SINOVAC collabora con l'équipe di ricercatori presso l'HKU-CTC e con il Gleneagles Hospital Hong Kong per iniziare la sperimentazione clinica di un vaccino inattivato specifico per Omicron da utilizzare come dose booster a Hong Kong, Cina

[From right to left] Professor Ivan Hung Fan-ngai, Ru Chien & Helen Lieh Professor in Health Sciences Pedagogy, Clinical Professor and Chief of Infectious Diseases, Department of Medicine, School of Clinical Medicine, Assistant Dean (Admissions), LKS Faculty of Medicine of The University of Hong Kong; Dr Kenneth Tsang, CEO of Gleneagles Hospital Hong Kong; Ms. Cheryl Law, International Business Development Director, Asia Pacific of SINOVAC; Mr. Henry Yau, Managing Director of The University of Hong Kong Clinical Trials Centre. (Photo: Business Wire)

HONG KONG--()--Una cerimonia inaugurale presso il Gleneagles Hospital Hong Kong (Gleneagles, o GHK) ha dato il via a uno studio clinico mirato alla valutazione di sicurezza e immunogenicità del vaccino inattivato di SINOVAC contro il COVID-19 specifico per la variante Omicron, da utilizzare come booster negli adulti sani, in previsione dell'ottenimento di prove scientifiche per una futura strategia di immunizzazione. Lo studio è guidato da un team di ricerca medica dell'University of Hong Kong Clinical Trials Centre (HKU-CTC), in collaborazione con il Gleneagles.

In questo studio saranno reclutati in tutto 300 volontari adulti sani, di almeno 18 anni di età, che hanno già ricevuto due o tre dosi di vaccino anti COVID-19 inattivato o mRNA.

“Come sappiamo, la vaccinazione è uno dei metodi più efficaci per lottare contro le malattie infettive. Attualmente la variante Omicron continua a diffondersi nel mondo. Auspico che questo studio clinico possa rafforzare e promuovere efficacemente la ricerca e la somministrazione dei vaccini”, ha dichiarato nel corso della cerimonia il professor Ivan Hung Fan-ngai, Ru Chien and Helen Lieh Professor in Pedagogia delle scienze della salute, Professore clinico e Direttore del Dipartimento malattie infettive, oltre che Vicedecano del Dipartimento di medicina, Scuola di medicina clinica, Vicedecano (ammissioni) della Facoltà di Medicina LKS presso l'Università di Hong Kong (HKUMed).

“Nella nostra struttura, uno dei centri per la ricerca dell'HKU, siamo lieti di prendere parte a questo progetto di sperimentazione clinica e di contribuire alla ricerca e sviluppo di vaccini e strategie immunitarie su base continuativa, per contribuire a migliorare la salute delle persone”, ha commentato il Dott. Kenneth Tsang.

“È particolarmente importante cooperare con il professor Hung, con l'HKU-CTC e con il Gleneagles allo studio clinico sul booster del vaccino inattivato COVID-19 contro il ceppo Omicron. Grazie ai risultati di questo studio clinico speriamo di trovare una soluzione contro i nuovi virus, per Hong Kong e per il mondo”, ha dichiarato Cheryl Law, Direttrice sviluppo commerciale internazionale di SINOVAC.

SINOVAC ha ottenuto il campione della variante Omicron agli inizi del mese di dicembre 2021 e da allora ha promosso attivamente la ricerca e lo sviluppo del suo vaccino inattivato anti COVID-19 (specifico per il ceppo Omicron). La ricerca preclinica ha dimostrato che il vaccino è sicuro ed efficace negli animali. Lo studio clinico per l'immunizzazione contro il ceppo Omicron tramite booster successivamente è stato approvato dall'HKU GHK Institutional Review Board (IRB) il 12 aprile 22, e dal Pharmacy and Poisons Board di Hong Kong il 14 aprile 22. Questo ha permesso di effettuare lo studio clinico sul booster ricevuto dalle persone contro il nuovo ceppo del coronavirus a Hong Kong.

Informazioni su Sinovac Biotech Ltd.

SINOVAC Biotech Ltd. (SINOVAC) è un'importante azienda biofarmaceutica cinese specializzata nella ricerca, innovazione, produzione e commercializzazione di vaccini studiati per proteggere le persone dalle malattie infettive. Il portafoglio di prodotti SINOVAC consiste di vaccini contro malattie infettive emergenti, come COVID-19, influenza pandemica H5N1 (aviaria), influenza H1N1 (suina) ed enterovirus 71 (EV71) e altre malattie infettive comuni come epatite virale, influenza stagionale, polmonite da pneumococco, poliomielite, varicella e parotite. SINOVAC sta anche vagliando le opportunità del mercato internazionale ed esporta i suoi vaccini verso decine di paesi e organizzazioni internazionali. Per ulteriori informazioni su SINOVAC visitare il sito www.sinovac.com.

Informazioni sull'HKU Clinical Trials Centre

L'University of Hong Kong Clinical Trials Centre (HKU-CTC) è una piattaforma completa di gestione della ricerca clinica che mira a semplificare l'attuazione professionale di progetti di ricerca clinica nell'ambito di HKUMed. Dalla sua istituzione, l'HKU-CTC ha già facilitato oltre un migliaio di studi clinici sponsorizzati e studi clinici iniziati da sperimentatori, in collaborazione con sponsor e ricercatori internazionali.

Informazioni sul Gleneagles Hospital Hong Kong

Situato presso Wong Chuk Hang, nella parte meridionale dell'isola di Hong Kong, il Gleneagles Hospital Hong Kong (Gleneagles) è un un ospedale privato attivo in diversi ambiti, con 500 posti letto, tecnologie mediche all'avanguardia e una gamma completa di servizi clinici che includono oltre 35 specializzazioni principali e secondarie. In qualità di ospedale universitario privato d'eccellenza a Hong Kong, il Gleneagles contribuisce anche alla formazione e allo sviluppo dei professionisti del settore e al progresso della ricerca clinica. Il Gleneagles è una joint venture tra IHH Healthcare e NWS Holdings Limited, con l'Università di Hong Kong come partner clinico esclusivo. Per ulteriori informazioni sul Gleneagles Hospital Hong Kong visitare il sito https://www.gleneagles.hk/.

Domande dei media

Sinovac Biotech Ltd.