Ascom: "Il risparmio di tempo e la migliore efficienza sono gli obiettivi più importanti"

Loading media player...

GÖTEBORG, Svezia--()--Ascom ha recentemente lanciato Ascom Myco, una nuova soluzione per una gestione intelligente e integrata dei flussi di lavoro in ambito sanitario. In questa intervista, Nick Guldemond, Professore Associato del Centro Medico Universitario di Utrecht, illustra l'importanza di una gestione intelligente ed efficiente del flusso di lavoro in ambito ospedaliero e Roel Ottink, Direttore Product Management e Marketing di Ascom, spiega come Ascom Myco sia ideato per ottimizzare il flusso di lavoro intorno a infermieri e pazienti.

Perché il flusso di lavoro clinico è importante?

NG. Il settore sanitario è uno dei sistemi organizzativi più complessi che esistano e include aspetti operativi, aspetti finanziari, flussi di informazioni, logistica e gestione del personale. Attualmente ci troviamo davanti alla carenza di risorse economiche e umane, ma alla richiesta sempre crescente di assistenza ed elevata qualità nelle cure, e così sarà ancor di più in futuro. Ciò significa che i sistemi in ambito sanitario devono ottimizzare costantemente l'efficienza delle proprie organizzazioni.

Quali sono gli aspetti chiave di un flusso di lavoro efficiente in ambito sanitario?

NG. In una situazione ideale, tutto è ottimizzato per fornire valore aggiunto, o risultati, per i pazienti. Tutte le iniziative e le risorse devono essere organizzate per migliorare i risultati, fornendo cure della massima qualità, in tempi rapidi e facilmente misurabili. I flussi di lavoro includono attività amministrative ed aspetti fisici e logistici come, ad esempio, portare un farmaco dal punto A al punto B, delle cartelle dal punto A al punto B, distribuire i pasti e così via. Vi è anche un intenso scambio di informazioni, spesso legato al lavoro di squadra e alla necessità di informare gli altri. Molto tempo viene impiegato nello scambio di informazioni, che può essere risolto in modo relativamente semplice utilizzando sistemi digitali e dispositivi di comunicazione mobile nei diversi reparti.

In che modo il flusso di lavoro negli ospedali può essere migliorato?

NG. Le informazioni devono tradursi in modo logico ed efficiente in azioni svolte dalle persone con diverse specializzazioni e capacità. E lo stesso vale per i prodotti e le attrezzature. Quindi, in un sistema di assistenza gestito da un dashboard, idealmente avremo tutte le informazioni su apparecchiature, personale e pazienti, sulla loro ubicazione fisica, sul loro stato, sulla modalità con cui assegnare attività, responsabilità e azioni ai diversi elementi disponibili nel flusso di lavoro. Piattaforme e dispositivi di tecnologia mobile, come Ascom Myco, consentono di integrare tutte le funzionalità per gestire queste sfide.

Quali sono le caratteristiche principali di Ascom Myco che migliorano il flusso di lavoro?

RO. Ascom si concentra su tre diverse aree nel segmento sanitario: ridurre lo stress da allarme, rendere disponibili le informazioni dove servono e migliorare i flussi di lavoro. La soluzione Ascom Myco ricopre un ruolo importante in tali aree insieme al nostro software UNITE, ai servizi e alla capacità di integrarsi con altri sistemi ospedalieri e dispositivi medici. Il software incentrato sul paziente consente agli infermieri di visualizzare in modo rapido ed efficiente gli allarmi provenienti dai pazienti loro assegnati. Agli infermieri vengono inviate soltanto le informazioni rilevanti, riducendo lo stress da allarme e il sovraccarico di informazioni. In secondo luogo, il sistema si integra con i monitor paziente, i sistemi di chiamata degli infermieri, il laboratorio, la radiologia e i sistemi EMR, affinché gli infermieri possano ricevere e recuperare tutte le informazioni anche in movimento. La terza funzione utile è la scansione dei codici a barre, che consente di abbinare in maniera sicura, efficiente e semplice il paziente alle informazioni che lo riguardano, quali farmaci prescritti e modalità di somministrazione.

