Q-Med revoca l'indicazione di Macrolane per interventi di accrescimento del seno

UPPSALA, Svezia--()--Macrolane è un prodotto iniettabile privo di rischi e ben tollerato, usato nelle pratiche di rimodellamento del corpo e per la correzione di difetti dei tessuti molli. Introdotto nel 2008, ha migliorato la qualità di vita di migliaia di pazienti, con indicazioni di varia natura, dal trattamento di ipoatrofia derivante da sieropositività fino alle protesi al seno. Con l'inizio della somministrazione venne posto in atto un sistema di verifica rispetto alla sicurezza del prodotto che, in base a tale certificazione non ha mai presentato alcun fattore di rischio. Ciononostante, è stato appurato che tutte le procedure di accrescimento del seno, comprese quelle che si avvalgono di Macrolane, possono interferire nella lettura delle mammografie.

In effetti, esiste una disparità di opinioni tra i radiologi, rispetto alla qualità della valutazione radiologica nei seni trattati con Macrolane. Dopo aver revisionato l'attuale situazione, e in consultazione con gli enti regolatori, Q-Med, una divisione di Galderma, ha quindi deciso di revocare l'indicazione del prodotto finchè non si sia raggiunto un consenso sulla validità dei risultati nelle esaminazioni radiologiche effettuate a seguito di trattamento con Macrolane.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Galderma
Comunicazioni d'azienda
Annika Öhlin, +33 1 58 86 45 37
annika.ohlin@galderma.com

Contacts

Galderma
Comunicazioni d'azienda
Annika Öhlin, +33 1 58 86 45 37
annika.ohlin@galderma.com