-

Reply annuncia i finalisti della prima edizione dell’AI Music Contest: gli artisti si esibiranno dal vivo al Kappa FuturFestival di Torino

TORINO, Italia--(BUSINESS WIRE)--Reply, gruppo internazionale specializzato nella creazione di nuovi modelli di business abilitati dall’IA, annuncia i finalisti della prima edizione dell’AI Music Contest, la competizione internazionale che connette l’intelligenza artificiale al mondo della performance dal vivo. Il contest, organizzato in collaborazione con il Kappa FuturFestival, ha invitato creativi da tutto il mondo a esplorare nuove modalità di integrazione tra musica, arti visive e tecnologie AI all’interno di performance live.

I cinque finalisti, selezionati da una giuria qualificata di DJ, produttori, conduttori, critici, conduttori radiofonici, oltre a visual e digital artist, rappresentano alcune tra le proposte più originali e innovative nel panorama della musica elettronica e dell’intelligenza artificiale a livello mondiale. L’interesse riscosso dall’iniziativa è testimoniato dai numeri: oltre 900 candidature provenienti da tutto il mondo, 300 progetti completi di live performance, espressione di creatività multidisciplinare da parte di DJ, musicisti, artisti visivi, producer e ricercatori nell’ambito dell’AI.

Uniti dal tema Experience of a Beat, che ha sfidato gli artisti a creare esperienze immersive fondendo suono, arte visiva e interazione con il pubblico in un’unica forma espressiva, i finalisti del contest incarnano una ricca diversità di talenti nel mondo della musica e dell’arte digitale:

  • I AM JAS è una DJ che fonde Afrobeat, techno e tecniche sonore sperimentali, con un particolare interesse nell’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nelle sue performance dal vivo.
  • DeLaurentis, DJ e producer con base a Parigi, incorpora l’AI nelle sue composizioni elettroniche attraverso l’uso di voci generate artificialmente e rielaborazioni in tempo reale.
  • Helang, DJ e producer di New York fonde sonorità techno e trance con un focus sull’identità digitale e l’uso della tecnologia.
  • Marco Puccini, visual artist, lavora con media digitali e scenografia, impiegando strumenti di AI per creare ambienti visivi reattivi nelle performance live.
  • MIRROWLAB, collettivo con sede a Torino guidato dal DJ Marco Panzica, che esplora l’interazione tra generazione algoritmica di musica e output visivi all’interno della performance.

I cinque finalisti si esibiranno con i loro live set integrati con AI sul palco del Kappa FuturFestival, venerdì e sabato dalle ore 14:00 alle 15:30. La giuria decreterà il vincitore, che verrà annunciato al termine del festival.

L’AI Music Contest fa parte del programma Reply Challenges, un programma di competizioni tecnologiche e creative che testimonia l’impegno di Reply nello sviluppo di modelli formativi innovativi, capaci di coinvolgere le nuove generazioni. Oggi, la community di Reply Challenges conta più di 150.000 partecipanti in tutto il mondo.

Reply

Reply [EXM, STAR: REY, ISIN: IT0005282865] è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali. Costituita da un modello a rete di aziende altamente specializzate, Reply definisce e sviluppa modelli di business abilitati dai nuovi paradigmi dell’AI, Big Data, Cloud Computing, Digital Media e Internet degli Oggetti. Reply fornisce servizi di consulenza, system integration e digital services ai principali gruppi industriali appartenenti ai settori Telco & Media, Industria e Servizi, Banche e Assicurazioni e Pubblica Amministrazione. www.reply.com

Contacts

Contatti media:

Reply
Fabio Zappelli
f.zappelli@reply.com
Tel. +390117711594

Irene Caia
i.caia@reply.com
Tel. +39 02 535761

Reply

MIL:REY
Details
Headquarters: Turin, Italy
Website: www.reply.com
CEO: Tatiana Rizzante
Employees: 14307
Organization: PRI


Contacts

Contatti media:

Reply
Fabio Zappelli
f.zappelli@reply.com
Tel. +390117711594

Irene Caia
i.caia@reply.com
Tel. +39 02 535761

Social Media Profiles
More News From Reply

Reply premiata con il 2025 AWS Partner of the Year Award

TORINO, Italia--(BUSINESS WIRE)--Reply [EXM, STAR: REY] ha annunciato oggi di essere stata premiata con il Geography and Global AWS Partner Award 2025 - il riconoscimento con cui AWS premia i partner che, a livello globale, svolgono un ruolo chiave nel supportare i clienti nei percorsi di innovazione e nello sviluppo di soluzioni su Amazon Web Services (AWS). Reply è stata nominata vincitrice del premio EMEA Partner of the Year – Industry Energy & Utilities, dedicato ai migliori partner AWS...

PUMA sceglie Logistics Reply per accelerare l’innovazione dei propri magazzini con l’intelligenza artificiale

TORINO, Italia--(BUSINESS WIRE)--Logistics Reply, società del gruppo Reply specializzata in soluzioni innovative per la supply chain, consolida la collaborazione con il brand sportivo globale PUMA introducendo GaliLEA – l’assistente AI basato sulla piattaforma LEA Reply™ – nei centri logistici del brand per migliorare l’efficienza operativa e l’esperienza degli operatori di magazzino. A seguito dell’introduzione del sistema LEA Reply™ Warehouse Management System (WMS) in quattro centri distribu...

Reply a Microsoft Ignite 2025: AI, esperienze basate su Copilot e soluzioni per l’impresa intelligente

CHICAGO--(BUSINESS WIRE)--Reply [EXM, STAR: REY] sarà presente a Microsoft Ignite 2025, l’evento di riferimento per professionisti e decision-maker del mondo tecnologico organizzato da Microsoft, che si terrà dal 18 al 21 novembre a San Francisco, in California. Partner di fiducia di Microsoft dal 1996, Reply aiuta le organizzazioni a innovare attraverso le tecnologie Microsoft, favorendo agilità, intelligenza e crescita sostenibile. Con oltre 2.000 certificazioni Microsoft all’interno del prop...
Back to Newsroom