MINERV® PHA SC (Sugar Cane): è ora certificata la prima plastica 100% biodegradabile prodotta da scarti di canna da zucchero.

La nuova frontiera della Bio Chimica ottenuta da fonti rinnovabili, unica al mondo e prodotta in Italia

BOLOGNA, Italia--()--La certificazione “OK Biodegradable Water” (Biodegradabile in acqua) è stata assegnata alla bio plastica MINERV® PHA SC (Sugar Cane), il primo e unico bio polimero al mondo realizzato da Bio on a partire da sottoprodotti della canna da zucchero.

L'importante riconoscimento è stato attribuito all'azienda italiana dalla belga Vinçotte, uno dei più prestigiosi e autorevoli enti certificatori a livello globale che conferma così la completa biodegradabilità in acqua a temperatura ambiente di MINERV® PHA SC. Con questa nuova plastica è possibile realizzare un’ampia gamma di oggetti, rigidi o flessibili, e sostituire prodotti di uso quotidiano altamente inquinanti e ottenuti dal petrolio come PET, PP, PS, HDPE, LDPE, PE, con i quali si producono oggi bottiglie, packaging alimentare, componentistica auto, arredamento, fibre, pellicole per imballaggio ed elettronica.

Bio on è una società italiana che sviluppa nuovi materiali nel settore delle moderne biotecnologie e questo riconoscimento completa il progetto di ricerca industriale, avviato nel 2007, finalizzato alla produzione di plastica, biodegradabile naturalmente, partendo da barbabietole e da oggi anche da canna da zucchero. Entrambe sono finora utilizzate prevalentemente per produrre zucchero alimentare o biocarburanti. L’idea è particolarmente innovativa poiché per la prima volta al mondo il PHA (polihydroxyalkanoato) viene ottenuto da melasso o scarti di succhi intermedi di canna da zucchero o dai suoi derivati e non da oli o amido di cereali come la maggior parte dei bio polimeri oggi in commercio. Le bio plastiche MINERV® PHA sono prodotte quindi da materiali di scarto e non da prodotti destinati all'alimentazione. Assieme alla completa biodegradabilità in acqua questo è il grande vantaggio ambientale delle bio plastiche sviluppate da Bio on.

BIO ON:

Nasce nel 2007 per operare nel settore delle moderne Biotecnologie applicate ai materiali di uso comune con lo scopo di dare vita a prodotti impianti e soluzioni completamente naturali, al 100% ottenuti da fonti rinnovabili o scarti della lavorazione agricola.

PHAs: Polidrossialcanoati (la miglior bio plastica realmente biologica) e relative applicazioni strategiche a 360° in tutti i settori per sostituire PET, PP, PS, HDPE, LDPE, PE.

TARGET: Bio-on opera direttamente nel mondo agro industriale e chimico fornendo a tutti la tecnologia necessaria per produrre o utilizzare PHAs con lo sviluppo delle relative caratterizzazioni. PROGETTO: Intellectual Property Company. Dalla sede di progettazione al pool di aziende di engineering e laboratori impegnati nella continua progettazione, produzione e distribuzione del know-how Bio-on. La produzione di PHAs è limitata territorialmente attraverso contratti di licenza d'uso della tecnologia o partnership industriali dedicate a specifiche aree commerciali.

Informazioni su VINÇOTTE:

VINÇOTTE (world wide certification) è tra i più prestigiosi enti certificatori al mondo. Ha scritto per prima le procedure per le standardizzazioni legate alla biodegradabilità adottate da tutti gli enti certificatori del mondo fin dagli anni '90.

Per Ogni Informazione, Documentazione O Immagini Contattate:
BIO ON
phone: +39(0)51893001
e-mail: info@bio-on.it

Per Ogni Informazione, Documentazione O Immagini Contattate:
BIO ON
phone: +39(0)51893001