“MORI Building DIGITAL ART MUSEUM: teamLab Borderless” celebra il primo anniversario

Accolti 2,3 milioni di visitatori da oltre 160 paesi

-- Attrae persone dall’estero quale destinazione principale di Tokyo (Giappone) --

Download

Loading media player...

teamLab Borderless Digest Video 60sec

TOKYO--()--MORI Building DIGITAL ART MUSEUM: teamLab Borderless, museo cogestito da Mori Building Co., Ltd, uno dei maggiori fornitori di soluzioni di arredo urbano e teamLab, collettivo di arte digitale di rilievo mondiale, ha annunciato di avere celebrato il suo primo anniversario il 21 giugno.

Il museo è stato creato sulla base del concetto di mostre senza confini, vivibili, che interagiscono fisicamente con i visitatori che, a loro volta, possono interagire tra loro in modi unici, lasciandoli stupiti e con suggestioni emotive profonde. Nel suo primo anno il museo ha attratto circa 2,3 milioni di visitatori da oltre 160 nazioni, come altri importanti musei in Giappone, tra cui il Museo nazionale di Tokyo e il museo di arte contemporanea del XXI secolo a Kanazawa*. Inoltre, circa metà dei 2,3 milioni di visitatori proviene dall’estero*2 e un sondaggio condotto dal museo ha rivelato che lo scopo principale del viaggio in Giappone di quasi il 50% di tali visitatori è di visitare il museo*3.

In quanto destinazione tra le principali di Tokyo in Giappone, il museo ha anche ravvivato l’area portuale circostante. Dall’inaugurazione del museo, la stazione Aomi sulla linea Yurikamome, la più vicina, ha accolto oltre il 50% in più di visitatori, mentre VenusFort, un complesso commerciale al dettaglio di zona, ha registrato un aumento del 20% nel numero di visitatori rispetto all’anno precedente.

*1

Sogo Unicom Co., Ltd. Dati mensili dal settore del tempo libero (numero di settembre) “la graduatoria del numero totale di visitatori in strutture per il tempo libero, 3 settembre 2018

*2

Secondo i dati di acquisto di biglietti della pagina web ufficiale del museo.
(Periodo di rilevamento: 16 febbraio 2019 - 7 giugno 2019)

*3

Sondaggio sui visitatori del museo (periodo di rilevamento: 25 ottobre 2018 - 2 novembre 2018)

Circa metà dei 2,3 milioni di visitatori proviene dall’estero

I totale di visitatori del museo è stato pari a circa 2,3 milioni il primo anno, il 50% dei quali proveniva dall’estero, in rappresentanza di oltre 160 paesi o l’80% di tutti i paesi del mondo. Il maggior numero di visitatori proveniva dagli Stati Uniti, seguito da Australia e Cina, a riprova che il museo attrae visitatori da paesi distanti, non solo dai quelli vicini. Inoltre un questionario proposto dal museo ha rivelato che quasi la metà dei 2,3 milioni di questi visitatori stranieri viene in Giappone allo scopo principale di visitare il museo.

Il numero di 2,3 milioni di visitatori è pari a quello di altri musei importanti del Giappone, compreso il Museo nazionale di Tokyo e il Museo di arte contemporanea del XXI secolo a Kanazawa. Quando ha aperto il museo, sono state esaurite le prenotazioni per i successivi tre mesi e file di oltre 100 visitatori si formano ancora prima dell’apertura nei giorni feriali e ugualmente nei festivi.

Il suo contributo alla rivitalizzazione di arte e cultura dell’area portuale

Fin dall’inaugurazione del museo, i visitatori dell’area portuale di Tokyo, Odaiba compresa, sono aumentati grandemente. La stazione Aomi sulla linea Yurikamome, la stazione ferroviaria più vicina al museo, ha visto un incremento di passeggeri del 50% e i visitatori a VenusFort, struttura commerciale delle vicinanze, hanno avuto di un incremento del 20%. Il museo ha anche grandemente ampliato la varietà della clientela, aiutando a stimolare la vendita al dettaglio nell’intero porto.

[Kit per la stampa]
https://goo.gl/MpzVss

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Mori Building Co., Ltd.
Kazuna Takahashi
borderless@mori.co.jp

Contacts

Mori Building Co., Ltd.
Kazuna Takahashi
borderless@mori.co.jp