambe le società apportano all’operazione investimenti azionari di minoranza in società volte allo sviluppo di terapie innovative complementari per il trattamento delle apnee notturne. Sorin, inoltre, apporterà al progetto i propri investimenti per il trattamento percutaneo del rigurgito della valvola mitralica.

André-Michel Ballester, attuale Amministratore delegato di Sorin, sarà l’Amministratore delegato di NewCo, mentre l’Amministratore delegato di Cyberonics, Dan Moore, sarà nominato Presidente non esecutivo.

Commentando l’operazione, André-Michel Ballester, Amministratore delegato di Sorin ha dichiarato:

“Sono lieto di annunciare questa importante fusione tra Sorin e Cyberonics, che riteniamo possa creare un valore significativo per i nostri azionisti. Unendo le rispettive realtà, rafforzeremo ulteriormente le nostre eccellenze, cogliendo nuove opportunità e creando nuove soluzioni a vantaggio dei pazienti e della comunità medica. L’operazione rappresenta un’opportunità di arricchimento anche per i nostri dipendenti, che potranno condividere competenze tecniche, per un continuo e ancora più rapido sviluppo dell’innovazione. L’operazione assicurerà, infine, a beneficio dei nostri clienti, prodotti e tecnologie all’avanguardia, che continueranno a costituire le fondamenta del nostro successo”.

Dan Moore, Amministratore delegato di Cyberonics, ha commentato:

“Questa fusione massimizza i punti di forza e le posizioni di leadership di entrambe le società a vantaggio dei pazienti e dei nostri azionisti. Sorin è un partner ideale, considerati i suoi progetti di ricerca volti ad identificare soluzioni terapeutiche per lo scompenso cardiaco e a sviluppare dispositivi per la stimolazione del nervo vago, facendo leva sulla tecnologia del cardiac rhythm management. La consolidata presenza internazionale di Sorin consentirà di accelerare la nostra strategia di crescita nel trattamento dell’epilessia, permettendoci di raggiungere un numero più ampio di nuovi pazienti nei mercati al di fuori degli Stati Uniti, integrando la competenza tecnologica di Sorin nei futuri dispositivi per la neuromodulazione. Entrambe le aziende già vantano un solido track record e le opportunità di un’ulteriore diversificazione geografica, di maggiori economie di scala, unite alla solida struttura finanziaria della NewCo, creeranno straordinarie possibilità di sviluppo e un notevole valore per gli azionisti”.

Razionale strategico

L’operazione proposta creerà un leader globale nei mercati ad alto potenziale della cardiochirurgia e della neuromodulazione ed un leader nell’innovazione nel cardiac rhythm management, con un portafoglio prodotti diversificato e tecnologie e competenze di marketing complementari. L’integrazione delle capacità di sviluppo e delle competenze cliniche e regolatorie accelererà la commercializzazione dei prodotti in tutto il mondo, facendo leva sulle relazioni del gruppo con gli operatori sanitari a livello globale, nonché sulle iniziative di educazione dei pazienti.

In particolare NewCo potrà massimizzare le opportunità in tre settori, la cui dimensione è stimata in diversi miliardi di dollari: scompenso cardiaco, apnee notturne e sostituzione percutanea della valvola mitralica. Nello scompenso cardiaco, NewCo avrà prodotti promettenti di cui si prevede la commercializzazione in Europa agli inizi del 2015. Cyberonics ha da poco ottenuto il marchio CE per il dispositivo VITARIA™, che offre una terapia di regolazione autonoma per il trattamento dello scompenso cardiaco cronico e nelle prossime settimane ne avvierà il lancio sul mercato europeo. Recentemente, Sorin ha annunciato il successo dei primi impianti di Equilia™, il sistema di stimolazione del nervo vago (VNS), per i pazienti affetti da scompenso cardiaco. NewCo potrà inoltre beneficiare dello sviluppo di dispositivi impiantabili per il trattamento delle apnee notturne, attraverso investimenti complementari nei segmenti sotto trattati delle apnee ostruttive del sonno (OSA) e delle apnee notturne centrali (CSA), quest’ultimi lanciati recentemente in alcuni paesi europei. Infine NewCo si prevede sviluppi nuovi dispositivi per la sostituzione e riparazione percutanea della valvola mitralica, di cui si stima l’avvio della commercializzazione nel 2017.

