Eos Energy Storage fornisce a GDF SUEZ un sistema di batterie da testare presso la sede della divisione R&D

Il progetto rappresenta il primo test europeo sull'innovativa tecnologia delle batterie ZnythTM di Eos, con programmi di diffusione nei principali mercati europei

NEW YORK--()--Eos Energy Storage ha oggi annunciato che il colosso europeo dell'energia GDF SUEZ (EPA: GSZ) ha acquistato il suo sistema di batterie sicuro, conveniente con catodo ibrido allo zinco (Znyth™). La fornitura segna il passaggio alla fase successiva del programma pilota dimostrativo di Eos, dopo il test di terze parti con DNV GL, e spiana la strada alla diffusione commerciale del prodotto nei principali mercati europei.

"Siamo entusiasti che GDF SUEZ sia il nostro primo cliente internazionale nonché il principale partecipante al programma Genesis", ha commentato Steve Hellman, presidente di Eos. "GDF SUEZ è uno dei colossi mondiali dell'energia ed è presente in 70 paesi, un vero leader nel settore in crescita delle rinnovabili, ma anche un innovatore senza confronti della tecnologia energetica. Non avremmo potuto avere un partner migliore a sostegno del nostro primo programma europeo di test e di più ampia diffusione mondiale per i prodotti Eos", ha proseguito.

GDF SUEZ installerà il sistema di batterie Eos per i test presso la nuova struttura "GDF SUEZ Batteries Lab" presso Laborelec, nella località belga di Linkebeek. Laborelec, parte della divisione Research & Technologies di GDF SUEZ, è un importante centro di ricerca e competenza nel settore delle tecnologie elettro-energetiche che studia l'intera catena del valore dell'elettricità: generazione, trasmissione, distribuzione, stoccaggio e utilizzo finale.

Obiettivo del "GDF SUEZ Batteries Lab", inaugurato nel mese di giugno 2014, è sviluppare la capacità di anticipare l'evoluzione delle tecnologie delle batterie in termini di costi e di performance. Il centro valuterà le prestazioni del sistema targato Eos in una vasta gamma di applicazioni, inclusi la gestione degli impianti energetici, l'integrazione del fotovoltaico solare distribuito, la partecipazione ai mercati di bilanciamento delle reti elettriche e l'arbitraggio energetico nei mercati all'ingrosso.

"Guardiamo positivamente ai test del sistema Aurora di Eos, che promette di affermarsi come una delle soluzioni di stoccaggio energetico più a basso costo del mercato", è stata la dichiarazione di Raphaël Schoentgen, direttore della divisione Research & Technologies e membro del Comitato esecutivo di GDF SUEZ. "Rigorose procedure di test e valutazione della tecnologia di Eos ci permetteranno di definirne le performance e di concentrarci sulle applicazioni più appropriate per il massimo livello di profittabilità nei mercati energetici all'ingrosso e al dettaglio", ha concluso.

"La diffusione delle nostre batterie in collaborazione con GDF SUEZ rappresenta una fase importante nella commercializzazione del sistema di batterie Aurora. Stiamo aumentando la produzione e forniremo batterie a un prezzo che farà dello stoccaggio dell'elettricità un'alternativa economica alle attuali turbine a gas per servizio di picco", è stato il commento di Michael Oster, amministratore delegato di Eos.

Aurora, il prodotto per lo stoccaggio nella rete di Eos, è un sistema a batterie CC compatto dell'ordine di MW progettato per integrare le energie rinnovabili in modo più affidabile, migliorare l'efficienza e la resilienza della rete, ridurre i costi delle utenze e le bollette elettriche dei consumatori. Eos prevede di vendere il sistema di batterie CC Aurora a un prezzo di 160 dollari per kWh, e collaborerà con i più importanti operatori nel settore dei sistemi di controllo e con i partner per l'integrazione per vendere, installare e mettere in opera sistemi di batterie integrati CA 'chiavi in mano'.

GDF SUEZ, insieme ad alcune delle compagnie energetiche più grandi e avanzate al mondo come NRG (NYSE: NRG), Con Edison (NYSE: ED), National Grid (LON: NG), Enel (BIT: ENEL), American Electric Power (NYSE: AEP) e Public Service Company of New Mexico (NYSE: PNM), prende parte al programma Genesis di Eos, un impegno collaborativo progettato per ottimizzare, dimostrare e diffondere il sistema di stoccaggio energetico Aurora prodotto da Eos. Collettivamente, i partner di Eos Genesis rappresentano oltre 380 gigawatt di generazione di energia, 2 milioni di miglia di linee di trasmissione e distribuzione e 87 milioni di clienti in oltre 70 paesi.

Informazioni su Eos Energy Storage

Eos sviluppa una soluzione di stoccaggio energetico a basso costo dedicato agli impianti elettrici, con ulteriori applicazioni nel mercato commerciale e industriale, delle telecomunicazioni e residenziale. Missione di Eos è produrre soluzioni di stoccaggio energetico sicure, robuste e convenienti meno costose rispetto alle alternative maggiormente diffuse, come le turbine a gas per la produzione di energia. Eos ha sede a Edison, NJ, e a New York, NY. Per maggiori informazioni consultare il sito www.eosenergystorage.com.

Informazioni su GDF SUEZ

GDF SUEZ articola le proprie attività (energia, gas naturale, servizi energetici) attorno a un modello basato sulla crescita responsabile per rispondere alle importanti sfide di oggi relative all'energia e all'ambiente: soddisfare il fabbisogno energetico, garantire la sicurezza delle forniture, combattere i mutamenti climatici e ottimizzare l'uso delle risorse. Il Gruppo fornisce soluzioni estremamente efficienti e innovative a singoli consumatori, città e aziende affidandosi a fonti diversificate di fornitura di gas, alla generazione di energia flessibile e a basse emissioni e alla sua esperienza unica in quattro settori chiave: produzione energetica indipendente, gas naturale liquefatto, energie rinnovabili e servizi per l'efficienza energetica. Con GDF SUEZ collaborano 147.400 dipendenti in tutto il mondo e il fatturato dell'azienda nel 2013 è stato di 81,3 miliardi di euro. Il Gruppo è quotato alle borse di Parigi e di Bruxelles ed è rappresentato nei principali indici internazionali: CAC 40, BEL 20, DJ Euro Stoxx 50, Euronext 100, FTSE Eurotop 100, MSCI Europe ed Euronext Vigeo (World 120, Eurozone 120, Europe 120 e France 20).

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Contatto Eos Energy Storage con i media:
Philippe Bouchard, 1-212-628-7191
pbouchard@eosenergystorage.com
www.eosenergystorage.com
oppure
Contatto GDF SUEZ con la stampa:
Tel. per la Francia: +33 (0)1 44 22 24 35
Tel. per il Belgio: +32 2 510 76 70
Email: gdfsuezpress@gdfsuez.com

Contacts

Contatto Eos Energy Storage con i media:
Philippe Bouchard, 1-212-628-7191
pbouchard@eosenergystorage.com
www.eosenergystorage.com
oppure
Contatto GDF SUEZ con la stampa:
Tel. per la Francia: +33 (0)1 44 22 24 35
Tel. per il Belgio: +32 2 510 76 70
Email: gdfsuezpress@gdfsuez.com