AM Best conferma il rating di merito creditizio di S2C S.p.A. Compagnia di Assicurazioni di Crediti e Cauzioni

AMSTERDAM--()--AM Best ha confermato il rating di solidità finanziaria pari a B+ (Buono) ed il rating di credito dell'emittente a lungo termine (Long-Term Issuer Credit Rating) pari a “bbb-” per S2C S.p.A. Compagnia di Assicurazioni di Crediti e Cauzioni (S2C) (Italia). L’outlook assegnato a questi rating rimane “stabile”.

I rating riflettono la solidità patrimoniale di S2C, che AM Best reputa “Adequate”, così come i suoi risultati operativi. Il profilo di mercato è considerato “Limited” e gestione del rischio aziendale (ERM) “Appropriate”.

La capitalizzazione risk-adjusted di S2C, calcolata tramite il Best’s Capital Adequacy Ratio (BCAR), è migliorata raggiungendo il livello “Strongest” alla fine del 2020 (da ‘Very Strong nel 2019). AM Best prevede che in prospettiva la capitalizzazione risk-adjusted rimarrà almeno al livello ‘Very Strong’. I fattori che controbilanciano la solidità patrimoniale della Società sono la limitata flessibilità finanziaria, la significativa esposizione ai titoli di stato italiani, anche se in misura minore rispetto agli esercizi precedenti, e la contenuta base patrimoniale, che aumenta la potenziale volatilità della capitalizzazione risk-adjusted. La dipendenza dalla riassicurazione è elevata, sebbene il rischio di credito associato sia in parte mitigato dai rapporti di lunga data con riassicuratori dall’eccellente merito creditizio.

In passato S2C ha registrato buoni risultati operativi, guidati da una solida profittabilità tecnica e comprovati da un combined ratio medio, ponderato, pari a 68% (2016-2020). Nel 2020, il combined ratio è sceso al 58% (2019: 77%) grazie a un miglioramento della sinistrosità e a una riduzione nel rapporto dei costi operativi, a sua volta guidata dall’aumento dei premi di competenza. Sebbene dal 2012 i risultati complessivi siano stati buoni, AM Best ritiene che la performance futura possa manifestare volatilità a causa delle variazioni nella riserva integrativa premi (in conformità alla regolamentazione locale) e di possibili fluttuazioni della sinistrosità.

S2C è un assicuratore mono-line specializzato nel mercato italiano delle fideiussioni, altamente concorrenziale. L'azienda fa leva sulle sue competenze specialistiche per fronteggiare i grandi operatori di mercato e mantenere i premi ad un livello sostenibile. S2C ha una struttura di ERM sviluppata, con chiari livelli di propensione al rischio e con margini di tolleranza ben definiti.

Il presente comunicato stampa si riferisce a rating creditizi pubblicati sul sito web di AM Best. Per tutte le informazioni sul rating correlate al comunicato stesso e divulgazioni pertinenti, comprese informazioni sull’ufficio responsabile dell’emissione di ciascuno dei singoli rating a cui si fa riferimento nel presente comunicato stampa, visitare la pagina web Recent Rating Activity di AM Best. Per ulteriori informazioni riguardanti l’uso e le limitazioni delle opinioni sul rating creditizio, consultare Guide to Best's Credit Ratings. Per informazioni sull’uso corretto dei rating creditizi presentati da Best, delle valutazioni preliminari sulla posizione creditizia da essa effettuate e sui comunicati stampa di AM Best, consultare Guide to Proper Use of Best’s Ratings & Assessments.

AM Best è un’agenzia di livello internazionale di rating creditizio, di informazioni e di analisi dei dati specializzata nel comparto assicurativo. Ha sede centrale negli Stati Uniti ed è presente in oltre 100 paesi con sedi a Londra, Amsterdam, Dubai, Hong Kong, Singapore e Città del Messico. Per maggiori informazioni visitare www.ambest.com.

Copyright © 2021 by A.M. Best Rating Services, Inc. e/o le sue affiliate. TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

José Berenguer
Analista finanziario
+31 20 308 5429
jose.berenguer@ambest.com

Mathilde Jakobsen
Direttrice sistemi di analisi
+31 20 308 5427
mathilde.jakobsen@ambest.com

Christopher Sharkey
Direttore pubbliche relazioni
+1 908 439 2200, ext. 5159
christopher.sharkey@ambest.com

Jim Peavy
Direttore comunicazioni
+1 908 439 2200, ext. 5644
james.peavy@ambest.com

Contacts

José Berenguer
Analista finanziario
+31 20 308 5429
jose.berenguer@ambest.com

Mathilde Jakobsen
Direttrice sistemi di analisi
+31 20 308 5427
mathilde.jakobsen@ambest.com

Christopher Sharkey
Direttore pubbliche relazioni
+1 908 439 2200, ext. 5159
christopher.sharkey@ambest.com

Jim Peavy
Direttore comunicazioni
+1 908 439 2200, ext. 5644
james.peavy@ambest.com