Innovusion annuncia il lancio del suo sistema LiDAR con elevata risoluzione delle immagini “Cheetah” che garantisce la massima sicurezza prestazionale nel settore della mobilità veicolare

Il design poligonale a doppia rotazione brevettato, ineguagliato nel settore, garantisce il rilevamento più sicuro e affidabile in assoluto con una risoluzione delle immagini di qualità fotografica e funzionamento a lungo raggio

Innovusion's Cheetah long-distance LiDAR System...the safest in the mobility safety industry (Graphic: Business Wire)

LOS ALTOS, California--()--Innovusion Inc., leader mondiale nella progettazione e nello sviluppo di innovativi sistemi ibridi LiDAR allo stato solido per applicazioni intese ad accrescere la sicurezza dei veicoli, ha annunciato la disponibilità del suo sistema Cheetah. Attingendo alla sua innovativa architettura ottica poligonale rotante, Innovusion ha combinato elettronica brevettata per sistemi di rilevamento, ottica avanzata e sofisticati algoritmi software per l’offerta di un sistema che non teme rivali nel settore dei sistemi LiDAR a lungo raggio e ad alta risoluzione per la mobilità veicolare.

L’architettura intelligente, il design ottico snellito e i percorsi ottici integrati si traducono per il settore automobilistico in produzione rapida e scalabilità a costi ridotti. Il raggio di rilevamento di oggetti di 200 metri, con una riflettanza del 10% e una capacità di chiaro rilevamento di oggetti a 280 metri di distanza, fornisce la capacità di notifica migliore e più avanzata conseguibile al momento, andando ad accrescere il tempo di reazione cosicché il veicolo possa stabilire il comportamento più indicato da osservare con conseguente ottimizzazione delle prestazioni in termini di sicurezza. Il sistema è in grado di generare immagini di qualità fotografica grazie all’elevato numero di righe di scansione verticali e orizzontali a copertura dell’intero campo visivo. Ciascun singolo oggetto è rappresentato da una nuvola di punti straordinariamente densa, il che si traduce in una sicurezza ottimale in quanto non si corre il rischio che dal campo visivo vengano esclusi oggetti importanti. Data l’eccezionale qualità delle immagini di Cheetah, la sua nuvola di punti è particolarmente indicata per la fusione con dati di fotocamere a livello di pixel per la generazione di un set di dati ricchi, il che consente di ottenere un livello inedito di affidabilità del rilevamento e della classificazione degli oggetti. La piattaforma Cheetah, con le sue prestazioni superiori riconducibili al design poligonale rotante e all’elettronica per sistemi di rilevamento e agli algoritmi brevettati ineguagliati, è ideale per gli architetti di sistemi per la sicurezza quale il principale sensore di percezione per i veicoli a guida autonoma L3+, permettendo di ovviare alla necessità di impiego di sistemi LiDAR multipli.

Tra le specifiche chiave del sistema Cheetah compaiono una risoluzione dello schermo di 300 pixel verticali e una frequenza di trama di 10 Hz. La risoluzione delle immagini di qualità fotografica viene conseguita grazie alla risoluzione a 0,13 gradi sul campo visivo (field of view, FOV) verticale a 40 gradi e alla risoluzione a 0,14 gradi sul campo visivo orizzontale a 100 a gradi. Grazie alla sua efficiente architettura poligonale rotante, Cheetah consuma meno di 40 W, il che lo rende il sistema con il consumo energetico più ridotto di qualsiasi altro sistema LiDAR ad elevate prestazioni rinvenibile in circolazione al momento. La piattaforma LiDAR Cheetah è minuscola e robusta, ove le dimensioni delle testa del sensore sono 112 mm (altezza) x 145 mm (larghezza) x 105 mm (profondità) ed è prevista una riduzione sostanziale delle dimensioni e del fattore di forma in futuro.

Il Dottor Junwei Bao, direttore generale di Innovusion, ha dichiarato: “La nostra strategia in ambito tecnologico consisteva nel creare la piattaforma Cheetah impiegando un’accorta combinazione di tecnologie mature comprovate nel settore, abbinate ai nostri innovativi componenti ottici e alle nostre competenze in materia di sistemi per riuscire a ottimizzare il rapporto prezzo/prestazioni e la manifatturabilità della soluzione risultante. Il nostro team di progettisti di sistemi ottici ad alta precisione altamente competenti e innovativi ha creato la prima soluzione con design poligonale con un’alta risoluzione delle immagini e ad elevate prestazioni del settore, abbastanza robusta da soddisfare i rigorosi requisiti vigenti nel settore automobilistico. Sapevamo sin dall’inizio che per poter realizzare il sistema per la mobilità il più sicuro possibile sarebbe stato necessario usare un laser da 1550 nm insieme a un poligono con un’ampia apertura per conseguire la miglior distanza e la miglior risoluzione possibili massimizzando in tal modo l’affidabilità e la sicurezza. Riteniamo che Cheetah offra immagini di qualità fotografica e il miglior rapporto prezzo/prestazioni nel settore al momento e siamo certi che ciò ne promuoverà la rapida adozione nel mercato”.

Il sistema trova impiego in applicazioni come: sistemi per la sicurezza dei veicoli, sistemi per veicoli a guida autonoma e ’da veicolo a tutto’ (vehicle-to-everything, V2X) per automobili, camion, autobus, treni e veicoli fuori strada.

Il prezzo per unità ammonta a $35.000 per volumi ridotti.

INFORMAZIONI SU INNOVUSION

Innovusion Inc., una società privata, è stata fondata nel 2016 e la sua sede generale è ubicata a Los Altos, California. La società detiene una posizione di leadership a livello mondiale nel settore dei sistemi LiDAR (Light Detection and Ranging). Il suo primo prodotto, Cheetah, impiega un innovativo e affidabile design poligonale a doppia rotazione brevettato che abilita la soluzione più sicura al mondo per sistemi per veicoli a guida autonoma di livello 3+ per applicazioni per la mobilità veicolare. La società ha completato con buon esito il suo round di finanziamento di serie A di 30 milioni di dollari nell’estate del 2018. Visitate il nostro sito web all’indirizzo www.innovusion.com.

Sig. Steve Ehrsam
Innovusion Inc.