Principali aspetti finanziari

NewCo avrà ricavi pro-forma di circa 1,3 miliardi di dollari2 e si prevede generi un flusso di cassa significativo. L’operazione sarà accrescitiva a livello di cash EPS3 per tutti gli azionisti a partire dal 2016.

L’operazione consentirà di generare sinergie significative a livello di ricavi e di costi. Si prevede che entro la fine del 2018 si generino sinergie annue ante-imposte pari a circa 80 milioni di dollari, in quanto la nuova società farà leva su una struttura corporate ottimizzata e su una piattaforma operativa globale, con competenze commerciali, regolatorie, logistiche, di Ricerca e Sviluppo e produttive in grado di favorire la crescita e l’efficienza.

Si prevede che la forte generazione di cassa e la solida struttura patrimoniale-finanziaria di NewCo, sostanzialmente priva di debito, consentirà investimenti in tecnologie e soluzioni terapeutiche per pazienti e clienti e il sostegno ad ulteriori opportunità di crescita. NewCo avrà un solido profilo finanziario, con una maggiore capitalizzazione di mercato e la possibilità di attrarre una più ampia base di investitori a livello mondiale.

Cyberonics e Sorin hanno attualmente esercizi fiscali differenti e redigono i propri bilanci sulla base di criteri contabili e valute diverse. A seguito del perfezionamento dell’operazione, NewCo adotterà come esercizio fiscale il calendario solare e redigerà i propri bilanci in dollari statunitensi e sulla base dei criteri contabili US GAAP (Generally Accepted Accounting Principles).

Governance e struttura organizzativa

Con il perfezionamento dell’operazione, il Consiglio di Amministrazione di NewCo sarà equamente bilanciato con quattro consiglieri designati da Sorin e altrettanti da Cyberonics. Un ulteriore membro del Consiglio verrà nominato di comune accordo.

NewCo opererà con tre business unit: Cardiac Surgery, Cardiac Rhythm Management e Neuromodulation, con sedi operative a Mirandola (Italia), Clamart (Francia) e Houston (USA). NewCo vanterà una presenza strategica in oltre 100 paesi in cinque continenti e con circa 4.500 dipendenti.

Ulteriori dettagli dell’operazione

Sulla base dei termini dell’operazione proposta, Cyberonics e Sorin confluiranno sotto il comune controllo di NewCo, società di nuova costituzione con sede nel Regno Unito, che sarà quotata al NASDAQ e al London Stock Exchange. L’operazione, effettuata tramite concambio azionario, sarà effettuata attraverso due fusioni: Sorin sarà incorporata in NewCo, attraverso un’operazione di fusione inversa comunitaria e Cyberonics si fonderà con una società di diritto statunitense, interamente controllata da NewCo, risultando dopo la fusione interamente controllata da NewCo. Ad esito del perfezionamento dell’operazione, le azioni di Cyberonics e di Sorin cesseranno di essere negoziate, rispettivamente, al NASDAQ e sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A..

Per gli azionisti di Sorin, il rapporto di concambio azionario implica una valutazione per azione Sorin che rappresenta un premio di circa il 14,2% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni Sorin al 25 febbraio, giorno precedente l’annuncio dell'accordo tra le parti.

Agli azionisti Sorin che non abbiano concorso all’approvazione della delibera assembleare relativa alla fusione spetterà il diritto di recesso. Non è previsto alcun limite relativo al diritto di recesso.

Il perfezionamento dell’operazione è attualmente atteso entro la fine del terzo trimestre dell’esercizio 2015 ed è subordinato all'approvazione delle assemblee di Sorin e di Cyberonics, al preventivo rilascio delle necessarie autorizzazione antitrust e di quelle delle competenti autorità di vigilanza oltre che ad altre condizioni tipiche per questo genere di operazioni. Laddove richiesto da normative locali, in particolare in Francia, Sorin avvierà consultazioni sull’operazione proposta con le organizzazioni sindacali o altre organizzazioni di riferimento. Quando il processo di consultazione in Francia sarà completato, le parti procederanno con l’accordo definitivo.

