Tecnologia del letto fluido di Sumitomo SHI FW – portare l’immagazzinamento dell’energia termochimica a un livello commerciale

Sumitomo SHI FW (SFW), multinazionale della tecnologia, e l’azienda tecnologica svedese SaltX hanno stretto un accordo finalizzato a perfezionare una nuova soluzione in grado di immagazzinare fino al decuplo dell’energia mantenendo invariato l’ingombro rispetto ai metodi convenzionali di immagazzinamento tramite acqua ad alta temperatura.

STOCCOLMA--()--Uno dei principali ostacoli all’utilizzo efficiente di energia rinnovabile consiste nell’immagazzinamento dell’energia in grande scala. SaltX Technology AB ha stretto una partnership con Sumitomo SHI FW (SFW) volta a risolvere questo problema in termini di energia termica

“La soluzione di immagazzinamento è analoga a una ‘batteria salina’. Utilizza un processo chimico di base in cui si impiega una sostanza molto comune, l'ossido di calcio ottenuto da rocce calcaree, ma che ha proprietà superiori grazie al nostro processo di nanorivestimento”, spiega Carl-Johan Linér, Ceo di SaltX.

Referente per i media:
Mariana Carvalho