Delticom: 432 volte il giro del mondo per la “Biker Summer”

• Intervistati 2.000 biker: ecco quanto vanno lontano i motociclisti europei
  • La campagna “Biker Summer 2014”di Moto-pneumatici.it: 17 milioni di chilometri su gomme da moto acquistate online

Delticom: 432 volte il giro del mondo per la “Biker Summer” (Foto: Business Wire)

HANNOVER, Germania & MILANO--()--Quasi 2.000 motociclisti appassionati, 8 nazioni, oltre 17 milioni di chilometri percorsi in moto: con il sondaggio realizzato nell’ambito della campagna europea “Biker Summer” di Delticom e promossa in Italia dal negozio online Moto-pneumatici.it, i motociclisti europei hanno dimostrato di avere grande passione e resistenza. Chi ha detto che i motociclisti sono una specie in via di estinzione? Con la straordinaria cifra di 432 giri del mondo, i 1.964 partecipanti di quest'anno hanno superato e quintuplicato* il risultato del sondaggio 2013.

Ma i motociclisti preferiscono viaggiare da soli o sono animali sociali? E quanto resistono all’inverno gli appassionati di motociclismo in Europa? Queste sono le domande che il team di Moto-pneumatici.it, il negozio specializzato nel segmento due ruote gestito dal più grande rivenditore di pneumatici on-line in Europa, Delticom, ha rivolto ai motociclisti italiani. La campagna ha interessato otto nazioni, invitando i motociclisti a rispondere a un sondaggio con estrazione a premi che si è svolto tra il 15 luglio e il 15 settembre.

Motociclisti amanti dei viaggi – fatti e cifre emersi da “Biker Summer 2014”:

432 volte il giro del mondo: in totale, i quasi 2.000 motociclisti hanno percorso – in un anno – la bellezza di 17,3 milioni di chilometri in moto. Questa distanza equivale a 432 giri del mondo. Il motto della prima edizione della campagna “Biker Summer” era “Percorso senza limiti”: i 1.234 participanti avevano circumnavigato il globo (3,4 milioni di chilometri) 85 volte nel corso dell’estate 2013.

Nessun viaggio è troppo lontano: il motociclista medio ha percorso in totale 8.835 km nel corso del 2014.

La medaglia d’oro per la maggiore distanza percorsa in moto va alla Francia: 11.261 km è la media annuale per motociclista. L’argento va ai Paesi Bassi con 10.551 km. La Spagna si aggiudica la medaglia di bronzo con una media annuale di 10.057 km. I tedeschi hanno percorso “solo” 7.732 km circa nel 2014. Dietro di loro, gli austriaci con 7.674 km.

Easy riding - ma preferibilmente non da soli: il team di Moto-pneumatici.it desiderava sapere in che modo i motociclisti preferissero dedicarsi al loro hobby, da soli, con un compagno o in gruppo? La risposta è stata chiarissima: i motociclististi non sono solitari, anzi, amano la compagnia!

Quasi la metà (47%) dei motociclisti preferisce viaggiare in gruppo, mentre il 27% predilige viaggiare con un passeggero. Solo a un quarto degli intervistati piace andare in moto da solo. I motociclisti francesi e svizzeri sono neutrali ed equamente ripartiti tra motociclisti solitari, amici dei passeggeri e motociclisti di gruppo.

I veri motociclisti non conoscono l’inverno: la campagna “Biker Summer 2014” è terminata; ora i motociclisti sono al caldo sotto le coperte – davvero? Le risposte alla domanda: “Sei un motociclista stagionale o viaggi in moto tutto l'anno?” sono state quasi equamente ripartite: in media il 52% dei partecipanti va in moto tutto l’anno. Una minoranza di motociclisti in Europa (48%) riserva il suo hobby a due ruote per la stagione più calda.

L’85% dei motociclisti spagnoli va in moto tutto l’anno, grazie alle temperature medie più calde. In Francia questa cifra arriva al 70%. In Germania, il 44% è pronto a tutte le condizioni climatiche. La maggior quota di biker stagionali è stata rilevata in Austria (89%), dove si conta anche la bassa media annuale di 7.673 km per motociclista. Solo l’11% degli austriaci va in moto anche in inverno, principalmente con pneumatici adatti all’inverno con una mescola resistente al gelo e un profilo invernale (con il marchio M + S).

La campagna “Biker Summer 2014” si è svolta simultaneamente nei negozi online di Delticom AG in Germania, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Italia, Paesi Bassi e Regno Unito. 1.964 motociclisti hanno tentato la sorte per aggiudicarsi premi del valore totale di oltre €1.500, tra i quli buoni per nuovi treni di gomme da moto o attrezzature di alta qualità per viaggiare in sella alla propria moto.

Per informazioni:

IT: www.moto-pneumatici.it/Promozione_Estate_in_moto

DE: www.motorradreifendirekt.de/Aktion-Bikersommer.html

FR: www.pneus-moto.fr/Campagne_Ete_des_bikers

UK: www.moto-tyres.co.uk/Promotion_Biker_Summer

* Per fare un confronto: la distanza media percorsa nel 2013 emersa dal sondaggio di Delticom su 1.234 motociclisti era di 2.729 km nel solo periodo estivo. Nel 2014, il team moto di Delticom ha indagato sulla distanza percorsa in tutto il corso l'anno.

Moto-pneumatici.it

Dai chopper, ai maxi-scooter all’enduro, su questo popolare negozio online i motociclisti possono trovare, grazie alla scelta di pneumatici disponibili, tutto ciò che fa la felicità di un vero biker. Accessori quali componentistica e coperture off-road completano l’offerta del segmento due ruote di Delticom. Il portfolio spazia dagli pneumatici di marche premium quali Pirelli, Continental, Metzeler o Michelin, a noti marchi quali Heidenau, Sava, Avon e Golden Tyre. Inoltre, Delticom offre canali di distribuzione esclusivi per vari segmenti, per esempio il marchio turco Anlas o gli pneumatici Maxima, il brand australiano off-road Motoz o gli pneumatici chopper FullboreUSA.

E-commerce italiani: www.moto-pneumatici.it (IT)

Altri e-commerce in Europa: www.MotorradreifenDirekt.de (GER), www.moto-tyres.co.uk (UK), www.MotorradreifenDirekt.ch (CH), www.pneus-moto.fr (FR), www.motorbandenmarkt.nl (NL) e molti altri.

E-commerce per rivenditori: www.pneumatici123.it

Sito Internet corporate: www.delti.comsusanne.kindor@delti.com

Delticom AG
Susanne Kindor-d’Unienville
T: +49 511 93634852
E-Mail: susanne.kindor@delti.com
www.delti.com

Release Summary

Bikers on the move: The “Biker Summer 2014” campaign by MotorradreifenDirekt.de in 8 countries: 432 times around the world ,17 million kilometres on motorbike tyres, which have been purchased online.

Delticom AG
Susanne Kindor-d’Unienville