Mittel S.p.A. e Equinox Two S.C.A., che attraverso Bios S.p.A. e Tower 6 bis S.à. r.l. detengono il 25,6% delle azioni Sorin in circolazione, hanno sottoscritto un accordo con Cyberonics ai sensi del quale si impegnano a votare a favore dell’operazione ed assumono l’impegno a non vendere le proprie azioni fino al perfezionamento della stessa. Al closing Mittel S.p.A. ed Equinox Two S.C.A deterranno circa il 11,5% delle azioni di NewCo. Inoltre il Presidente e l’Amministratore Delegato di Sorin e Cyberonics hanno sottoscritto un accordo con il quale si impegnano a supportare l’operazione.

Gli impegni assunti mediante tale accordo saranno resi noti al mercato ai sensi dell'articolo 122 del Decreto legislativo N. 58 del 24 febbraio 1998 e dei relativi regolamenti attuativi.

Rothschild agisce quale advisor finanziario di Sorin, mentre Latham & Watkins è il consulente legale principale. Piper Jaffray opera in qualità di advisor finanziario per Cyberonics, mentre Sullivan & Cromwell agisce quale advisor legale, mentre Legance assiste Cyberonics per i profili di diritto italiano.

Invito per gli investitori

Sorin e Cyberonics terranno una conference call congiunta per gli investitori per illustrare l’operazione oggi alle ore 14:00 (CET)/ 7:00 (EDT)/ 8:00 (CDT). Per accedere alla conference call, si prega di digitare uno dei seguenti numeri telefonici: 877-638-4557 (toll free per Stati Uniti e Canada) e 001-914-495-8522 (altri paesi), inserendo il numero di identificazione 61678386.

La presentazione per la conference call sarà pubblicata nella sezione Investor Relations dei siti web di Sorin e Cyberonics, nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato 1Info (www.1Info.it<http://www.1Info.it>), anticipatamente rispetto alla conference call. Al medesimo indirizzo sarà disponibile, entro il giorno successivo all’evento, la registrazione audio della conference call.

Informazioni su Sorin Group

Sorin Group (www.sorin.com) società multinazionale leader nel trattamento di patologie cardiovascolari, sviluppa, produce e commercializza tecnologie medicali per il settore cardiochirurgico e per il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco. Il gruppo che conta oltre 3.900 dipendenti su scala mondiale è specializzato in due aree terapeutiche principali: la cardiochirurgia (dispositivi cardiopolmonari per la circolazione extracorporea e prodotti per la riparazione o la sostituzione di valvole cardiache) e la gestione del ritmo cardiaco (pacemaker, defibrillatori impiantabili e sistemi di monitoraggio non invasivi per la diagnosi e la somministrazione di terapie antiaritmiche, nonché dispositivi di risincronizzazione cardiaca per il trattamento dello scompenso cardiaco). Ogni anno, oltre un milione di pazienti vengono trattati con i dispositivi di Sorin Groupin più di 100 Paesi del mondo.

Informazioni su Cyberonics

Cyberonics Inc., (NASDAQ: CYBX) è una società operante nel settore dei dispositivi medicali, specializzata principalmente nel settore della neuromodulazione. L'azienda sviluppa e commercializza il sistema VNS Therapy, un dispositivo per la terapia di stimolazione del nervo vago approvato dalla FDA (Food & Drug Administration) per il trattamento dell'epilessia refrattaria e della depressione resistente al trattamento. Il sistema VNS Therapy si avvale di un dispositivo medicale impiantato chirurgicamente che trasmette segnali elettrici pulsati al nervo vago. Cyberonics commercializza il sistema VNS Therapy in alcuni mercati globali selezionati. Cyberonics ha inoltre ottenuto il marchio CE per VITARIA, il sistema in grado di offrire una terapia di regolazione autonoma per l'insufficienza cardiaca cronica.

