WebNotarius®: Firma elettronica senza limiti!

SZCZECIN, Polonia--()--Dal 27 settembre 2010, è disponibile l'ultima versione di WebNotarius® - il primo servizio gratuito e ampiamente disponibile (versione base) che consente di verificare certificati, documenti elettronici, l'autenticità delle firme elettroniche in uso nell'Unione europea.

Il servizio viene fornito dall'Autorità di certificazione polacca – “CERTUM General Certification Authority” della Unizeto Technologies SA. Per offrire il servizio WebNotarius®, si avvale di elenchi di TSL ("elenchi verificati di fornitori di servizi certificati") pubblicata da tutti i paesi dell'UE. In tal modo gli utenti di Internet avranno la possibilità di verificare lo stato di oltre 400 diversi certificazioni rilasciate nel mercato dell'UE.

“Si tratta di una vera innovazione nell'uso della firma elettronica all'interno del mercato comunitario; inoltre abbiamo stipulato un accordo separato con la Federazione russa, afferma Andrzej Bendig-Wielowiejski, CEO di Unizeto Technologies SA. – Grazie al servizio WebNotarius® abbiamo eliminato le barriere legate all'uso delle firme elettroniche nel territorio che va da Lisbona a Vladivostok. Finora, per verificare le firme elettroniche occorreva impiegare un software particolare consigliato da ognuna delle quasi cento AC attive nell'Unione europea e le molte altre AC operanti nella Federazione russa. Il ricorso a molti programmi diversi che richiedevano aggiornamenti per verificare le forme elettroniche è alquanto inconveniente, soprattutto per le pubbliche amministrazioni e le società operanti in diversi paesi. Inoltre, queste applicazioni sono generalmente limitate e compatibili solo con alcuni sistemi operativi. Ora, grazie a WebNotarius®, ogni utente Internet potrà verificare facilmente lo stato di validità di una firma o un verificato in formato elettronico, utilizzando qualsiasi browser, indipendentemente dal paese di origine. WebNotarius® rappresenta un importante passo avanti nell'assicurare la completa interoperabilità in tutta Europa e negli altri continenti.

Il servizio è anche disponibile gratuitamente attraverso il noto protocollo SOAP. Ciò consente una facile integrazione con qualsiasi sistema IT e quindi una completa automazione del processo di verifica di certificati e firme elettroniche. Si tratta di un’innovazione particolarmente importante per gli sviluppatori di software che potranno ridurre considerevolmente i costi e i tempi di implementazione dei servizi di assistenza per i documenti elettronici formati all'interno dei sistemi informatici.

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.webnotarius.eu

Fonte: UNIZETO TECHNOLOGIES SA

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

UNIZETO TECHNOLOGIES SA
Marcin Kalinowski
Direttore Cooperazione internazionale
Tel: 48 914416510
e-mail: marcin.kalinowski@unizeto.pl

Contacts

UNIZETO TECHNOLOGIES SA
Marcin Kalinowski
Direttore Cooperazione internazionale
Tel: 48 914416510
e-mail: marcin.kalinowski@unizeto.pl