AM Best conferma il rating creditizio di Net Insurance S.p.A.

AMSTERDAM--()--AM Best ha confermato il rating di solidità finanziaria, B+ (Buono), e il rating creditizio in qualità di emittente a lungo termine (Long-Term Issuer Credit Rating), “bbb-” (Buono), della società di assicurazioni italiana Net Insurance S.p.A. (Net Insurance). L’outlook assegnato a questo rating rimane stabile. I rating rispecchiano la solidità patrimoniale di Net Insurance, che AM Best reputa “Adequate”, cosí come i suoi risultati operativi. Il profilo di mercato è considerato “Limited” e la gestione del rischio aziendale (ERM) “Appropriate”.

La capitalizzazione risk-adjusted della società, calcolata tramite il Best’s Capital Adequacy Ratio (BCAR), è risultata “Adequate” e AM Best prevede che rimanga a questo livello nel medio termine. Tra i fattori che controbilanciano la solidità patrimoniale vi sono la composizione del portafoglio investimenti, che include un’esposizione sostanziale al debito di stato italiano, e la contenuta base di capitale della società, che aumenta il rischio di volatilità della capitalizzazione risk-adjusted. La dipendenza da coperture riassicurative è alta, sebbene i rischi di credito associati siano parzialmente mitigati dall’eccellente qualità creditizia dei riassicuratori.

La performance operativa di Net Insurance, valutata “adequate”, si basa sul trend emergente di buoni risultati tecnici – la società ha dichiarato profitti tecnici in quattro degli ultimi cinque esercizi successivamente a un prolungato periodo di perdite. Nell'anno 2020, ultimo anno del quinquennio 2016-2020, il combined ratio dei rami danni è stato pari al 90,5% secondo i calcoli di AM Best. La performance non tecnica è stata volatile e fortemente influenzata dagli effetti di una perdita da presunta frode nel 2017 e delle successive attività di recupero. AM Best prevede che probabilmente la performance della società rimarrà positiva, grazie ai risultati tecnici.

Net Insurance ha una posizione di riferimento in quanto specialista nel segmento assicurativo italiano della “cessione del quinto”. La società mette a frutto la sua competenza e il suo approccio innovativo per competere contro compagnie più grandi che operano in questo segmento. Net Insurance sta continuamente investendo nelle proprie capacità distributive e, contestualmente, impegnandosi per espandersi in altre linee di business. AM Best considera il focus limitato e la concentrazione geografica fattori di controbilanciamento nella valutazione del profilo di mercato.

La gestione del rischio aziendale attuata da Net Insurance è considerata “appropriate”. Sin dal 2019, il programma ERM è stato rafforzato, contestualmente all’attuale permanenza in carica del gruppo dirigente e all’acquisizione della società da parte di Archimede SPAC. Il quadro di riferimento ERM della società include chiari obiettivi di appetito e tolleranza al rischio.

Il presente comunicato stampa si riferisce a rating creditizi pubblicati sul sito web di AM Best. Per tutte le informazioni sul rating correlate al comunicato stesso e divulgazioni pertinenti, comprese informazioni sull’ufficio responsabile dell’emissione di ciascuno dei singoli rating a cui si fa riferimento nel presente comunicato stampa, visitare la pagina web Recent Rating Activity di AM Best. Per ulteriori informazioni riguardanti l’uso e le limitazioni delle opinioni sul rating creditizio, consultare Guide to Best’s Credit Ratings. Per informazioni sull’uso corretto dei rating creditizi presentati da Best, delle valutazioni preliminari sulla posizione creditizia da essa effettuate e sui comunicati stampa di AM Best, consultare Guide to Proper Use of Best’s Ratings & Assessments.

AM Best è un’agenzia di livello internazionale di rating creditizio, di informazioni e di analisi dei dati specializzata nel comparto assicurativo. Ha sede centrale negli Stati Uniti ed è presente in oltre 100 paesi con sedi a Londra, Amsterdam, Dubai, Hong Kong, Singapore e Città del Messico. Per maggiori informazioni visitare www.ambest.com.

Copyright © 2021 by A.M. Best Rating Services, Inc. e/o le sue affiliate. TUTTI I DIRITTI RISERVATI.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Lucio Savastano
Viceanalista finanziario
+31 31 20 308 5430
lucio.savastano@ambest.com

Pierre Tournier
Vicedirettore
+31 20 308 5423
pierre.tournier@ambest.com

Christopher Sharkey
Direttore pubbliche relazioni
+1 908 439 2200, interno 5159
christopher.sharkey@ambest.com

Jim Peavy
Direttore comunicazioni
+1 908 439 2200, interno 5644
james.peavy@ambest.com

Contacts

Lucio Savastano
Viceanalista finanziario
+31 31 20 308 5430
lucio.savastano@ambest.com

Pierre Tournier
Vicedirettore
+31 20 308 5423
pierre.tournier@ambest.com

Christopher Sharkey
Direttore pubbliche relazioni
+1 908 439 2200, interno 5159
christopher.sharkey@ambest.com

Jim Peavy
Direttore comunicazioni
+1 908 439 2200, interno 5644
james.peavy@ambest.com