Informazioni importanti per gli investitori e gli azionisti

Il presente comunicato stampa ha scopi meramente informativi e non deve essere inteso come, né tantomeno costituisce, una proposta di vendita o una sollecitazione di un'offerta di sottoscrizione o acquisto, o un invito all'acquisto o alla sottoscrizione di strumenti finanziari oppure una sollecitazione di voto, in alcuna giurisdizione ai sensi delle previste operazioni o altrimenti, e non implica alcuna vendita, emissione o trasferimento di strumenti finanziari in alcuna giurisdizione in violazione delle leggi applicabili. Nessuna offerta di strumenti finanziari verrà effettuata se non mediante un prospetto conforme ai requisiti della Sezione 10 del Securities Act del 1933, come successivamente modificato, e delle normative europee applicabili. Subordinatamente a talune eccezioni da approvarsi da parte delle autorità competenti o a determinati fatti da accertare, l'offerta pubblica non sarà fatta, direttamente o indirettamente, in alcuna giurisdizione in cui possa costituire una violazione delle leggi vigenti in tale giurisdizione, o tramite corrispondenza o qualsiasi altro mezzo o strumento di commercio nazionale o internazionale (inclusi, senza limitazione, la trasmissione via fax, il telefono e internet), o attraverso le sedi dei mercati regolamentati nazionali di dette giurisdizioni.

NewCo depositerà presso la Securities and Exchange Commission (“SEC”) un documento di registrazione su Form S-4, che comprenderà una relazione agli azionisti di Cyberonics la quale costituisce, altresì, un prospetto di NewCo (“documento informativo/prospetto”). INVESTITORI E AZIONISTI SONO INVITATI A LEGGERE, ATTENTAMENTE E NELLA LORO INTEREZZA, IL DOCUMENTO INFORMATIVO /PROSPETTO E QUALSIASI ALTRO DOCUMENTO RILEVANTE PRESENTATO O DA PRESENTARE ALLA SEC, NON APPENA QUESTI SARANNO DISPONIBILI, POICHÈ CONTERRANNO INFORMAZIONI IMPORTANTI IN MERITO A SORIN, CYBERONICS, NEWCO, LE OPERAZIONI PREVISTE E TUTTE LE QUESTIONI PERTINENTI.

Gli investitori e azionisti potranno ottenere copie gratuite del documento informativo/prospetto e degli altri documenti presentati alla SEC dalle parti, tramite il sito web della SEC stessa, www.sec.gov. Inoltre, gli investitori e azionisti potranno ottenere copie gratuite del documento informativo/prospetto e degli altri documenti presentati alla SEC sul sito web di Cyberonics] o nella sezione “Investor Relations", oppure contattando il dipartimento Relazioni con gli investitori di Cyberonics (per documenti presentati alla SEC da Cyberonics) o sul sito web del Gruppo Sorin www.sorin.com (per documenti presentati alla SEC da NewCo).

L'emissione, pubblicazione o distribuzione del presente comunicato stampa in alcune giurisdizioni potrebbe essere oggetto di limitatazioni ai sensi della legge applicabile e, pertanto, coloro che sono soggetti a tali giurisdizioni in cui viene distribuito, pubblicato o presentato il presente comunicato devono informarsi e ottemperare a tali limitazioni.

Regolamento CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999

Prima dell'assemblea degli azionisti Sorin, Sorin metterà volontariamente a disposizione un documento informativo, ai sensi dell'Articolo 70, comma 6 del Regolamento CONSOB sugli Emittenti (Regolamento CONSOB n. 11971 del 24 maggio 1999, come successivamente modificato), in conformità alle disposizioni applicabili.

Regolamento CONSOB n. 17221 del 10 marzo 2010

Ai sensi dell'Articolo 6 del Regolamento CONSOB n. 17221 del 12 marzo 2010 (come successivamente modificato, il “Regolamento CONSOB”), NewCo è parte correlata di Sorin, essendone una controllata totalitaria. L'accordo di fusione che contiene termini e condizioni dell’operazione - che supera le soglie qualificanti le "operazioni di maggiore rilevanza", ai sensi del Regolamento CONSOB, è stato approvato all'unanimità dal consiglio di amministrazione di Sorin. La fusione di Sorin in NewCo è soggetta all’esenzione di cui all’Articolo 14 del Regolamento CONSOB e all’Articolo 13.1.(v) della “Procedura per operazioni con parti correlate”, adottata da Sorin in data 26 ottobre 2010 e pubblicata sul suo sito web (www.sorin.com). Ai sensi della predetta esenzione, Sorin non pubblicherà un documento informativo per operazioni con parti correlate, come previsto all'Articolo 5 del Regolamento CONSOB. Prima dell'assemblea degli azionisti Sorin, Sorin metterà volontariamente a disposizione un documento informativo ai sensi dell'Articolo 70, comma 6 del Regolamento CONSOB sugli Emittenti (Regolamento CONSOB n. 11971 del 24 maggio 1999, come successivamente modificato), in conformità alle disposizioni applicabili.

