IntegenX plaude all'approvazione della legge statunitense sull'identificazione rapida del DNA (Rapid DNA Act) del 2017

L'emendamento alla legge statunitense sull'identificazione del DNA (DNA Identification Act) del 1994 costituisce un importante passo in avanti per trasformare in realtà l'analisi in tempo reale del DNA per gli arrestati in detenzione

PLEASANTON, California--()--IntegenX Inc., leader mondiale nell'identificazione rapida del DNA umano, plaude all'approvazione di S.139 e HR.510, ossia la Legge sull'identificazione rapida del DNA del 2017. La suddetta legge permetterà alle forze dell'ordine di eseguire, in conformità agli standard e alle guida linea sanciti dall'FBI, analisi di campioni di DNA in tempo reale al momento dell'arresto presso le stazioni di detenzione.

Analogamente al modo in cui si è evoluta l'analisi delle impronte digitali da procedura basata su carta e penna a tecnologia di punto d'azione, l'analisi del DNA può essere ora eseguita in 90 minuti presso la stazione di detenzione mentre il sospetto è ancora detenuto. Tramite la riduzione dei tempi di analisi da varie settimane a meno di due ore, la possibilità di identificare o esonerare rapidamente i sospetti avrà un impatto significativo sull'operato delle forze dell'ordine.

IntegenX ringrazia lo sponsor del Senato degli Stati Uniti, il Senatore Orrin Hatch (Partito Repubblicano, Utah) e il principale co-sponsor, la Senatrice Dianne Feinstein (Partito Democratico, California), nonché lo sponsor presso la Camera, il Membro del Congresso James Sensenbrenner (Partito Repubblicano, Wisconsin) e il principale co-sponsor, il Membro del Congresso Eric Swalwell (Partito Democratico, California), e gli altri 12 co-sponsor presso il Senato e 24 co-sponsor presso la Camera per il loro sostegno.

“Oggi è stato raggiunto un traguardo d'importanza storica che permetterà di combattere la criminalità e sostenere le forze dell'ordine in maniera più efficace” ha dichiarato Robert Schueren, Presidente e Direttore generale di IntegenX. “I prodotti di IntegenX hanno già permesso numerosi caricamenti di profili di DNA nella nostra banca dati nazionale (CODIS). Accogliamo con vivo entusiasmo l'implementazione prossima delle linee guida aggiornate dell'FBI e i conseguenti caricamenti nella banca dati CODIS dalle stazioni di detenzione.”

“L'identificazione rapida del DNA è una promettente nuova tecnologia e uno strumento efficace per le forze dell'ordine; mi compiaccio enormemente dell'approvazione di questa legge. Questa tecnologia contribuirà a una rapida identificazione di arrestati e delinquenti, alla riduzione del volume ingente di campioni di DNA in attesa di analisi forense e renderà la lotta contro la criminalità più efficiente oltre a contribuire a prevenire la perpetrazione di futuri reati. Permetterà inoltre di risparmiare tempo e soldi dei contribuenti” ha commentato il Membro del Congresso Sensenbrenner, Presidente del Sottocomitato giudiziario della Camera per la criminalità, il terrorismo, il monitoraggio e la sicurezza nazionale.

“Questa legge aiuterà le forze dell'ordine a risolvere i delitti più rapidamente e a esonerare le persone ingiustamente accusate di reati che non hanno commesso, pressoché istantaneamente. La legge statunitense sull'identificazione rapida del DNA va ad aggiornare il quadro normativo disciplinante l'inclusione di campioni di DNA nel sistema unificato di indicizzazione del DNA (Combined DNA Index System, CODIS) dell'FBI permettendo l'uso di questa straordinaria tecnologia di identificazione rapida del DNA” ha affermato il Senatore Hatch.

“Sono lieto che siamo riusciti ad ottenere il consenso bipartisan per promulgare questa legge. Questa nuova legge aiuterà le forze dell'ordine in tutta la nazione a usare uno strumento più veloce e potente per proteggere e servire le nostre comunità e ottenere giustizia per le vittime” ha affermato il Membro del Congresso Swalwell (Partito Democratico, California).

“Plaudo all'approvazione della legge statunitense sull'identificazione rapida del DNA da parte del Congresso degli Stati Uniti. Questo aggiornamento dell'attuale normativa vigente in materia di DNA, che permette l'uso dell'analisi rapida del DNA da parte dei funzionari delle forze dell'ordine locali, costituisce una vittoria eccezionale per le nostre comunità, consentirà alle vittime di aggressioni sessuali di ottenere giustizia in tempi brevi e contribuirà a prevenire ulteriori aggressioni perpetrate da criminali recidivi” ha dichiarato Debbie Smith, fondatrice di H-E-A-R-T, Inc. (Hope Exists After Rape Trauma, ossia Esiste speranza dopo il trauma dello stupro). “Ritengo che questa legge aiuterà a svincolare risorse presso i laboratori forensi, permettendo loro in tal modo di dedicarsi maggiormente alla sperimentazione di kit per stupro in attesa di analisi, un problema su cui stiamo lavorando, in collaborazione con il Congresso, da 15 anni.”

“Accogliamo con vivo entusiasmo l'approvazione della legge sull'identificazione rapida del DNA del 2017” ha affermato Mai Fernandez, Direttrice esecutiva del Centro nazionale per le vittime di reati (National Center for Victims of Crime). “L’ottenimento dei risultati delle analisi del DNA mentre i sospetti sono ancora detenuti contribuirà ad accrescere ulteriormente la sicurezza delle nostre comunità e, in ultima analisi, a ridurre potenzialmente il volume di campioni di DNA in attesa di analisi.”

Per agevolare ulteriormente l'adozione e la convalida della tecnologia di identificazione rapida del DNA da parte dei laboratori forensi statali impegnati nella conduzione di analisi di campioni di sospetti arrestati, IntegenX ha istituito il programma “Act in 2017”, che prevede l'offerta ai laboratori forensi statali di prezzi promozionali ridotti per il sistema RapidHIT ID e il software RapidLINK. Lo studio principale di convalida del sistema RapidHIT ID è stato pubblicato di recente nella prestigiosa rivista Forensic Science International: Genetics http://www.fsigenetics.com/article/S1872-4973(17)30005-4/pdf

Informazioni su IntegenX

IntegenX Inc. è il leader di mercato nello sviluppo di tecnologie per l'identificazione rapida del DNA umano. Le piattaforme tecnologiche di IntegenX vanno ad integrare funzionalità avanzate per analisi di fluidi, ottiche e biochimiche, nonché software all'avanguardia, per generare prodotti 'da campione a risultato' per analisi di identificazione personale basate sul DNA per applicazioni di scienza forense e per le forze dell'ordine. Per ulteriori informazioni visitare www.integenx.com. IntegenX, il logo IntegenX, RapidHIT e RapidLINK sono marchi commerciali registrati di IntegenX Inc.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

IntegenX Inc.
David V. Smith, 925-701-3400
Direttore operativo
davids@integenx.com
Fax: 925-574-7373

Contacts

IntegenX Inc.
David V. Smith, 925-701-3400
Direttore operativo
davids@integenx.com
Fax: 925-574-7373