Otsuka Pharmaceutical acquisisce l’americana Avanir Pharmaceuticals

Questa acquisizione velocizzerà le già esistenti strategie a medio e lungo termine di Otsuka nell’area neurologica arricchendo il portfolio prodotti in CNS.

The drug contribution to neurological diseases is low and new treatments are desired (Endnote v) (From a survey of Japanese physicians) (Graphic: Business Wire)

TOKYO--()--Otsuka Pharmaceutical Co., Ltd. è lieta di annunciare l’accordo con Avanir Pharmaceuticals, Inc. (“Avanir”) secondo il quale Otsuka America, Inc., acquisirà Avanir per 3,5 miliardi di dollari interamente cash attraverso un’offerta pubblica. Il contratto è stato sottoscritto il 2 dicembre 2014.

L’acquisizione è coerente con la filosofia Otsuka: investire in società e businesses con cui possiamo condividere un comune stile manageriale, capitale umano, prodotti e tecnologia per rafforzare i valori corporate e piani di investimento a lungo termine.

Avanir Pharmaceuticals

Avanir è un’azienda biofarmaceutica specializzata in malattie del sistema nervoso centrale. Fondata nel 1988 nel sud della California, attualmente impiega 500 dipendenti.

Nel febbraio del 2011 ha sviluppato e lanciato NEUDEXTA® (destrometorfano bromidrato e solfato di chinidina), prima e unica molecola approvata da FDA per il trattamento delle PBA (effetto pseudobulbare) nella malattia neurologica. PBA è una condizione caratterizzata da improvvise e incontrollabili risate e/o pianti che spesso non sono coerenti con il reale stato d’animo del paziente.

Taro Iwamoto, Presidente di Otsuka, commenta l’acquisizione in questo modo: “La creatività di Avanir e la sua comprovata esperienza nella ricerca e sviluppo di molecole in ambiti inesplorati della medicina, come ad esempio nel PBA, sposa completamente la cultura di Otsuka. Noi ammiriamo la visione innovativa di Avanir e voglio che queste due aziende continuino a crescere insieme”.

Allo stesso modo Keith A. Katkin, Presidente e CEO di Avanir Pharmaceuticals, ha così commentato: “sono veramente entusiasta di vedere due aziende unirsi per divenire leader nel campo del CNS. Otsuka è chiaramente leader in ambito psichiatrico mentre Avanir in quello neurologico; credo che insieme le nostre società potranno sviluppare e commercializzare rapidamente dei farmaci indispensabili ad aiutare milioni di pazienti in tutto il mondo”.

Contacts

Contatti di Otsuka in Giappone
Investitori:

Otsuka Holdings Co., Ltd.
Yoko Ishii, +81 3 6361 7411
Ishiiyo@Otsuka.jp
Media:
Otsuka Pharmaceutical Co, Ltd.
Jeffrey Gilbert, +81 3 6361 7379, +81 80 8728 6039
gilbert.jeffrey@otsuka.jp

Contacts

Contatti di Otsuka in Giappone
Investitori:

Otsuka Holdings Co., Ltd.
Yoko Ishii, +81 3 6361 7411
Ishiiyo@Otsuka.jp
Media:
Otsuka Pharmaceutical Co, Ltd.
Jeffrey Gilbert, +81 3 6361 7379, +81 80 8728 6039
gilbert.jeffrey@otsuka.jp