Partecipanti alla distribuzione

Sorin, Cyberonics e NewCo e i loro rispettivi amministratori e dirigenti potrebbero essere considerati coinvolti nella sollecitazione di deleghe di voto da parte degli azionisti di Cyberonics con rifeirmento alle operazioni contemplate nel documento informativo/prospetto. Le informazioni sulle persone che, ai sensi delle disposizioni della SEC, sono coinvolte nella sollecitazione di deleghe di voto da parte degli azionisti di Cyberonics in relazione alle operazioni proposte, compresa la descrizione dei loro interessi diretti o indiretti, in considerazione delle partecipazioni detenute o altrimenti, saranno indicate nel documento informativo/prospetto, quando sarà presentato alla SEC. Le informazioni sugli amministratori e i dirigenti di Cyberonics sono contenute nella Relazione Annuale di Cyberonics su Form 10-K per l'esercizio che si è concluso il 25 aprile 2014 e nella relazione (Proxy Statement) di cui all'Allegato 14A, datati 30 luglio 2014, che sono stati depositati presso la SEC e possono essere ottenuti gratuitamente attraverso le fonti sopra indicate.

Avvertenza relativa a dichiarazioni previsionali

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali (comprese quelle di cui alla Sezione 21E del Securities Exchange Act del 1934, come successivamente modificato, e del Private Securities Litigation Reform Act del 1995 (“PSLRA”)) relative a Cyberonics, Sorin, NewCo, le operazioni proposte e relative aspetti. Queste dichiarazioni possono concernere obiettivi, intenzioni e aspettative in merito a programmi, tendenze, eventi, risultati operativi o condizioni finanziarie per il futuro, così come anche altri aspetti. Esse si basano sulle attuali valutazionidel management di Cyberonics e Sorin, così come sulle ipotesi formulate dai predetti management e sulle informazioni ad essi attualmente disponibili e, pertanto, si avverte di non riporre un eccessivo affidamento su tali informazioni. Tali dichiarazioni previsionali sono soggette a diversi rischi e incertezze, molti dei quali sono al di fuori del controllo delle parti. Nessuna dichiarazione previsionale può essere garantita e i risultati effettivi possono differire significativamente da quelli previsti. Cyberonics, Sorin è NewCo non assumono alcun obbligo di aggiornare pubblicamente alcuna dichiarazione previsionale, a seguito dell'acquisizione di nuove informazioni, eventi futuri o altro, fatta eccezione per quanto richiesto dalla legge. Le dichiarazioni previsionali non sono fatti storici, ma si basano piuttosto su aspettative, stime, supposizioni e proiezioni correnti sul business e sui risultati finanziari futuri dell'industria degli strumenti medicali e su altri sviluppi legali, normativi ed economici. L’utilizzo di termini quali “anticipa”, “crede”, “pianifica”, “si aspetta”, “progetta”, “futuro”, “intende”, “potrebbe”, “potrà”, “dovrebbe”, “stima”, “prevede”, “potenziale”, “continuo”, “guida” ed espressioni simili identifica tali dichiarazioni previsionali che sono coperte dalle disposizioni in materia di limitazione di responsabilità ("safe harbour provisions") del PSLRA. I fattori che potrebbero far differire significativamente i risultati effettivi da quelli delle dichiarazioni previsionali comprendono il mancato ottenimento delle autorizzazioni regolamentari e approvazioni da parte degli azionisti in modo tempestivo o la necessità di accettare condizioni che potrebbero ridurre i benefici attesi delle operazioni proposte, come requisito per ottenere le autorizzazioni regolamentari; il mancato rispetto delle condizioni alle quali è subordinato il completamento delle operazioni proposte; il tempo necessario per completare le operazioni proposte, che, per diversi motivi, potrebbe essere superiore a quanto preventivato; il rischio che i nuovi business possano non essere integrati con successo o che le società, una volta integrate, non realizzino i risparmi di costi, il valore di alcune attività fiscali, le sinergie e la crescita stimati o che il conseguimento di tali benefici possa richiedere più tempo rispetto a quanto