Wolters Kluwer celebra il 25esimo anniversario di UpToDate con il lancio della 25esima specialità, anestesiologia

http://www.uptodate.com

MILANO--()--Wolters Kluwer Health annuncia che UpToDate, la risorsa di supporto alle decisioni cliniche basato su prove di efficacia, apprezzata in tutto il mondo, celebra il 25esimo anniversario della sua fondazione con il lancio della 25esima specialità clinica, l’anestesiologia.

Nel 1992 il dottor Burton “Bud” Rose, rinomato nefrologo e autore di testi medici, creò UpToDate nella cantina di casa. Inizialmente uno strumento di consultazione per le patologie nefrologiche disponibile su floppy disk, UpToDate, è cresciuto fino a diventare una delle più affidabili e indispensabili risorse cliniche ed è utilizzato dai medici di tutto il mondo per diagnosticare malattie e trattare i pazienti.

La genialità di Bud Rose è ben evidenziata dalle sue parole: - ‘Anziché scrivere di una particolare malattia, scriviamo delle specifiche domande che un medico si pone, applichiamo le migliori evidenze per rispondere a queste domande e quindi restituiamo raccomandazioni estremamente specifiche per la cura’-. Oggi sono oltre 300.000 le decisioni mediche cambiate ogni giorno in 180 Paesi”, commenta Denise Basow, Presidente e CEO della divisione Clinical Effectiveness di Wolters Kluwer

Negli ultimi 25 anni, UpToDate è cresciuto fino a comprendere oltre 10.500 argomenti riferibili a 25 specialità. Una vera e propria facoltà di medicina con oltre 6.500 autori, editor e revisori da 53 paesi che applicano le loro approfondite conoscenze specialistiche per valutare criticamente la letteratura medica disponibile e produrre contenuti originali in un formato conciso e ricercabile, ai quali è possibile accedere rapidamente, direttamente dal letto del paziente. Oggi, più di 1,3 milioni di medici in 187 Paesi consultano regolarmente il sito e la app mobile di UpToDate, visualizzando oltre 32 milioni di argomenti al mese.

Per il video del 25esimo compleanno di UpToDate cliccare qui.

La specialità di Anestesiologia
In occasione del suo 25esimo compleanno, UpToDate rende disponibile la 25esima specialità: anestesiologia. Questa nuova specialità copre argomenti di anestesia legati alle procedure chirurgiche e altri interventi, terapia del dolore, riduzione degli oppiacei, trasfusioni di sangue e terapia intensiva post operatoria. Il team guidato dai medici Roberta Hines, Stephanie B. Jones e Lena S. Sun svilupperà i contenuti destinati ad assistere anestesisti e personale infermieristico a reperire le migliori evidenze per gestire l’assistenza preoperatoria per pazienti complessi sottoposti a procedure comuni e no, dal counseling preoperatorio alla gestione dell’anestesia intraoperatoria all’assistenza acuta postoperatoria, fino alla gestione ottimale del dolore. La nuova specialità sarà una risorsa importante anche per i medici generici e per specialisti come i chirurghi che quotidianamente si occupano dei pazienti in collaborazione con gli anestesisti.

I contenuti di anestesiologia sono redatti, editati e rivisti da un gruppo di 188 esperti anestesisti di rilevanza mondiale. Con i 270 argomenti di anestesiologia, UpToDate offre una copertura totale, completata da 888 immagini e 98 raccomandazioni classificate in modo da specificare il livello della raccomandazione e la qualità delle relative evidenze. Sono inoltre presenti 19 argomenti dedicati alla formazione del paziente per fornire al medico linee guida che possono essere condivise con i pazienti. I contenuti saranno costantemente aggiornati nei prossimi anni.

La pratica dell’anestesia diviene ogni giorno più complessa e sfidante in quanto pazienti con significative comorbidità vengono sempre più spesso sottoposti a complesse procedure chirurgiche. Dopo 25 anni di impegno per aiutare i medici a prendere le decisioni più corrette, continueremo a supportare anestesisti e medici di altre specialità con indicazioni complete e affidabili create da esperti del settore”, conclude Denise Basow.

Wolters Kluwer
Wolters Kluwer N.V. (AEX: WKL) è un'azienda leader a livello mondiale nei servizi e soluzioni informative professionali per i settori sanitario, fiscale, gestione dei rischi e valutazione della conformità, finanziario e legale. Le soluzioni di Wolters Kluwer coniugano una profonda conoscenza dei settori con tecnologia e servizi avanzati, permettendo ai clienti dell’azienda di prendere ogni giorno decisioni critiche.

Nel 2016 l’azienda ha fatturato 4.3 miliardi di euro. Con sede ad Alphen aan den Rijn, nei Paesi Bassi, Wolters Kluwer fornisce soluzioni a clienti in oltre 180 paesi, è attiva in più di 40 paesi e impiega oltre 19.000 persone in tutto il mondo.

Wolters Kluwer Health è un’azienda leader a livello mondiale nella fornitura di informazioni e soluzioni al point of care per il settore sanitario. Per maggiori informazioni sui prodotti e la società è possibile visitare il sito web www.wolterskluwer.com e seguirla sui canali social: Twitter, Facebook, LinkedIn, YouTube.

Contacts

Ufficio stampa UpToDate per l’Italia
Theoria
Simona Brozzi, 02 2022151
simona@theoria.it

Contacts

Ufficio stampa UpToDate per l’Italia
Theoria
Simona Brozzi, 02 2022151
simona@theoria.it