Yum! Brands, KFC, Pizza Hut e Taco Bell lanciano una campagna di respiro mondiale contro la fame servendosi di Christina Aguilera come portavoce globale, la quale sponsorizza la nuova iniziativa “Pass The Red Cup” (Passa la tazza rossa)

Aguilera si serve della sua voce portentosa per accrescere la consapevolezza e raccogliere fondi a favore di quasi 850 milioni di affamati in tutto il mondo

Yum! Brands, KFC, Pizza Hut and Taco Bell launch annual global World Hunger Relief effort with #PassTheRedCup challenge featuring multi-Grammy Award winner and international superstar Christina Aguilera. Nearly 850 million people are going hungry around the globe and Aguilera is urging people to share #PassTheRedCup on their social channels and donate U.S.$5 to feed 20 children. Every dollar raised will go directly towards the UN World Food Programme’s operations to fight hunger. To donate, visit HungertoHope.com. (Robb Dipple/Hilton Media Group)

LOUISVILLE, Kentucky--()--Yum! Brands (NYSE: YUM), società madre di KFC, Pizza Hut e Taco Bell, ha annunciato oggi il lancio della sua campagna mondiale annuale contro la fame, World Hunger Relief, insieme all’iniziativa “Pass The Red Cup”, cui parteciperà la pluri-vincitrice di Grammy Award e superstar internazionale Christina Aguilera.

Secondo le Nazioni Unite, attualmente vi sono al mondo quasi 850 milioni di persone che soffrono cronicamente la fame. La campagna World Hunger Relief di Yum! Brands è l’iniziativa privata contro la fame di respiro più ampio a livello mondiale; interessa infatti oltre 125 nazioni, più di 40.000 ristoranti facenti parte delle catene KFC, Pizza Hut e Taco Bell e più di un milione e mezzo di dipendenti. La campagna è stata avviata nel 2007 con l’intento di accrescere la consapevolezza, promuovere il volontariato e raccogliere fondi destinati al Programma alimentare mondiale (United Nations World Food Programme, WFP) delle Nazioni Unite e ad altre agenzie impegnate nella lotta contro la fame.

L’iniziativa “Pass The Red Cup” è intesa ad accrescere la consapevolezza e a promuovere le donazioni per la campagna mondiale contro la fame di Yum! Brands. La Aguilera sta invitando mezzi di comunicazione, altri personaggi famosi, persone influenti e i suoi fan in tutto il mondo a condividere #PassTheRedCup tramite i canali sociali per accrescere la consapevolezza sul problema della fame nel mondo. Sta inoltre invitando la gente a donare 5 dollari per contribuire all’alimentazione di 20 bambini in età scolare tramite il sito web della campagna, HungertoHope.com. Ogni dollaro raccolto sarà destinato direttamente alle operazioni del WFP nella lotta contro la fame in tutto il mondo.

La Aguilera apparirà in un annuncio di servizio pubblico trasmesso su scala globale, in poster affissi nei ristoranti KFC, Pizza Hut e Taco Bell, in materiali pubblicitari e altre iniziative online facenti parte della campagna World Hunger Relief. Funge da portavoce volontaria per World Hunger Relief sin dal 2009 e ha contribuito alla raccolta di milioni di dollari a favore del WFP e di altre organizzazioni impegnate nella lotta contro la fame. È anche "Ambasciatrice contro la fame" per il WFP e ha partecipato a viaggi umanitari in Ruanda, ad Haiti e nel Guatemala. Nel 2012 il World Food Program USA ha conferito alla Aguilera e a David Novak, presidente e direttore generale di Yum! Brands, presso il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, il Premio per la leadership George McGovern per le loro iniziative contro la fame. La Aguilera si è meritata anche un premio speciale per il suo operato conferitole in occasione dell’edizione del 2012 della premiazione "National Council of La Raza ALMA Awards", ed è stata la prima persona a ricevere il premio "Filantropo dell’anno Muhammad Ali" nel 2013 per il suo contributo alla lotta contro la fame.

“Il ricordo degli splendidi visi dei bambini che ho conosciuto in Ruanda e in altri Paesi mi accompagna ogni giorno e alimenta la mia passione per la promozione della consapevolezza sul problema della fame nel mondo”, ha dichiarato la Aguilera. “Questo è il motivo per cui sto chiedendo a tutti di unirsi a me e a #PassTheRedCup a favore della campagna mondiale contro la fame sponsorizzata da Yum! Brands. Insieme possiamo regalare speranza a milioni di bambini che stanno soffrendo la fame”. Si può partecipare all’iniziativa della Aguilera condividendo #PassTheRedCup tramite i canali sociali e donando 5 dollari visitando il sito web all’indirizzo HungertoHope.com.

