H.I.G. Capital Acquisisce una Quota di Maggioranza in Santa Lucia Pharma Apps

MILANO--()--H.I.G. Europe (“H.I.G.”), filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital, annuncia il perfezionamento dell’acquisizione di una partecipazione di controllo in Santa Lucia Pharma Apps (“SLPA”), uno dei principali player del mercato italiano dei servizi avanzati per la Sanità.

SLPA offre alle strutture sanitarie sistemi e tecnologie per la tracciabilità e la gestione dei farmaci e dei dispositivi medici monouso e impiantabili. SLPA basa le proprie soluzioni su software proprietari, tecnologie robotiche brevettate e servizi specialistici di supporto (consulenza, formazione e assistenza tecnica) che consentono la gestione dei farmaci e dei dispositivi medici monouso dalla prescrizione digitale all’allestimento automatico della terapia personalizzata in dose unitaria, fino alla somministrazione controllata via software al paziente. La tracciabilità completa dei farmaci e dei dispositivi medici monouso comporta una forte riduzione degli errori di gestione della terapia e degli sprechi con conseguenti importanti risparmi per gli ospedali in termini di calo della spesa per farmaci e di abbattimento del rischio clinico.

Con sede in provincia di Piacenza, SLPA oggi gestisce progetti avanzati di tracciabilità dei beni sanitari per oltre 10.000 posti letto in 25 ospedali italiani, tra cui alcuni importanti centri di riferimento universitari e ad alta specializzazione. Alcune strutture sanitarie che si sono avvalse dei servizi di SLPA hanno ottenuto riconoscimenti internazionali, come il premio “Joint Commission International”, per i livelli di qualità raggiunti, dimostrando l’ottenimento di benefici economici e clinici importanti in termini di appropriatezza della terapia, sicurezza per il paziente e ottimale impiego economico delle risorse.

Sergio Giglio, Presidente di SLPA, ha commentato: “La partnership con il fondo internazionale H.I.G. Capital rappresenta un momento fondamentale nella storia della società che, dopo aver certificato l’eccellenza dei propri servizi e aver consolidato la propria presenza in Italia, ora, con il nuovo socio, punta ad offrire i propri prodotti e servizi all’avanguardia anche a livello internazionale”.

Raffaele Legnani, Managing Director di H.I.G. Capital in Italia, ha aggiunto “SLPA ha raggiunto una posizione di leadership in Italia e ha ottime prospettive di crescita a livello internazionale. H.I.G. è lieta di affiancare SLPA e il suo management team e di mettere a disposizione non solo le proprie risorse finanziarie, ma anche la propria esperienza e il proprio network a supporto del processo di internazionalizzazione della società”.

Su SLPA

SLPA è uno dei principali player del mercato italiano dei servizi avanzati per la Sanità e offre alle strutture sanitarie sistemi e tecnologie per la tracciabilità e la gestione dei farmaci e dei dispositivi medici monouso e impiantabili. SLPA basa le proprie soluzioni su software proprietari, tecnologie robotiche brevettate e servizi specialistici di supporto (consulenza, formazione e assistenza tecnica) che consentono la gestione dei farmaci e dei dispositivi medici monouso dalla prescrizione digitale all’allestimento automatico della terapia personalizzata in dose unitaria, fino alla somministrazione controllata via software al paziente. Con sede in provincia di Piacenza, SLPA oggi gestisce progetti avanzati di tracciabilità dei beni sanitari per oltre 10.000 posti letto in 25 ospedali italiani, tra cui alcuni importanti centri di riferimento universitari e ad alta specializzazione.

Su H.I.G. Capital

H.I.G. Capital è uno dei principali fondi di investimento internazionali nel settore del private equity e degli alternative assets con oltre 20 miliardi di euro di capitale in gestione*.

Dal 1993, anno della sua fondazione, H.I.G. Capital ha investito e gestito più di 200 società in tutto il mondo. L’attuale portafoglio di H.I.G. Capital include più di 100 aziende con un fatturato complessivo di oltre 28 miliardi di euro.

Basato a Miami e con uffici a New York, Boston, Chicago, Dallas, Los Angeles, San Francisco e Atlanta negli Stati Uniti, e a Londra, Amburgo, Madrid, Parigi, Rio de Janeiro, Città del Messico e Bogotá, è presente a Milano con un team guidato dal Managing Director Raffaele Legnani.

H.I.G. è specializzata nel fornire capitale e finanziamenti alle piccole e medie imprese con un approccio flessibile, industriale e indirizzato alla creazione di valore:

1. i fondi di private equity investono in management buyout, ricapitalizzazioni e carve-out di imprese industriali e di servizi, sia con buona redditività che underperforming;

2. i fondi di debito investono in strumenti di finanziamento senior, unitranche e junior, sia sul mercato primario che secondario. Attraverso la famiglia di veicoli WhiteHorse, H.I.G. è anche un primario CLO manager e gestisce una BDC quotata, WhiteHorse Finance;

3. i fondi immobiliari investono in value-add real estate assets che possono beneficiare di una più efficiente attività di asset management;

Per ulteriori informazioni, si prega di far riferimento al sito web www.higcapital.com.

* Basato sul totale degli impegni gestiti da H.I.G. Capital e dalle sue affiliate.

Contacts

H.I.G. European Capital Partners Italy
Raffaele Legnani
Tel: 02/45.37.52.00
RLegnani@higcapital.com

Contacts

H.I.G. European Capital Partners Italy
Raffaele Legnani
Tel: 02/45.37.52.00
RLegnani@higcapital.com