Fantasy Westward Journey presenta la bellezza dell'eredità culturale cinese immateriale in Italia

Master Fan Weiguo, an inheritor of Mount Tai Shadow Puppet Play, performed shadow puppet plays with experience sessions during the exhibition. (Photo: Business Wire)

FIRENZE--()--È stata interamente dedicata all'eredità e alla cultura tradizionale cinese, e agli interscambi con l'Italia, la mostra Fantasy Westward Journey Cultural Exhibition che si è svolta a Firenze la scorsa settimana. Inaugurata con un ricevimento di benvenuto a cui hanno partecipato personalità del mondo accademico e artistico cinese e nazionale, la mostra ha festeggiato inoltre il 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra il nostro paese e il colosso asiatico.

Lo sponsor principale dell'evento, Fantasy Westward Journey Online, è un gioco di ruolo firmato NetEase Games che ha conquistato 360 milioni di utenti, con un picco di 2,71 milioni di giocatori in contemporanea. Basato sul folklore classico cinese, questo RPG immerge i giocatori in una dimensione culturale intangibile tramite diverse caratteristiche e attività proposte nel gioco. Aziende come NetEase, Inc. (NASDAQ: NTES) si sono poste l'obiettivo di far rinascere culture immateriali e di attrarre le generazioni più giovani con l'intrattenimento interattivo.

Al ricevimento, dal titolo Craft Your Dream: Preserve China's Intangible Cultural Heritage, hanno partecipato ospiti nazionali tra cui Tommaso Sacchi, Assessore Cultura, moda e design del Comune di Firenze, Michele Rossi, membro della Commissione cultura del Comune di Firenze, ed Eugenio Giani, presidente del Consiglio regionale della Toscana.

L'evento di quattro giorni ha presentato il fascino e la bellezza delle tradizioni cinesi e gli avanzati interscambi culturali tra Cina e Italia. Tra gli sponsor vi erano Fantasy Westward Journey, the Associazione dello sviluppo culturale in italia and N.O.I Internazionale culturale e Arte Associazione e l'Accademia di Belle Arti di Firenze.

Nel corso della manifestazione hanno preso la parola diverse personalità, tra cui:

• Il professor Pierpaolo Ramotto dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, cattedra di Pittura, studioso della relazione tra nuovi media e forme artistiche tradizionali nelle culture orientali e occidentali, che ha espresso il desiderio di studiare arte in Cina.
  • Il professor Yao Lu, docente di Fotografia presso la Central Academy of Arts, che ha discusso il fenomeno del linguaggio creativo nella fotografia.
  • Il professor Cheng Kezhen, della Central Academy of Arts; nel corso di una lezione di animazione ha dichiarato che, anche se "tutto ciò che ci circonda è disposto da Dio, quello che conta è la prospettiva delle persone".
  • Zhang Zhaogong, direttore del Future Media Game Studio presso la Central Academy of Arts, che ha discusso dei confini tra giochi e realtà dichiarando che NetEase "punta a coinvolgere i due paesi nella conservazione delle culture tradizionali".

NetEase, Inc.
Li Ruohan