“Al mondo ci sono quasi 850 milioni di persone che stanno soffrendo la fame e noi tutti dobbiamo trovare una soluzione a questo gravissimo problema”, ha affermato David Novak, presidente e direttore generale di Yum! Brands, Inc. “Siamo grati al WFP per le sue eccezionali iniziative salvavita contro la fame nei Paesi in via di sviluppo e a Christina Aguilera per la sua passione per la promozione della consapevolezza e della partecipazione della gente. Sono particolarmente orgoglioso degli oltre 1 milione e mezzo di dipendenti in tutto il mondo che stanno prestando volontariato nelle loro comunità locali contro la fame. Quale una delle maggiori catene di ristorazione al mondo, abbiamo l’onore e la responsabilità di assumere un ruolo decisivo nella lotta per sradicare la fame e per salvare vite”, ha affermato Novak.

“Siamo riconoscenti per la collaborazione di Yum! Brands e per il suo impegno costante teso ad aiutare il WFP a salvare vite fornendo accesso all’assistenza alimentare per la promozione della stabilità in comunità in tutto il mondo” ha dichiarato Ertharin Cousin, direttore esecutivo del WFP. “La campagna World Hunger Relief costituisce un ottimo esempio di ciò che si riesce a conseguire quando le persone si adoperano insieme a favore di una causa importante. Perché, insieme, fornendo l’accesso ad alimenti nutritivi, possiamo aiutare altri milioni di persone che soffrono la fame a costruire un futuro migliore per se stesse. Un futuro in cui "zero fame" sia una realtà e in cui i bambini ovunque possano condurre un’esistenza con opportunità veramente infinite”.

Dal 2007 la campagna World Hunger Relief di Yum! Brands ha raccolto più di 185 milioni di dollari a favore del WFP e di altre organizzazioni impegnate nella lotta contro la fame e ha fornito 740 milioni di pasti per salvare la vita di milioni di persone in tutti gli angoli del mondo. I consumatori possono visitare il sito HungerHope.com, donare in tutti i ristoranti delle catene KFC, Pizza Hut e Taco Bell del mondo (senza necessità di acquisto - per le date della campagna negli Stati Uniti consultare il calendario qui di sotto), oppure comporre il numero 90999 e digitare il messaggio “WHR” dagli Stati Uniti per effettuare una donazione.

Yum!, attraverso il suo programma Harvest, si sta occupando anche del problema della fame in tutti gli Stati Uniti. Fin dal suo lancio oltre vent’anni fa, Harvest è divenuto il più grande programma nel mondo per la donazione di cibi pronti. Tramite Harvest, Yum! ha donato quasi 77.000 tonnellate di alimenti con un valore di quasi 764 milioni di dollari a persone a rischio per fame negli Stati Uniti. Per 12 anni Yum! è stata anche lo sponsor principale della Banca per prodotti alimentari Dare to Care di Louisville, Kentucky, donando a tale organizzazione complessivamente più di 12 milioni di dollari.

Calendario della campagna: La campagna autunnale World Hunger Relief negli Stati Uniti avrà inizio con Pizza Hut il giorno 1 settembre, poi KFC l’8 settembre e quindi Taco Bell l’11 novembre.

Unitevi al movimento e #PassTheRedCup @WldHungerRelief @yumbrands.

Yum! Brands, Inc., con sede a Louisville, Kentucky, possiede oltre 40.000 ristoranti sparsi in più di 125 Paesi e regioni. Yum! è al 216° posto nella lista Fortune 500, con un fatturato di oltre 13 miliardi di dollari e nel 2014 è stata annoverata dalla rivista Corporate Responsibility Magazine tra i primi 100 Corporate Citizens (cittadini aziendali). I marchi delle catene di ristorazione gestiti dall’azienda (KFC, Pizza Hut e Taco Bell) sono leader mondiali nelle categorie gastronomiche di pollame, pizza e cucina messicana. Al di fuori degli Stati Uniti, la catena Yum! Brands ha aperto oltre cinque nuovi ristoranti al giorno, divenendo un leader nello sviluppo internazionale del commercio al dettaglio.

Il World Food Programme, la più grande organizzazione filantropica al mondo, si adopera per combattere la fame in tutto il mondo, fornendo prodotti alimentari in situazioni di emergenza e collaborando con le comunità per rafforzarle. Lo scorso anno, l’assistenza alimentare del WFP ha raggiunto oltre 80 milioni di persone in più di 75 Paesi. Per ulteriori informazioni visitare il sito web all’indirizzo www.wfp.org.

Yum! Brands, Inc.
Virginia Ferguson, 502-874-8200