TA Associates completa l'acquisizione di eDreams a un costo di 153 milioni di euro

LONDRA--()--TA Associates, azienda leader nel settore delle acquisizioni e dei capitali privati, ha annunciato oggi il completamento dell'acquisizione della società spagnola eDreams, l'agenzia di viaggi online con la crescita più rapida in Europa, a un costo di 153 milioni di euro. L'acquisizione (Leveraged BuyOut, LBO) prevede l'acquisto da parte di TA e dell'attuale team di gestione di eDreams del 100% delle azioni della società dagli azionisti, tra i quali DCM (Doll Capital Management), Apax Partners, Atlas Venture e 3i Group.

Fondata nel 1999, eDreams si concentra sull'offerta della migliore selezione e dei migliori prezzi di voli, hotel e pacchetti vacanza in Spagna, Italia e Francia attraverso l'utilizzo di innovativi motori di ricerca, composizione dei pacchetti e prenotazione tramite Internet. eDreams è la principale agenzia viaggi online dell'Europa meridionale in termini di quota di mercato. Dall'attivazione dei servizi, oltre sei milioni di clienti hanno effettuato prenotazioni di alberghi, voli e pacchetti vacanza tramite eDreams. Si prevede che nel 2006 il fatturato di eDreams sarà superiore a 300 milioni di euro. La sede principale della società si trova a Barcellona, in Spagna.

"Siamo entusiasti di fare questo significativo investimento in eDreams", ha dichiarato Christian Grunvald, un Vice Presidente di TA Associates che entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione. "Oltre alla posizione di leader di mercato, eDreams vanta una performance molto solida, una piattaforma superiore che le consente di offrire prodotti e servizi esclusivi e prezzi inferiori rispetto alla concorrenza nonché un team di gestione molto esperto. Siamo lieti di intraprendere una stretta collaborazione con eDreams per incrementarne il valore attraverso la crescita organica e l'espansione a livello internazionale".

"Siamo molto lieti di entrare in collaborazione con una società esperta nella crescita di capitali privati quale TA Associates", ha dichiarato Javier Perez-Tenessa, co-fondatore e Direttore Generale di eDreams. "TA vanta una lunga storia di investimenti di successo nei settori dei servizi alle aziende e ai consumatori e potremo così sfruttare queste conoscenze istituzionali per sostenere la leadership di eDreams nel mercato dell'Europa meridionale rispetto ai nostri concorrenti più immediati".

Attualmente, nel mercato dell'Europa meridionale il 15% delle prenotazioni di viaggio viene effettuato online. Si prevede che questa percentuale raggiungerà il 30% entro il 2009. Dato il cospicuo aumento della penetrazione, si prevede che i mercati delle prenotazioni di viaggio di Spagna e Italia cresceranno significativamente.

"Il mercato delle prenotazioni di viaggio al dettaglio nell'Europa meridionale è molto poco frequentato in termini di acquisti online", ha dichiarato Ajit Nedungadi, Direttore di TA Associates Ltd., che entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione di eDreams. "eDreams trarrà vantaggio dalla crescita della proporzione di acquisti online nel settore dei viaggi in questi mercati, che è destinata a raggiungere le proporzioni del mercato dell'Europa settentrionale e degli Stati Uniti. Prevediamo che la società continuerà ad aumentare la sua quota di mercato e a difendere la sua posizione di leader.

"Con il completamento del più grosso LBO nel ramo dell'e-commerce nell'Europa meridionale, eDreams ottiene l'accesso alle risorse di istituzioni finanziarie di primo livello che alimenteranno sia la crescita organica che le acquisizioni", ha dichiarato James Hare, co-fondatore e Amministratore Delegato per l'Italia di eDreams.

TA Associates vanta più di 38 anni di esperienza negli investimenti in società proficue e in crescita ed è un investitore attivo nei mercati europei, nei quali ha effettuato numerosi investimenti, quali Drive Assist UK Ltd., GlobeOp Financial Services, IntercontinentalExchange, ION Trading Group, Sophos Plc e Tempur-Pedic International. Altri investimenti includono AIM Management Group (AMVESCAP), Biogen, Datek Online Holdings (Ameritrade Holding Corporation), Federal Express, Finisar Corporation e McAfee Associates. Nel 2003 la società ha aperto una sede a Londra e sta continuando ad ampliare i propri sforzi di investimento in Europa.

Ashurst and Goodwin Procter ha svolto la funzione di consulente legale per TA Associates. Freshfields and Garrigues ha fornito servizi di consulenza legale a eDreams, mentre Morgan Stanley ha fornito i servizi di consulenza finanziaria. Fortis ha fornito il debito privilegiato per la transazione.

eDreams

eDreams, con sede principale a Barcellona e sedi distaccate in Spagna e in Italia, ha sperimentato la crescita più significativa tra le agenzie di viaggio ed e-commerce europee negli ultimi anni. eDreams si concentra sull'offerta di una selezione di voli, hotel e pacchetti vacanza che è la più vasta sul mercato e offre ai clienti i prezzi migliori per l'acquisto di servizi online tramite i siti Web www.edreams.es, www.edreams.it, www.edreams.com e www.edreams.fr. Tutti questi servizi offrono ai clienti comodità e flessibilità, grazie a una tecnologia di motore di ricerca innovativa che consente di paragonare i prezzi e prenotare i viaggi tramite Internet.

TA Associates

Fondata nel 1968, TA Associates è una delle società di capitali privati tra le più grandi e le più esperte. La società ha sedi a Boston, Menlo Park e Londra, gestisce 10 miliardi di dollari in capitali e ha effettuato investimenti in oltre 370 società. TA Associates fornisce capitali privati di crescita, ricapitalizzazioni e acquisizioni gestite tramite finanziamenti effettuati principalmente in tecnologia, servizi al consumo, servizi finanziari, aziendali e di assistenza sanitaria. Per ulteriori informazioni su TA Associates visitare il sito Web della società all'indirizzo www.ta.com.

Dichiarazione di "Safe Harbour" in conformità al Private Securities Litigation Reform Act statunitense del 1995. Le dichiarazioni rilasciate in relazione al presente comunicato stampa che non costituiscono dati storici, quali le dichiarazioni a carattere di previsione relative alle prestazioni finanziarie e alla crescita future, comportano rischi e incertezze. Tali dichiarazioni sono soggette a diversi fattori che possono comportare un discostamento materiale dei risultati effettivi da quelli previsti nelle dichiarazioni a carattere di previsione. Le eventuali dichiarazioni a carattere di previsione costituiscono i migliori giudizi da parte di TA Associates ed eDreams alla data del presente comunicato stampa. TA Associates ed eDreams declinano ogni responsabilità relativa all'aggiornamento delle dichiarazioni a carattere di previsione.

Il presente documento è stato approvato per la pubblicazione nel Regno Unito da parte di TA Associates Ltd., società regolamentata dalla FSA.

Marcia O'Carroll, +1-617-574-6796
mocarroll@ta.com