OpenGate Capital completa l’acquisizione della divisione dedicata al carburo di silicio di Saint-Gobain

L’investimento rappresenta la prima acquisizione completata nell’ambito del secondo fondo istituzionale di OpenGate

LOS ANGELES E PARIGI--()--OpenGate Capital, società di private equity di portata globale, ha annunciato oggi l’acquisizione della divisione dedicata al carburo di silicio di Saint-Gobain S.A. (EPA: SGO). La società cambierà presto la propria denominazione in Fiven A/S (“Fiven”). I termini finanziari non sono stati divulgati.

Fiven è leader nel settore dei granuli e delle polveri in carburo di silicio (SiC), un materiale che offre proprietà esclusive in termini di durezza, resistenza termica, resistenza all’usura, conduttività termica e inerzia chimica. I prodotti Fiven sono usati in un’ampia gamma di applicazioni tra cui metallurgia, materiali refrattari, prodotti per filtrazione e ceramiche tecniche. Fiven vanta una presenza globale a livello manifatturiero in Norvegia, Belgio, Brasile e Venezuela, ed è in programma l’apertura della nuova sede centrale a Oslo, in Norvegia. I prodotti Fiven vengono venduti a una base eterogenea di clienti in Europa, America del Sud e del Nord ed Asia.

Il socio di OpenGate Capital, Sebastien Kiekert Le Moult, che ha condotto le trattative, ha così commentato: “L’investimento di OpenGate in Fiven rappresenta un’interessante opportunità in un momento in cui l’azienda continua a beneficiare della propria posizione in un mercato frammentato, nel quale le applicazioni dei prodotti in ambito energetico stanno vivendo una solida crescita.”

Julien Lagrèze, socio di OpenGate Capital operante a Parigi, si è così espresso: “Siamo molto orgogliosi di avere completato questa transazione con Saint-Gobain, tra i soci d’affari che godono della maggiore considerazione. Fiven non è solo un altro interessante investimento transfrontaliero per la nostra azienda, ma rappresenta anche il segno distintivo della strategia di OpenGate basata su alleanze con altre aziende nelle complesse transazioni internazionali di natura scorporativa.”

Fabien Marcantetti, direttore generale di OpenGate nonché responsabile dell’esecuzione della transazione in Europa, ha dichiarato quanto segue: “La transazione con Saint-Gobain riflette la strategia di OpenGate volta all’acquisizione di attività che beneficeranno della collaborazione della nuova proprietà con i vertici aziendali per orientare la nuova fase di crescita.”

Un commento a riguardo è stato espresso anche da Marc Veillas, direttore generale di OpenGate e supervisore delle operazioni aziendali di investimento a livello europeo. Veillas ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di collaborare con il team di Fiven nei prossimi anni e di poter realizzare appieno il nostro potenziale nell’ambito di un’attività ben consolidata.”

Fiven è il primo investimento completato nell’ambito del secondo fondo istituzionale di OpenGate Capital. La società ha anche siglato accordi per l’acquisizione di Sargent e Greenleaf da Stanley Black & Decker negli Stati Uniti e di SMAC dal Gruppo Colas in Europa.

Informazioni su OpenGate Capital

OpenGate Capital è una società di private equity di portata globale specializzata nell’acquisizione e nella gestione di aziende per la generazione di nuovo valore attraverso miglioramenti a livello operativo, innovazione e crescita. Fondata nel 2005, OpenGate Capital, la cui sede generale è a Los Angeles, in California, ha un ufficio europeo a Parigi, Francia. I professionisti di OpenGate possiedono le competenze fondamentali necessarie per effettuare acquisizioni, gestire transizioni, amministrare, costruire e sviluppare imprese redditizie. A oggi OpenGate Capital, attraverso un patrimonio ereditato e investimenti in fondi, ha portato a termine oltre 30 acquisizioni, tra cui scorpori, rilevamenti di imprese da parte dei dirigenti, situazioni e transazioni speciali con venditori privati in tutto il Nord America e l’Europa. Per maggiori informazioni su OpenGate visitate www.opengatecapital.com.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

OpenGate – Contatto per i media
Alanna Chaffin
E-mail: achaffin@opengatecapital.com
Telefono: +1 (310) 432-7000

Mike Sitrick
Sitrick & Company
E-mail: Mike_Sitrick@sitrick.com
Telefono: +1 (310) 788-2850

OpenGate – Contatto sviluppo affari
Joshua Adams
E-mail: jadams@opengatecapital.com
Telefono: +1 (310) 432-7000

Contacts

OpenGate – Contatto per i media
Alanna Chaffin
E-mail: achaffin@opengatecapital.com
Telefono: +1 (310) 432-7000

Mike Sitrick
Sitrick & Company
E-mail: Mike_Sitrick@sitrick.com
Telefono: +1 (310) 788-2850

OpenGate – Contatto sviluppo affari
Joshua Adams
E-mail: jadams@opengatecapital.com
Telefono: +1 (310) 432-7000