H.I.G. WhiteHorse completa un investimento nel Gruppo Savio

LONDON--()--H.I.G. WhiteHorse, divisione di H.I.G. Capital dedicata agli investimenti in credito, ha completato, insieme a Tikehau Capital, un investimento del valore complessivo di €85 milioni in Notes emesse dal Gruppo Savio, controllato da Alpha Private Equity. Con sede a Pordenone, Italia, il Gruppo Savio è leader a livello globale nella produzione di macchinari e sistemi di controllo qualità nell’industria tessile.

Guido Lorenzi, Director di H.I.G. WhiteHorse a Milano, ha commentato: “Questa operazione conferma la volontà di H.I.G. WhiteHorse di investire in Italia sostenendo aziende leader e la capacità di generare operazioni proprietarie. Supporteremo la nuova fase di crescita della società. Continuiamo a considerare l’Italia come un mercato estremamente interessante”.

Gruppo Savio

Con sede a Pordenone, Italia, il Gruppo Savio rappresenta l’azienda leader nel settore delle macchine per il finissaggio dei filati, operando a livello mondiale nella progettazione, produzione e commercializzazione di roccatrici automatiche, sistemi di controllo qualità dei filati, filatoi a rotore e schede elettroniche con stabilimenti produttivi in Italia, Cina, India, Belgio, Germania e Svizzera.

Con oltre un secolo di storia, il Gruppo Savio si è sviluppato nel corso degli anni attraverso un’intensa attività di ricerca e sviluppo, massima flessibilità produttiva ed elevati standard qualitativi. La presenza globale ed eccellenza produttiva sono caratteristiche fondamentali nel successo del Gruppo Savio e grazie alle quali continua a rafforzare la sua posizione di leadership.

Alpha Private Equity

Alpha è un investitore in Private Equity specializzato in operazioni di taglio mid-cap ed in Europa continentale. Alpha si contraddistingue per un approccio unico e caratterizzante che le ha consentito di generare performance superiori alla media attraverso diversi cicli economici. Grazie alla sua consolidata reputazione ed all’ampio network di relazioni, Alpha è in grado di investire prevalentemente in opportunità proprietarie ed in aziende familiari. Alpha opera con un team di 32 professionisti di grande esperienza e 6 uffici.

H.I.G. WhiteHorse

H.I.G. WhiteHorse è la divisione di H.I.G. Capital specializzata nel fornire soluzioni di capitale flessibili a società di media dimensione in Europa e negli Stati Uniti. H.I.G. WhiteHorse ha un ampio mandato di investimento e fornisce debito senior, unitranche e subordinato per operazioni di rifinanziamento, sviluppo, acquisizioni, buyout e ricapitalizzazioni. Tipicamente le linee di credito vengono erogate ad aziende con un fatturato di almeno 40 milioni di Euro e variano da 10 a 75 milioni di Euro. Per ulteriori informazioni, si prega di far riferimento al sito web www.higwhitehorse.com.

H.I.G. Capital

H.I.G. Capital è un attore di primo piano a livello mondiale nel settore del private equity e degli alternative assets con oltre 20 miliardi di euro di capitale in gestione*. Basato a Miami e con uffici a New York, Boston, Chicago, Dallas, Los Angeles, San Francisco e Atlanta negli Stati Uniti, e a Londra, Amburgo, Madrid, Milano, Parigi, Bogotá, Città del Messico e Rio de Janeiro, H.I.G. è specializzata nel fornire capitale e finanziamenti alle piccole e medie imprese con un approccio flessibile, industriale e indirizzato alla creazione di valore:

1. i fondi di private equity investono in management buyout, ricapitalizzazioni e carve-out di imprese industriali e di servizi, sia con buona redditività che underperforming;

2. i fondi di debito investono in strumenti di finanziamento senior, unitranche e junior, sia sul mercato primario che secondario. Attraverso la famiglia di veicoli WhiteHorse, H.I.G. è anche un primario CLO manager e gestisce una BDC quotata, WhiteHorse Finance;

3. i fondi immobiliari investono in value-add real estate assets che possono beneficiare di una più efficiente attività di asset management.

Dal 1993, anno della sua fondazione, H.I.G. Capital ha investito e gestito più di 200 aziende in tutto il mondo. L’attuale portafoglio di H.I.G. comprende più di 100 società, con un fatturato complessivo di oltre 28 miliardi di euro. Per ulteriori informazioni, si prega di far riferimento al sito web www.higcapital.com.

* Basato sul totale degli impegni gestiti da H.I.G. Capital e dalle sue affiliate.

Appu Mundassery
amundassery@higwhitehorse.com