RHÖN-KLINIKUM AG persegue assiduamente la digitalizzazione

• RHÖN-KLINIKUM AG ora impiega il motore di ricerca semantico Mindbreeze InSpire per offrire applicazioni efficienti per il settore medico.
  • L’azienda abbandona il progetto IA basato su IBM Watson.
  • Pressioni normative e budgetarie richiedono miglioramenti dell’efficienza più drastici: la digitalizzazione è uno dei fattori trainanti principali.

BAD NEUSTADT/SAALE, Germania--()--RHÖN-KLINIKUM AG procede a marcia forzata con l’implementazione della sua strategia di digitalizzazione e sta lanciando una nuova collaborazione con Mindbreeze, un’azienda austriaca operante nel settore della gestione dei Big Data e delle ricerche aziendali, affiliata di Fabasoft AG, una società quotata in borsa. Il gruppo clinico utilizzerà la tecnologia del motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale (IA) di Mindbreeze.

Con questa applicazione – sotto forma di una “cabina di guida” medica – che è stata sviluppata ulteriormente in stretta collaborazione con RHÖN-KLINIKUM AG, l’intero personale medico può orientarsi più rapidamente e il suo carico di lavoro viene alleviato subito. “Questo nuovo approccio alle informazioni mediche ci consentirà di strutturare più facilmente la quantità sempre crescente di dati e quindi di rendere le informazioni analizzabili e valutabili. Questo è un altro aspetto in cui la digitalizzazione presenta un vantaggio tangibile, concreto”, spiega Stephan Holzinger, Amministratore delegato del gruppo. La cabina di guida medica sarà introdotta inizialmente presso la nuova sede Campus Bad Neustadt; l’uso nelle altre sedi cliniche del gruppo è pianificato.

Tramite l’applicazione, l’azienda implementa un sistema intelligente per l’elaborazione automatica dei documenti. L’applicazione può raccogliere dati da documenti molto diversi fra di loro e non strutturati – referti, rapporti di laboratori o chirurgici, esami radiologici, determinare ciò che è importante per il medico in modo preciso e mirato, quindi procedere a filtrare e preparare i dati.

Utilizzando l’analisi semantica, il sistema consente di recuperare informazioni in record del paziente basati su testo soprattutto di libero accesso ed eterogenei, tenendo conto sia della sintassi e terminologia medica che delle ricerche in rete. Ciò ha implicazioni notevoli nel settore clinico e nel campo di ricerca, rendendo possibile l’individuazione accurata di schemi nei risultati clinici, nelle documentazioni delle malattie e dei farmaci, e offrendo ai medici una panoramica veloce di casi voluminosi. Tutti i record dei pazienti e gli attuali dati dei pazienti strutturati vengono presentati al medico in ordine cronologico attraverso un’interfaccia utente centralizzata, la cosiddetta cabina di guida medica.

RHÖN-KLINIKUM AG inoltre unirà le proprie forze con altri partner per lavorare su sistemi IA più avanzati e a tal fine sta creando una corrispondente piattaforma di cooperazione per sviluppare soluzioni che creino valore aggiunto misurabile.

“A causa del livello costantemente elevato delle pressioni normative e budgetarie, riteniamo fermamente che l’uso di sistemi di assistenza intelligenti assicurino efficienze ancora maggiori. Questo è il futuro – inevitabile – sia per quanto riguarda le procedure amministrative come la documentazione clinica e i calcoli relativi ai servizi di cura del paziente, sia dal punto di vista del supporto alla diagnosi. Conseguentemente, stiamo dando impulso alla strategia di digitalizzazione oltre a incorporare la telemedicina e la robotica. Il nostro nuovo reparto per la trasformazione digitale integra su vasta scala il personale medico e altri utenti, il che è essenziale per l’accettazione interna”, continua Holzinger.

La precedente collaborazione con IBM Watson cesserà una volta completato il progetto pilota.

Il gruppo clinico RHÖN-KLINIKUM AG è una delle più grandi società tedesche nel settore dell’assistenza sanitaria; impiega circa 16.500 dipendenti e offre servizi della massima qualità con un collegamento diretto a università e centri di ricerca. Ogni anno oltre 800.000 pazienti ricevono terapie in cinque centri: Zentralklinik Bad Berka, Campus Bad Neustadt, Klinikum Frankfurt (Oder) e gli ospedali universitari di Giessen e Marburg.

Con il concetto di campus adottato da RHÖN, al momento la società sta realizzando un progetto innovativo e lungimirante con l’obiettivo di portare il livello delle cure mediche intersettoriali nelle aree rurali a un nuovo livello di eccellenza, orientato alle esigenze sempre più complesse dei pazienti. www.rhoen-klinikum-ag.com

Mindbreeze GmbH, la cui sede centrale è a Linz, Austria, è un leader europeo nello sviluppo di appliance per ricerche aziendali, gestione dei Big Data e del know-how. I prodotti Mindbreeze comprendono le informazioni e rendono possibile una visione unificata delle conoscenze aziendali, indipendentemente da dove (origini dei dati) e come (strutturate o non strutturate) siano archiviate le informazioni. www.mindbreeze.com

RHÖN-KLINIKUM AG
Kai Knitter