NTT Com lancia la piattaforma cloud aziendale WebRTC su scala globale

Implementazione in giornata di funzioni di comunicazione in tempo reale su applicazioni e siti web

Figure (Graphic: Business Wire)

TOKYO--()--NTT Communications Corporation (NTT Com), l’azienda specializzata in comunicazioni internazionali e soluzioni ITC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) del gruppo NTT (TOKYO:9432), ha annunciato oggi il lancio globale della propria piattaforma cloud aziendale WebRTC (ECL WebRTC), un servizio in grado di consentire in giornata l’implementazione di funzioni di comunicazione online in tempo reale, come le comunicazioni voce e video, e funzioni di trasmissione dati tramite smartphone, tablet e applicazioni web.

La piattaforma ECL WebRTC offre i seguenti vantaggi:

• Kit per lo sviluppo dei software (Software Development Kit, SDK), con funzionalità video, vocali e di trasmissione dati; il servizio disporrà di quattro tipi di SDK compatibili con browser web, iOS, Android o IoT.
  • Dotando applicazioni e siti web di ECL WebRTC, i clienti potranno implementare rapidamente funzioni di comunicazione in tempo reale come audio/videoconferenze con più partecipanti, oltre alla trasmissione dei dati.
  • NTT Com fornisce e gestisce tutte le infrastrutture server necessarie per WebRTC, in modo che i clienti possano focalizzarsi sullo sviluppo e la fornitura dei propri servizi.
  • Il servizio sarà reso disponibile alle aziende attraverso un piano di abbonamenti che prevede il supporto tecnico completo e un accordo sui livelli di servizio (Service Level Agreement, SLA) che garantisce una disponibilità al 99,99%. Start-up e sviluppatori potranno registrarsi online per piani gratuiti con offerte di utilizzo a capacità limitata (consultare l’Appendice per maggiori informazioni).

Informazioni di base

ECL WebRTC è un servizio offerto da NTT Com per la gestione dei server necessari per l’utilizzo delle funzionalità di comunicazione in tempo reale (Web Real-Time Communication, WebRTC) e della tecnologia standard per l’effettuazione di comunicazioni in tempo reale, corredato di kit per lo sviluppo dei software (Software Development Kit, SDK). WebRTC è una tecnologia che consente ai browser web e ai dispositivi iOS, Android o IoT di inviare e ricevere informazioni multimediali in tempo reale, opzione resasi sempre più necessaria dall’incremento del telelavoro, delle teleconferenze e dell’apprendimento a distanza, oltre che dalla proliferazione di call center e servizi di traduzione online. Nel 2013, NTT Com ha lanciato SkyWay, la prima piattaforma WebRTC del Giappone, attualmente utilizzata da circa 5.000 sviluppatori, 8.000 applicazioni e 300.000 utenti. Per soddisfare le esigenze in evoluzione del mercato, NTT Com ha lanciato ora ECL WebRTC, un servizio commerciale vero e proprio basato sulle tecnologie già in uso per SkyWay.

Sito ufficiale della piattaforma cloud aziendale WebRTC

NTT Communications inizia la distribuzione della versione di prova della piattaforma SkyWay WebRTC con funzione TURN (comunicato stampa del 27 gennaio 2015):

NTT Communications mette a disposizione gratuitamente la prima interfaccia di programmazione per applicazioni (Application Programming Interface, API) con riconoscimento vocale per più browser (comunicato stampa del 28 luglio 2015):

Informazioni su NTT Communications Corporation

NTT Communications fornisce servizi di consulenza, architetture, cloud e sicurezza per l’ottimizzazione degli ambienti ICT (tecnologie dell’informazione e della comunicazione) delle aziende. Le soluzioni proposte sono supportate dall’infrastruttura internazionale della società, di cui fanno parte la rete globale principale IP di primo livello, la rete VPN Arcstar Universal One™, attiva in 196 Paesi/regioni, e oltre 140 centri dati sicuri in tutto il mondo. Le soluzioni di NTT Communications sono il risultato dell’implementazione delle risorse globali delle società del gruppo NTT, tra cui Dimension Data, NTT DOCOMO e NTT DATA.
www.ntt.com | Twitter@NTT Com | Facebook@NTT Com | LinkedIn@NTT Com

Appendice

• Funzioni di ECL WebRTC (SDK/API per server)

API per server: Signaling, STUN, TURN, SFU (servizi opzionali)

Signaling: scambio di informazioni, tra cui l’indirizzo IP e i numeri delle porte, necessarie per la connessione tra dispositivi diversi.
    STUN: acquisizione dell’indirizzo IP globale e dei numeri delle porte del dispositivo.
    TURN: consente l’utilizzo di WebRTC in ambienti di rete nei quali non può essere utilizzata la comunicazione P2P, come le reti aziendali, attraverso la ritrasmissione dei dati.
    SFU: È un tipo di server multimediale che distribuisce i dati ricevuti da un dispositivo ad altri dispositivi, consentendo la comunicazione tra un maggior numero di utenti. I server SFU riducono il lavoro di codifica del dispositivo e la larghezza di banda, nonché la quantità di dati inviati quando la comunicazione ha luogo tra più di tre utenti.
    SDK per IoT versione β: SDK per lo sviluppo di applicazioni Linux/Raspberry Pi.

Piani tariffari

Voce

Piani a canone   Piani gratuiti
Prezzo Base 2,480 JPY al minuto, con limite massimo di 100.000 JPY al mese* -
Signaling

Gratuito fino a un milione di eventi, 100.000 JPY dopo il superamento della soglia

TURN/SFU 40 JPY/GB per ogni attività di ingresso/uscita dati -
Limite di utilizzo Numero di volte per Signaling - Fino a 500.000 volte al mese
Limite per TURN - 500 GB al mese
Limite per SFU - 500 GB al mese
Supporto/SLA Disponibilità SLA 99,99% -
  Supporto   Supporto segnalazioni e comunità di sviluppatori   Solo comunità di sviluppatori

* Verrà applicata la tariffa base per ogni istanza. I clienti possono definire più di una chiave API per WebRTC per ogni istanza.

Contatti per i media
NTT Communications
Sig. Yasumasa Morita / Sig. Masayuki Hayashi / Sig.ra Yuko Tomita, +81 3 6733 9521
Servizi per il cloud