In che modo portarsi dietro un "gadget" aiuta gli infermieri anziché ostacolare il loro lavoro con i pazienti?

RO. Gli infermieri hanno bisogno di un "gadget" che consenta loro comunicazioni efficienti. Molti infermieri hanno un semplice cercapersone che suona e informa che qualcosa è successo, senza però riportare cosa, costringendoli a cercare un telefono fisso per scoprire l'accaduto. I dispositivi più avanzati sono più grandi, ingombranti e pesanti, non entrano in tasca e non hanno clip. Proprio perché l'aspetto del trasporto è molto importante, Ascom Myco è stato ottimizzato dal punto di vista delle dimensioni e del peso, per poterlo portare in tasca e poterlo trasportare in modo sicuro anche utilizzando la clip disegnata appositamente. Il feedback che abbiamo ricevuto finora è molto buono.

Questi miglioramenti sono "una tantum" o Ascom Myco è in grado di aiutare le organizzazioni in ambito sanitario a ottenere costanti miglioramenti?

RO. Ascom Myco è stato creato come piattaforma ideale per l'integrazione e lo sviluppo delle applicazioni. Poiché si prevede una sempre maggiore e costante creazione di nuove integrazioni e applicazioni, ciò porterà a miglioramenti continui nei flussi di lavoro in ambito sanitario. Ascom Myco utilizza sistemi operativi Android come molti smartphone, quindi è facilmente programmabile e collegabile a molte altre applicazioni. Riceviamo quotidianamente delle richieste di informazioni sulle app e abbiamo creato un sistema di supporto che semplifica lo sviluppo, la certificazione e la gestione delle app, consentendo di creare un ecosistema professionale di applicazioni attorno ad Ascom Myco.

Quali sono i più importanti ritorni dell'investimento offerti dall'uso del sistema?

RO. Il maggiore ritorno è rappresentato dal risparmio di tempo, dal miglioramento dell'efficienza e dalla riduzione di errori potenzialmente costosi. Il miglior flusso di informazioni ridurrà anche lo stress che pesa sugli infermieri e darà loro più tempo per fornire un'assistenza più rilassata ai pazienti, portando, quindi, a una maggiore soddisfazione dei pazienti stessi. Tali ritorni porteranno a loro volta a migliori risultati e renderanno gli ospedali più accoglienti per i pazienti.

###

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.ascommyco.com

INFORMAZIONI SU ASCOM WIRELESS SOLUTIONS

Ascom Wireless Solutions

(www.ascom.com/ws) è un fornitore leader di comunicazioni wireless on-site per segmenti di importanza chiave quali ospedali, assistenza agli anziani, strutture residenziali assistite, industrie manifatturiere, impianti di sicurezza, rivendita e hotel. Oltre 75.000 sistemi sono stati installati presso importanti aziende in tutto il mondo. L'azienda offre un'ampia gamma di soluzioni vocali e di messaggistica professionale con un valore aggiunto che si traduce nel supporto e nell'ottimizzazione dei processi mission-critical dei clienti. Le soluzioni si basano su tecnologie quali VoWiFi, IP-DECT, chiamata infermiere e cercapersone, sapientemente integrate nei sistemi aziendali esistenti. L'azienda ha sussidiarie in 13 Paesi e 1.200 dipendenti in tutto il mondo. Fondata nel 1955 con sede a Göteborg, in Svezia, Ascom Wireless Solutions fa parte del Gruppo Ascom, quotato alla Borsa Valori di Zurigo.

Contacts

Ascom Wireless Solutions
Roel Ottink, Director Product Management and Marketing
Tel: +46 31 55 94 44
Email: Roel.Ottink@ascom.se

Contacts

Ascom Wireless Solutions
Roel Ottink, Director Product Management and Marketing
Tel: +46 31 55 94 44
Email: Roel.Ottink@ascom.se