ADM perfeziona l’acquisizione di WILD Flavors

L’unità aziendale WILD Flavors and Specialty Ingredients diverrà ufficialmente operativa in data 1 gennaio 2015

CHICAGO--()--Archer Daniels Midland Company (NYSE: ADM) ha annunciato in data odierna il perfezionamento dell’acquisizione di WILD Flavors GmbH.

“Uno dei principali mezzi di cui ci stiamo servendo per accrescere il rendimento e ridurre la volatilità degli utili è costituito dall’ampliamento del nostro portafoglio di ingredienti specialistici”, ha affermato Patricia Woertz, presidente e direttore generale di ADM. “Questi prodotti a valore elevato permettono di generare margini superiori e un solido fatturato, in conseguenza delle tendenze dei consumatori a livello globale. WILD Flavors è l’ultima di una serie di espansioni strategiche nel settore degli ingredienti specialistici, fra cui il nostro nuovo stabilimento di produzione di proteine speciali in Brasile e il nostro stabilimento di produzione di fibre solubili in Cina”.

ADM istituirà una nuova unità aziendale, WILD Flavors and Specialty Ingredients, che includerà la divisione WILD e le seguenti linee di prodotti ADM:

  • Proteine speciali (compresi proteine isolate di soia, proteine vegetali strutturate, concentrati di proteine di soia e farina e semola di soia)
  • Emulsionanti
  • Chicchi commestibili
  • Salute e alimentazione naturali (vitamina E derivata da fonti naturali, stereoli vegetali, isoflavoni di soia e Omega-3 DHA)
  • Fibra solubile
  • Polioli
  • Idrocolloidi

La nuova unità aziendale diverrà un segmento ufficialmente operativo in data 1 gennaio 2015.

Greg Morris assumerà la carica di presidente dell’unità aziendale WILD Flavors and Specialty Ingredients. Di recente Morris è stato presidente della divisione di ADM Oilseeds Processing, Nord America, dove oltre a sovrintendere all’operato di più di venti stabilimenti di frantumazione di semi oleosi, ha guidato la creazione della divisione aziendale Foods & Wellness, sviluppando un portafoglio di prodotti innovativi altamente specialistici generanti un margine elevato.

Il direttore operativo di WILD, Nord America, Vince Macciocchi è stato nominato presidente globale di WILD Flavors. Oltre a gestire il segmento WILD Flavors a livello mondiale, Macciocchi si occuperà della messa a punto della strategia di commercializzazione della nuova unità aziendale e svolgerà un ruolo fondamentale rispetto a diverse iniziative di ADM, comprese le iniziative per la promozione dell’innovazione e dell’eccellenza nell’assistenza ai clienti intraprese dalla società.

Mike Ponder, direttore generale di WILD, ha annunciato recentemente che andrà in pensione ed entrerà a far parte del comitato consultivo della divisione insieme al dottor Hans-Peter Wild, ex azionista di maggioranza.

“Greg e Vince si adopereranno per sostenere la formula per il successo di WILD Flavors”, ha aggiunto Woertz. “Il dottor Wild ha costruito un’azienda eccezionale e noi intendiamo sostenere l’innovativa cultura imprenditoriale di WILD. Grazie alle reti globali, alle eccezionali capacità innovative, al personale straordinario e agli ampi portafogli di prodotti di ADM e WILD, siamo diventati ora una delle maggiori aziende al mondo di ingredienti specialistici e aromi. Accogliamo con vivo entusiasmo l’opportunità di offrire soluzioni complete per alimenti e aromi ai nostri clienti in tutto il mondo”.

Informazioni su Greg Morris

Greg Morris assumerà la carica di presidente dell’unità aziendale di ADM WILD Flavors and Specialty Ingredients. In precedenza è stato presidente della divisione di ADM Oilseeds Processing Nord America. Nelle suddette vesti, ha gestito più di venti stabilimenti di frantumazione di semi oleosi, Southern Cellulose Products, Inc., e il gruppo aziendale Foods & Wellness.

Morris è entrato a far parte di ADM nel 1995 e da allora ha ricoperto diverse cariche dirigenziali presso la società. Ha conseguito la laurea in finanza presso la Illinois State University a Normal, Illinois, e un master in economia aziendale presso la Duke University a Des Moines, Iowa.

Informazioni su Vince Macciocchi

Vince Macciocchi riveste la carica di presidente globale della divisione di ADM WILD Flavors. Nelle suddette vesti è responsabile della divisione WILD della nuova unità aziendale di ADM WILD Flavors and Specialty Ingredients. È inoltre responsabile della strategia di commercializzazione della nuova unità aziendale. Macciocchi vanta più di venticinque anni di esperienza nel settore degli ingredienti. È entrato a far parte di WILD nel 2012 con la qualifica di direttore operativo per la regione Nord America. Prima di allora ha lavorato più di dieci anni presso la divisione aromi di Givaudan. Ha inoltre lavorato per conto di American-Maize Products Company, Roquette America e IngredientsNet.com.

Macciocchi possiede una laurea in economia conseguita presso la Eastern Illinois University a Charleston, Illinois, e un master in economia aziendale conseguito presso il North Central College a Naperville, Illinois.

Informazioni su ADM

Da più di un secolo, il personale di Archer Daniels Midland Company (NYSE: ADM) trasforma raccolti in prodotti che soddisfano necessità d’importanza vitale. Attualmente, 31.000 dipendenti di ADM in tutto il mondo convertono semi oleosi, granoturco, grano e cacao in generi alimentari, mangimi e prodotti per usi industriali ed energetici. Con oltre 270 stabilimenti di produzione, 470 centri di approvvigionamento di raccolti e la maggiore rete per il trasporto di raccolti al mondo, ADM aiuta a collegare i raccolti alle abitazioni in più di 140 Paesi. Per ulteriori informazioni su ADM e sui suoi prodotti, visitare il sito web all’indirizzo www.adm.com.

Informazioni su WILD Flavors

La divisione di ADM WILD Flavors è uno dei maggior fornitori al mondo di ingredienti naturali destinati al settore alimenti e bevande. Gli uffici amministrativi e gli stabilimenti di produzione sono ubicati a Heidelberg-Eppelheim, Germania, e ad Erlanger, Kentucky. Altri tredici stabilimenti di produzione sono ubicati inoltre in Europa, in Nord America, in Asia, in Sud America e in Medio Oriente.

Il portafoglio di prodotti di WILD Flavors include soluzioni complete per alimenti e aromi, note come sistemi per aromi, miscele e concentrati di succhi di frutta e altri ingredienti per alimenti e bevande, tra cui estratti e aromi naturali, aromi e oli di menta, coloranti derivati da fonti naturali, dolcificanti, spezie, ingredienti specialistici, modificanti del gusto e tecnologie di fermentazione. WILD Flavors fornisce i propri prodotti su scala globale ai settori bevande e prodotti lattiero-caseari, prodotti da forno, pasticceria e gelati. Negli Stati Uniti e in Canada WILD Flavors fornisce inoltre i propri prodotti ai settori cereali, spuntini e alimenti lavorati. Per maggiori informazioni su WILD, visitare il sito www.wildflavors.com.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Archer Daniels Midland Company
Relazioni con i media
Jackie Anderson, 217-424-5413
media@adm.com

Contacts

Archer Daniels Midland Company
Relazioni con i media
Jackie Anderson, 217-424-5413
media@adm.com