Union Bancaire Privée e Guggenheim Fund Solutions realizzano una piattaforma di hedge fund all’avanguardia in grado di rispondere alle esigenze degli investitori globali

La piattaforma offre gli standard più elevati in termini di procedure e di trasparenza e consente un efficace controllo su politica d’investimento, rispetto delle normative, operazioni dei fondi, gestione del rischio e governance.

GINEVRA--()--Dopo aver perfezionato l’acquisizione e l’integrazione di Nexar, Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP) ha lanciato una divisione per gli investimenti alternativi che offre una vasta competenza in materia nonché soluzioni innovative. Nel quadro di questa strategia, UBP ha scelto di collaborare con Guggenheim Fund Solutions (GFS) per fornire una piattaforma innovativa, che combini gestori di hedge fund attentamente selezionati, dinamici e promettenti, con una soluzione all’avanguardia in grado di garantire trasparenza e governance nonché limitare il rischio strutturale, come richiesto dagli investitori.

In questo quadro, UBP utilizza la sua vasta esperienza di investimento negli hedge fund per identificare, selezionare e monitorare validi gestori che operino sulla piattaforma GFS di conti gestiti (managed account). Sono stati lanciati quattordici conti e UBP progetta di averne trenta attivi entro fine anno.

UBP ha scelto Guggenheim sulla scorta dell’esperienza più che decennale di quest’ultima nell’operare con conti gestiti sull’intera gamma di strategie hedge. La tecnologia del portale dedicato ai clienti GFS fornisce livelli assoluti di trasparenza, che supportano la costruzione dei portafogli di UBP, la gestione del rischio e i costanti processi di monitoraggio. La valutazione, l’amministrazione e la custodia indipendenti facilitano la trasparenza sul fronte dei rischi su base giornaliera, che a sua volta agevola le strutture d’investimento conformi alle normative vigenti, sempre più importanti per i clienti UBP, tra cui AIFMD, Basilea III & Solvency II.

La piattaforma è stata concepita per conciliare le esigenze regolamentari e di reporting di un’ampia cerchia di investitori, diversificati in termini di ubicazione geografica e tipologia. Tutti i clienti beneficiano di un’assoluta trasparenza per gli investimenti su base giornaliera, includendo valutazioni e rapporti aggregati sui rischi delle singole posizioni, accessibili da un portale protetto. UBP e Guggenheim hanno combinato le proprie strutture di prezzi per fornire commissioni concorrenziali ed efficienza sul fronte dei costi a tutti i livelli.

Arié Assayag, CEO di UBP Alternative Investments, ha affermato:

“Siamo convinti che i gestori di hedge fund siano ottimamente posizionati per fornire rendimenti assoluti o asimmetrici e attuare strategie di copertura dei tail risk (rischi di scenari estremi), sempre più auspicate dai nostri clienti. Dopo un’accurata ricerca, abbiamo deciso che GFS offre la migliore soluzione sul mercato e una piattaforma compartimentata in grado di operare nel rispetto delle condizioni di liquidità dei fondi. Intendiamo questo servizio come un nuovo approccio agli investimenti alternativi, con il quale i clienti otterranno una performance più sicura dei loro investimenti.”

Diego Winegardner, a capo di Guggenheim Fund Solutions, ha aggiunto:

“Siamo compiaciuti di essere stati scelti come partner daUBP, che è annoverata tra i leader nell’universo degli investimenti alternativi ecomprende il valore della trasparenza e la sua importanza ai fini della performance. Abbiamo una visione condivisa dell’efficacia di questo approccio d’investimento, che può rafforzare la fiducia degli investitori risolvendo problematiche attuali all’interno dell’industria degli strumenti alternativi. Confidiamo che l’unione delle nostre competenze si tradurrà in notevoli vantaggi per gli investitori, determinati ad aumentare la propria esposizione nei prodotti alternativi.”

A proposito dell’Union Bancaire Privée (UBP)

L’UBP è una delle principali banche private e tra gli istituti meglio capitalizzati in Svizzera, con un indice di capitalizzazione Tier 1 del 25,7%. La Banca si concentra sulla gestione patrimoniale al servizio dei clienti privati e istituzionali. L’UBP, che ha sede a Ginevra ed è presente in una ventina di ubicazioni nel mondo, ha un organico di circa 1’300 collaboratori e una massa in gestione di 80 miliardi di CHF (87 miliardi di USD) al 31 dicembre 2012.
www.ubp.com

A proposito di Guggenheim Partners

Guggenheim Partners, LLC è una società in mani private che offre servizi finanziari globali, con una massa in gestione di oltre 170 miliardi di dollari, inclusi servizi di consulenza ai clienti che totalizzano patrimoni per circa 37 miliardi di USD. La società fornisce servizi di asset management, investment banking e per i mercati dei capitali, soluzioni assicurative, di finanza istituzionale e di consulenza in investimenti a istituzioni, governi e agenzie, società, consulenti finanziari, family office e privati. Guggenheim Partners ha sede a New York e Chicago e opera con clienti di tutto il mondo da più di 25 uffici in otto paesi.
www.guggenheimpartners.com

Contacts

Jerome Koechlin, Responsabile Comunicazioni, UBP
Tel: +41 58 819 26 40
e-mail: jko@ubp.ch

Contacts

Jerome Koechlin, Responsabile Comunicazioni, UBP
Tel: +41 58 819 26 40
e-mail: jko@ubp.ch