preventivato; l'incapacità di Cyberonics e Sorin di soddisfare le aspettative in materia di tempistiche, completamento e trattamenti contabili e fiscali delle operazioni proposte; rischi relativi ai costi di integrazione non previsti, tra cui costi operativi, perdita di clienti o interruzione dell'operatività superiori a quanto atteso; riduzioni nella spesa dei clienti, rallentamento nei pagamenti dei clienti e cambiamento delle richieste dei clienti per prodotti e servizi; modifiche impreviste dei fattori competitivi nelle industrie in cui operano le società; capacità di assumere e fidelizzare figure chiave del personale; potenziale impatto dell'annuncio o del completamento delle operazioni previste sui rapporti con terzi, compresi clienti, dipendenti e concorrenti; capacità di attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti come preventivato; affidabilità e integrazione dei sistemi informatici; modifiche alle disposizioni di legge o regolamentariapplicabili alle società; condizioni internazionali, nazionali o locali di tipo economico, sociale o politico che potrebbero avere un impatto negativo sulle società o sui loro clienti; condizioni dei mercati creditizi; rischi per le industrie in cui Cyberonics e Sorin operano e che sono descritti nella sezione "Fattori di rischio" della Relazione Annuale su Form 10-K, nelle Relazioni Trimestrali su Form 10-Q e in altri documenti presentati di volta in volta alla SEC da Cyberonics e NewCo e nella sezione analoga delle relazioni finanziarie annuali di Sorin e in altri documenti presentati di volta in volta all'Autorità italiana di regolamentazione dei mercati finanziari (CONSOB); i rischi associati alle ipotesi formulate dalle parti in relazione alla stima contabile delle criticità e dei procedimenti legali; le attività internazionali delle parti, che sono soggette al rischio di fluttuazioni monetarie, e a controlli sui cambi; e le potenziali tensioni internazionali, la crisi economica o gli effetti monetari, verifiche fiscali, adeguamenti fiscali, aliquote previste, costo e disponibilità delle materie prime e costi di piani pensionistici o assistenziali o altri costi per il rispetto della normativa. La precedente lista di fattori non è esaustiva. Occorre considerare attentamente i fattori antecedentemente descritti e gli altri rischi e incertezze che interessano le società, compresi quelli descritti nella Relazione Annuale di Cyberonics su Form 10-K, le Relazioni Trimestrali su Form 10-Q, le Relazioni Correnti su Form 8-K e negli altri documenti presentati di volta in volta alla SEC, nonché quelli descritti nelle relazioni finanziarie annuali di Sorin, nei documenti di registrazione e altri documenti presentati di volta in volta alla CONSOB. Nulla di quanto è contenuto nel presente comunicato stampa deve essere inteso o interpretato come una previsione di utili, né tantomeno può indicare che i profitti per ciascuna azione di Sorin o Cyberonics per l'esercizio finanziario corrente o per quelli futuri o per quelli del nuovo gruppo, necessariamente combaceranno con o supereranno i profitti storici pubblicati per azione Sorin o Cyberonics. Né Cyberonics, né Sorin danno alcuna garanzia in merito al fatto che: (1) Cyberonics, Sorin o Newco riusciranno a conseguire quanto si propongono, o (2) riusciranno a conseguire qualsiasi risultato o rispettare la tempistica dello stesso, in ogni caso, in relazione a qualsiasi azione normativa, procedimento amministrativo, inchiesta governativa, controversia, lettere di diffida, sentenza consensuale, riduzione dei costi, strategia aziendale, profitto o andamento dei profitti oppure futuri risultati finanziari.

1 Calcolato sulla base del cambio €/$ al 25 febbraio 2015

3 Cash EPS, su base US GAAP e s fully diluted, esclude le spese relative all’operazione, il trattamento contabile dell’acquisizione e la remunerazione azionaria del management

Per Sorin:
212-687-8080
London: Conrad Harrington

Release Summary

SORIN and Cyberonics Inc.announce merger plan to create a premier medical technolgoy company

Per Sorin:
Demetrio Mauro