Il Bell 505 Jet Ranger X realizza il primo volo di successo

Bell Helicopter today announced the successful first flight of the Bell 505 Jet Ranger X™ helicopter. (Photo: Business Wire)

MIRABEL, Québec--()--Bell Helicopter, una società Textron Inc. (NYSE: TXT), ha annunciato in data odierna il primo volo di successo dell’elicottero Bell 505 Jet Ranger X™. Il volo inaugurale ha avuto luogo presso la struttura di produzione di Mirabel, Québec, della società.

“Bell Helicopter è stato pioniere del mercato singolo del volo breve, e siamo qui quasi 50 anni più tardi, a cambiare ancora una volta il modo in cui il mondo vola”. ha affermato Matt Hasik, vicepresidente senior dei programmi commerciali a Bell Helicopter. “Abbiamo avuto una risposta straordinaria da parte del mercato per il Bell 505, ed il volo eccitante di oggi segna un passo avanti verso la consegna del velivolo ad alta prestazione e di alto valore che i nostri clienti hanno chiesto”.

Il Bell 505 è stato progettato sulla base di un grande input fornito da un Consiglio Consultivo del Cliente (Customer Advisory Council, CAC). Bell Helicopter ha inaugurato il Jet Ranger X all’HELI-Expo 2014 a febbraio ed ha già ricevuto più di 240 lettere di intenti per il nuovo modello.

“Il Bell 505 si è esibito esattamente come anticipato oggi”, ha affermato Yann Lavalle, pilota senior del test di volo a Bell Helicopter. “Sono entusiasta di poter entrare nella storia dell’eredità del Jet Ranger, un velivolo che ha definito il mercato quasi 50 anni fa”.

“Ci siamo librati nel Bell 505, abbiamo eseguito la valutazione della controllabilità a bassa velocità e abbiamo volato due giri nel pattern del traffico locale. La nostra velocità più alta è stata di 60 nodi e l’intero volo è durato circa 30 minuti”, ha aggiunto Eric Emblin, pilota senior del test di volo a Bell Helicopter.

Il progetto del Jet Ranger X spinto dal cliente colloca sicurezza, prestazione ed accessibilità in primo piano, fondendo sistemi dimostrati con tecnologia avanzata ed un disegno moderno ed elegante. Il Bell 505 presenta una cabina di pilotaggio con alta visibilità equipaggiata con la suite avionica integrata di Garmin G1000H per fornire ai piloti informazioni di volo critiche a colpo d’occhio. L’elicottero commerciale più nuovo di Bell è potenziato dal motore Turbomeca Arrius 2R con Piena autorità di controllo digitale del motore (Full Authority Digital Engine Control, FADEC), che riduce ulteriormente il carico di lavoro del pilota. Le ulteriori caratteristiche migliorate di sicurezza includono un sistema rotore ad alta inerzia che offre capacità superiori di autorotazione.

Il Bell 505 Jet Ranger X è un elicottero a turbina, a motore singolo, a 5 posti, progettato per essere il velivolo più sicuro e facile da volare nella sua categoria anche se rimane ancora a prezzo accessibile. Con una velocità di crociera di 125+ nodi, un raggio di oltre 360 miglia nautiche ed un carico utile di 1.500 libbre, il Bell 505 offre la prestazione migliore del settore. Il Jet Ranger X è un elicottero per missione multipla, progettato per soddisfare una vasta varietà di missioni con il pavimento completamente piatto, l’aumento del volume della cabina e le porte a conchiglia, che fornirà ai clienti la flessibilità della configurazione necessaria nel mercato d’oggi. Può sostenere un’ampia varietà di categorie di operazioni, inclusi il segmento di utilità, i proprietari privati e societari e le scuole di addestramento. La combinazione di capacità, caratteristiche della prestazione e valore sarà sostenuta dal servizio e supporto clienti leader del settore di Bell Helicopter.

Il Jet Ranger X è uno dei tre nuovi velivoli attualmente in via di sviluppo a Bell Helicopter. La società sta anche sviluppando il Bell 525 Relentless, il primo elicottero commerciale al mondo fly-by-wire, così come il Bell V-280 Valor tiltrotor per lo sforzo del Futuro Decollo Verticale (Future Vertical Lift, FVL) del Dipartimento della Difesa (Department of Defense, DoD).

Riguardo a Bell Helicopter

Bell Helicopter, una sussidiaria di proprietà completa di Textron Inc., è un produttore che guida l’industria di velivoli commerciali e militari, con equipaggio umano e senza a decollo verticale ed il pioniere del velivolo rivoluzionario tiltrotor. Riconosciuto a livello mondiale per servizio clienti di prim’ordine, innovazione e qualità superiore, la forza lavoro globale di Bell serve clienti che utilizzano velivoli Bell in più di 120 Paesi.

Informazioni su Textron Inc.

Textron Inc. è una società multi-settoriale che si fonda sulla propria rete globale di attività inerenti i velivoli, la difesa, l’industria e la finanza per fornire ai clienti soluzioni e servizi innovativi. Textron è conosciuta al mondo per le sue marche potenti come Bell Helicopter, Cessna, Beechcraft, Hawker, Jacobsen, Kautex, Lycoming, E-Z-GO, Greenlee e Textron Systems. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.textron.com.

Alcune dichiarazioni in questo comunicato stampa sono dichiarazioni rilasciate a titolo di previsione che possono riguardare i redditi o descrivere strategie future, traguardi, previsioni o altri fatti non storici; siffatte dichiarazioni sono valide soltanto entro la data nella quale sono state rilasciate e non ci assumiamo alcun obbligo ad aggiornare o rivedere qualsiasi dichiarazione rilasciate a titolo di previsione. Queste dichiarazioni sono soggette a rischi conosciuti e sconosciuti, incertezze ed altri fattori che possono far differire materialmente i nostri risultati reali da quelli espressi o suggeriti da tali dichiarazioni di previsione inclusi, ma non limitati a, il rischio che l’Esercito degli Stati Uniti non scelga il Bell V-280 per il suo programma Futuro di Decollo Verticale; l’efficacia degli investimenti nella ricerca e nello sviluppo per sviluppare nuovi prodotti o spese non previste o ritardi nella connessione al lancio di nuovi prodotti o programmi significativi; cambiare priorità o riduzioni nel budget per la difesa del Governo degli Stati Uniti incluse quelle legate alle operazioni militari nei Paesi stranieri; cambiamenti nelle condizioni politiche o economiche mondiali che hanno un impatto sulla domanda dei nostri prodotti, tassi d’interesse o tassi di scambio stranieri; la nostra capacità di rendere come anticipato e di controllare i costi sotto i contratti con il Governo USA; la capacità del Governo USA di modificare o terminare unilateralmente i suoi contratti con noi per la convenienza del Governo USA oppure per il nostro fallimento a rendere, cambiare l’approvvigionamento applicabile e polizze di contabilità oppure, in certe circostanze, a trattenere il pagamento o sospendere o escludere noi come appaltatore idoneo a ricevere premi di contratto futuri; cambiamenti nelle priorità di finanziare le forze armate straniere o limitazioni e determinazioni del budget o cambiamenti delle normative del governo o delle polizze su esportazioni ed importazioni di prodotti militari e commerciali; le questioni di prestazione con fornitori, subappaltatori o soci d’affari

www.bellhelicopter.com

Bell Helicopter Textron Inc. Post Office Box 482, Fort Worth, TX 76101-0482