Toshiba porta la velocità di distribuzione delle chiavi quantistiche oltre 10 Mbps

-- Raggiunta la massima velocità mai registrata per quanto riguarda le comunicazioni sicure e senza interruzioni --

TOKYO--()--Toshiba Corporation (TOKYO:6502) e il Laboratorio di ricerca di Cambridge di Toshiba Research Europe Limited nel Regno Unito hanno reso più vicina la realizzazione pratica della maggiore sicurezza della crittografia quantistica attraverso lo sviluppo del dispositivo di distribuzione di chiavi quantistiche più veloce al mondo. Il dispositivo ha raggiunto una velocità di distribuzione dei dati delle chiavi di 13,7 Megabit al secondo*1. Questa velocità è quasi sette volte quella della precedente velocità di distribuzione delle chiavi quantistiche, pari a 1,9 Mbps, raggiunta da Toshiba nel 2016.

I dettagli del nuovo dispositivo saranno resi noti al convegno QCrypt 2017, in programma presso l’Università di Cambridge tra il 18 e il 22 settembre.

Nella crittografia quantistica, i bit vengono trasportati e trasmessi su singoli fotoni, che non possono essere letti senza lasciare errori come prova dell’intrusione. Grazie a questa proprietà, diventa possibile testare e garantire la segretezza delle chiavi quantistiche.

La crittografia quantistica consente trasferimenti sicuri di ogni tipo di informazione riservata, dati biomedici e genomici compresi. L’applicazione pratica richiede però velocità di comunicazione più elevate. Quanto detto vale soprattutto per le comunicazioni segrete applicando una cifratura a blocco monouso (One Time Pad), il metodo più sicuro finora noto per la crittografia dei dati, completamente immune da crittoanalisi.

La distribuzione a chiave quantistica è il processo mediante il quale viene generata un’unica chiave di codifica che viene poi condivisa e resa nota solo al mittente e al destinatario. La crittografia dei messaggi con chiavi quantistiche ne tutela la riservatezza trasformandoli in un formato incomprensibile.

Toshiba è riuscita a raggiungere la velocità più elevata al mondo per la distribuzione delle chiavi quantistiche, sviluppando rilevatori ad alta velocità e dispositivi elettronici per la registrazione dei segnali fotonici, nonché metodi nuovi e più rapidi per la post-elaborazione dei segnali in una chiave segreta. I nuovi metodi includono nell’hardware le fasi di realizzazione della correzione dell’errore e amplificazione della privacy, consentendo di incrementare la velocità di post-elaborazione e superare il collo di bottiglia che si crea nelle attuali implementazioni software.

Il Dr. Osamu Hori, direttore del Centro aziendale di ricerca e sviluppo presso Toshiba Corporation si è così espresso: “I nostri recenti risultati segnano un notevole passo in avanti verso la commercializzazione della crittografia quantistica. In quanto leader del settore, stiamo già applicando la crittografia quantistica per proteggere la trasmissione dei dati genomici in Giappone. Le richieste per trasferimenti sicuri di informazioni confidenziali sono più numerose che mai e sono sicuro che la crittografia quantistica sia destinata a svolgere un ruolo sempre più importante.”

Toshiba ha avviato le prime ricerche nel campo della crittografia quantistica nel 2003 presso il Laboratorio di ricerca di Cambridge di Toshiba Research Europe Limited. La società è stata inoltre la prima ad annunciare la distribuzione delle chiavi quantistiche a una velocità superiore a 1 Mbit al secondo nel 2010. Da allora, Toshiba ha dimostrato la funzionalità di questa tecnologia in diverse sperimentazioni sul campo nel Regno Unito e in Giappone.

Toshiba continuerà le attività di ricerca e sviluppo per aumentare la velocità della comunicazione quantistica a sostegno della commercializzazione della crittografia quantistica nei settori finanziario, sanitario e delle infrastrutture sociali.

*1 Velocità raggiunta con una fibra ottica con perdita di segnale equivalente a una distanza di 10 km.

Informazioni su Toshiba

Da oltre 140 anni, Toshiba Corporation contribuisce a un futuro sostenibile applicando tecnologie innovative per la creazione di valore. Attualmente, i nostri settori strategici di attività sono incentrati sulle infrastrutture essenziali attorno a cui gravitano la società e la vita moderna. Guidata dai principi dell’impegno di base del Gruppo Toshiba, “Impegno per la gente, impegno per il futuro”, Toshiba promuove operazioni di portata globale che contribuiscono alla realizzazione di un mondo in cui le generazioni future possano vivere una vita migliore.
Per maggiori informazioni su Toshiba, visitare il sito www.toshiba.co.jp/worldwide/about/index.html.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Contatto per la stampa:
Toshiba Corporation
Seiji Ishibashi, +81-3-3457-2100
Divisione Relazioni Pubbliche e Relazioni con gli investitori
media.relations@toshiba.co.jp

Contacts

Contatto per la stampa:
Toshiba Corporation
Seiji Ishibashi, +81-3-3457-2100
Divisione Relazioni Pubbliche e Relazioni con gli investitori
media.relations@toshiba.co.jp