Delticom Report 2014 “Pneumatici online”:

In futuro, gli automobilisti europei intendono acquistare le gomme su internet

  • Gli automobilisti italiani le acquistano su gommadiretto.it
  • Acquisto di gomme: ampia gamma di prodotti e vasta disponibilità sono fattori molto apprezzati

Delticom Report 2014 “Pneumatici online”: In futuro, gli automobilisti europei intendono acquistare le gomme su internet (Photo: Business Wire)

HANNOVER, Germania & MILANO--()--Tra gli automobilisti europei cresce la tendenza ad acquistare pneumatici online, e sempre più spesso presso i negozi online di Delticom. Questo è una dei principali messaggi emersi dal Delticom Report 2014. Questo rappresentativo sondaggio è stato condotto nella primavera del 2014 da Skopos, istituto di ricerca di Colonia, per conto di Delticom, leader online nella vendita online di pneumatici. Sono stati interpellati oltre 5mila automobilisti e automobiliste, di età compresa tra i 18 e i 65 anni, provenienti da cinque paesi europei, tra cui l’Italia.

Gli automobilisti italiani sono i campioni di acquisto online del 2014

Un quarto di tutti gli automobilisti intervistati ha già acquistato pneumatici su internet, e la maggior parte di essi l’ha fatto presso uno dei negozi online di Delticom. Il 20% dei consumatori ha già acquistato pneumatici presso il negozio online italiano www.gommadiretto.it. Oltre la metà degli automobilisti ha espresso la propria propensione ad acquistare online i propri pneumatici la prossima volta che dovrà comprarli, una dato che rappresenta un altro interessante trend in crescita.

Nel 2012 solo il 4% aveva dichiarato di aver acquistato online, l’ultima volta, i propri pneumatici; nel 2014 la percentuale è pari al 19%.

Andreas Prüfer, del direttivo di Delticom AG, ritiene che le previsioni degli esperti siano state superate: “Il mercato si muove davvero in questa direzione. Oltre un terzo di tutti gli automobilisti desidera acquistare online i propri pneumatici; nella sola Italia, il numero delle persone che ha effettuato acquisti online di gomme è cresciuto di quasi 4 volte in appena due anni”.

La “grande” differenza: i vari vantaggi di internet che attraggono gli automobilisti

Il fattore decisivo al momento di scegliere dove (presso un negozio o su internet) acquistare gli pneumatici è, per tutti gli automobilisti, prima di tutto e principalmente la qualità della precedente esperienza con quel canale di vendita (77%). Alla stessa maniera, i prezzi convenienti sono un elemento che attrae di più rispetto alla scorsa edizione del sondaggio per tutti gli intervistati (76%).

Secondo i risultati del sondaggio, gli automobilisti italiani guardano al prezzo (57%) leggermente meno che nel 2012. D’altra parte, elementi essenziali del servizio offerto quali scelta (64%) e disponibilità di pneumatici (59%) sono importanti al momento della scelta del proprio fornitore di pneumatici.

“È tutto il pacchetto dei nostri negozi online che fa la differenza. Oltre ai prezzi vantaggiosi e alla grande disponibilità anche nei periodi di massima richiesta, i clienti possono contare su un pacchetto completo di servizi. Solo nel’ultimo anno, la nostra offerta ha attratto un milione di nuovi clienti”, ha dichiarato Philip von Grolman, del direttivo di Delticom. “Nei nostri negozi online creiamo le migliori condizioni affinché il cliente trovi gli pneumatici che desidera. Si trovano pneumatici praticamente per ogni esigenza e per ogni veicolo, tra cento marchi diversi “.

Pneumatici: fattore sicurezza

In ogni caso, gli pneumatici sembrano essere ancora sottovalutati come elemento di sicurezza. Almeno un terzo degli intervistati ha la percezione che gli pneumatici vadano sostituiti solo quando il battistrada scende sotto la soglia degli 1,6 mm. Oltre la metà degli automobilisti italiani decide di sostituire le gomme solo su avviso di terzi, o quando lo pneumatico è danneggiato (11%). Altri (8%) dichiarano di non sapere quando è il momento di sostituire gli pneumatici.

Al contrario gli automobilisti italiani dimostrano una grande consapevolezza per quanto riguarda ambiente e sicurezza al momento dell’acquisto degli pneumatici. L’etichetta europea degli pneumatici è considerata di grande importanza dall’ 85% degli intervistati. L’aderenza sul bagnato (90%) è considerata ugualmente importante rispetto alla resistenza al rotolamento (90%) e più importante rispetto al potenziale consumo di carburante (81%).

Sito Internet corporate: www.delti.com

E-commerce italiani: www.gommadiretto.it, www.moto-pneumatici.it, www.shop-ricambiauto.it www.pneumatici123.it

Tyre test site: www.provadellagomma.com

Contacts

Delticom AG
Susanne Kindor-d’Unienville
Delticom AG
T: +49 511 93634852
E-Mail: susanne.kindor@delti.com

Contacts

Delticom AG
Susanne Kindor-d’Unienville
Delticom AG
T: +49 511 93634852
E-Mail: susanne.kindor@delti.com