Personalis, Inc. pubblica nuovi dati che dimostrano l’efficacia del suo nuovo biomarcatore composito NEOPS™ nel predire la risposta all’immunoterapia oncologica in pazienti affetti da melanoma in stadio avanzato

MENLO PARK, California--()--Personalis, Inc. (Nasdaq: PSNL), leader nei campi della diagnostica e della genomica traslazionale avanzata dei tumori, ha annunciato oggi la pubblicazione del suo studio intitolato “Predizione della risposta all’immunoterapia nel melanoma attraverso la modellazione combinata del carico neoantigenico e dei meccanismi sottostanti la resistenza immuno-correlata(1) nella rivista Clinical Cancer Research a cura dell’Associazione americana per la ricerca sul cancro (American Association for Cancer Research).

Lo studio illustra minuziosamente lo sviluppo del suo nuovo biomarcatore composito, denominato Personalis Neoantigen Presentation Score (NEOPS™), per la predizione della risposta all’immunoterapia oncologica. Basato sulla caratterizzazione immunogenomica completa dei tumori conseguita mediante la Personalis NeXT Platform (Piattaforma NeXT di Personalis), NEOPS modella simultaneamente sia il carico neoantigenico che i meccanismi sottostanti la resistenza immuno-correlata per prevedere con maggiore precisione la risposta all’immunoterapia in una coorte di pazienti affetti da melanoma in stadio avanzato. Nello studio in oggetto, NEOPS si è rivelato predittivo della risposta alla terapia in misura sostanzialmente superiore agli altri singoli analiti standard e biomarcatori sperimentali testati, compresa la predizione del carico mutazionale del tumore. Le prestazioni di questo biomarcatore composito sono state dapprima testate in una coorte di pazienti affetti da melanoma in stadio avanzato sottoposti a terapie di blocco del checkpoint immunitario e sono state quindi convalidate in base a un set di dati indipendenti derivati da pazienti affetti da melanoma in stadio avanzato sottoposti a terapie comparabili.

“Date la variabilità della risposta all’immunoterapia e le potenziali tossicità associate al trattamento, occorre adottare approcci con i biomarcatori ottimizzati per predire con maggior precisione i pazienti che risponderanno alla terapia” ha affermato il dottor Richard Chen, Direttore scientifico presso Personalis. “Secondo quanto emerso dal nostro studio, i biomarcatori multiomici integrativi come NEOPS possono predire la risposta con maggiore precisione rispetto agli approcci più semplici basati su un singolo analita, soprattutto per quanto concerne le nuove terapie oncologiche, in cui i meccanismi biologici che regolano la risposta sono estremamente complessi. Riteniamo che NEOPS e altri biomarcatori compositi siano destinati a diventare strumenti importanti e più efficienti per l’avanzamento dell’oncologia di precisione.”

NEOPS impiega la tecnologia che Personalis ha continuato a perfezionare dal 2015 per prevedere con maggiore precisione i neoantigeni e identificare i meccanismi di fuga associati come la perdita di eterozigosi (loss of heterozygosity, LOH) a livello del sistema antigenico dei leucociti umani (human leukocyte antigen, HLA). La nostra piattaforma ImmunoID NeXT e i nostri test clinici NeXT Dx mettono questa funzionalità avanzata, tra cui NEOPS, a disposizione dei ricercatori del settore farmaceutico e dei medici per studi clinici e usi sperimentali. Si prevedono, inoltre, ulteriori studi clinici con altri tipi di tumori.

Informazioni su Personalis, Inc.

Personalis, Inc. è un leader nel settore della genomica avanzata dei tumori finalizzata allo sviluppo della prossima generazione di strumenti diagnostici e terapie oncologiche di precisione. La Personalis NeXT Platform™ (Piattaforma NeXT di Personalis) è stata sviluppata per adeguarsi alla nozioni complesse e in continua evoluzione sui tumori fornendo alle imprese biofarmaceutiche sue clienti e ai medici informazioni su tutti gli all’incirca 20.000 geni umani insieme al relativo sistema immunitario, derivate da un singolo campione tissutale. Nel campo del sequenziamento a livello di popolazione, Personalis gestisce uno dei maggiori laboratori di sequenziamento al mondo ed è al momento l’unico fornitore di servizi di sequenziamento per il programma denominato “Million Veterans Program” (MVP) del Dipartimento degli Affari dei veterani (Veterans Affairs, VA) degli Stati Uniti. Per creare i presupposti per il sequenziamento dei genomi tumorali e a della popolazione, il Laboratorio clinico di Personalis è stato fondato sui principi di accuratezza clinica, qualità, big data, grande scala portata ed efficienza. Il laboratorio è conforme ai regolamenti vigenti in materia di buone prassi (GxP) ed è dotato delle certificazioni CLIA’88 e CAP. Per ulteriori informazioni visitate www.personalis.com e seguite Personalis su Twitter (@PersonalisInc).

Dichiarazioni di previsione

Tutte le dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa non costituenti fatti storici sono da considerarsi “dichiarazioni di previsione” ai sensi di quanto sancito dalla normativa statunitense disciplinante gli strumenti finanziari, comprese le dichiarazioni riguardanti gli attributi o i benefici associati a NEOPS o alla Personalis NeXT Platform (piattaforma NeXT di Personalis), le opportunità commerciali di Personalis, la sua posizione di leadership, i suoi piani, visione o crescita o altri eventi futuri. Siffatte dichiarazioni sono soggette a rischi e incertezze, compresi quelli associati alla pandemia di COVID-19, in considerazione dei quali i risultati effettivi potrebbero discostarsi in maniera sostanziale dalle aspettative o dai risultati attesi descritti, in maniera implicita o esplicita, in tali dichiarazioni. I fattori che potrebbero influire in misura sostanziale sui risultati effettivi sono riportati nei documenti depositati da Personalis presso l’ente statunitense Securities and Exchange Commission, comprese le più recenti relazioni di Personalis contenute nei Moduli 8-K, 10-K e 10-Q, e comprendono quelli elencati nella sezione intitolata “Fattori di rischio.” Personalis declina qualsiasi obbligo di aggiornamento di dette dichiarazioni di previsione.

(1) Clin Cancer Res 1 agosto 2021 (27) (15) 4265-4276; DOI: 10.1158/1078-0432.CCR-20-4314

Contatto relazioni con gli investitori per Personalis:
Caroline Corner
investors@personalis.com
415-202-5678

Contatto per i media per Personalis:
Jennifer Havlek
pr@personalis.com
www.personalis.com
650-752-1300

Contatto relazioni con gli investitori per Personalis:
Caroline Corner