Trinseo acquisirà API Applicazioni Plastiche Industriali S.p.A.

I polimeri soft-touch amplieranno la gamma di prodotti alimentando la crescita delle Materie plastiche ad alte prestazioni

BERWYN, Pa. e MUSSOLENTE, Italia--()--Trinseo (NYSE: TSE), un’azienda mondiale che fornisce soluzioni per materiali e produce materie plastiche, leganti a base di lattice e gomma sintetica, e API Applicazioni Plastiche Industriali S.p.A., hanno sottoscritto un accordo definitivo per l’acquisizione di API da parte di Trinseo.

Prevediamo che la transazione avverra’ nel terzo trimestre del 2017, una volta rispettate le condizioni di chiusura di prassi. Trinseo finanzierà l’acquisto delle azioni di API attraverso le proprie risorse di contanti a disposizione.

“Questa prima acquisizione da parte di Trinseo è direttamente allineata alla strategia aziendale, che punta sulla crescita della divisione Materie plastiche ad alte prestazioni. Inoltre, offrirà vantaggi ai clienti nei vari settori applicativi e varie aree geografiche”, ha affermato Chris Pappas, Presidente e CEO di Trinseo. “API è un sofisticato produttore di soluzioni polimeriche, con un solido posizionamento nel settore dei polimeri soft-touch: questo si complementa bene con la forza di Trinseo nel campo dei polimeri rigidi. Sfruttando gli avanzati stabilimenti produttivi di API, la sua eccellente gestione, la sua profonda esperienza tecnica e le sue solide relazioni con i clienti, rafforzeremo ulteriormente le attività della nostra divisione Materie plastiche ad alte prestazioni, per creare sinergie di crescita con i clienti di tutte le regioni del mondo.”

La transazione riguarda la sede di produzione e ricerca di API a Mussolente, Italia, nonché tutte le attività, tutti i dipendenti e tutte le risorse di API. I dirigenti e i dipendenti di API entreranno a far parte della divisione Materie plastiche ad alte prestazioni di Trinseo. La famiglia Brunetti darà il proprio supporto per agevolare la transizione di API a Trinseo.

“Dopo 60 anni di storia di successi, API festeggia oggi un importante traguardo”, ha detto Lorenzo Brunetti, Vice Presidente, figlio di Sergio Brunetti, fondatore di API. “Vediamo questa transazione con Trinseo come la naturale evoluzione della nostra esperienza, reputazione e flessibilità di lunga data nei TPE (Thermoplastic elastomer, Elastomeri termoplastici), che ora vengono combinate con l’energia, la stabilità e la presenza globale di Trinseo. L’ottima combinazione della gamma di prodotti potenzierà i risultati e il successo dei nostri clienti attraverso un’offerta altamente specializzata di soluzioni. La famiglia Brunetti vede questa operazione come un fantastico esempio di come la collaborazione tra un protagonista all’avanguardia come Trinseo e un’impresa italiana possano portare all’eccellenza assoluta e alla leadership nel mercato globale. Vediamo un futuro luminoso e di successo per le persone a cui teniamo maggiormente: i nostri dediti e talentuosi dipendenti.”

Prodotti complementari, opportunità di cross-selling

I clienti di API e Trinseo possono aspettarsi che le attività combinate di Materie plastiche ad alte prestazioni soddisfino le esigenze delle loro applicazioni con un’offerta di prodotti più ampia di polimeri soft-touch e rigidi, oltre che con nuove tecnologie di API e l’aggiunta di talenti che hanno una profonda conoscenza delle applicazioni.

“I prodotti di API sono diversi e complementari rispetto a quelli di Trinseo”, ha detto Hayati Yarkadas, Vice Presidente Senior e Presidente della divisione Materiali ad alte prestazioni.

“Le plastiche rigide di Trinseo hanno un posizionamento molto solido nel settore automotive, in quello medicale e in altri mercati rivolti ai consumatori finali. I prodotti a base di elastomeri termoplastici (Thermoplastic elastomer, TPE) soft-touch di API sono spesso usati insieme alle plastiche rigide in applicazioni simili, quindi l’unione di Trinseo e API sarà un vantaggio per i clienti. Potremo proporre un’offerta abbinata di prodotti, nonché la presenza globale di Trinseo per portare i prodotti API in nuove aree geografiche. Questo potente portfolio della divisione Materie plastiche ad alte prestazioni farà da motore per la crescita di Trinseo.”

  • Prodotti API: polimeri soft-touch inclusi TPE, uretani termoplastici (TPU), mescole a base di EVA (etilvinilacetato) e PU di elastomeri fusi, nonché una gamma di bioplastiche
  • Applicazioni per i mercati principali di API: automotive, calzature, elettrodomestici, arredamento, attrezzature sportive, abbigliamento, beni di consumo, confezionamento, costruzioni e dispositivi medici
  • Prodotti Trinseo: ABS, policarbonato, polipropilene, polistirene, SAN, mescole di polimeri, gomma sintetica (S-SBR, E-SBR, Li-BR, Ni-BR, Nd-BR), leganti a base di lattice
  • Applicazioni per i mercati principali di Trinseo: automotive, elettronica di consumo, illuminazione, elettrodomestici, confezionamento, dispositivi sanitari, pneumatici, beni di consumo e costruzioni

Unendo i punti di forza unici di Trinseo e API, le attività combinate di Materie plastiche ad alte prestazioni si troveranno nella migliore posizione per crescere e acquisire nuove opportunità di affari su scala globale. Con una gamma di prodotti più ampia di polimeri sia rigidi che soft-touch, l’attività combinata sarà pronta a soddisfare una serie ancora più ampia di esigenze applicative. I clienti trarranno inoltre vantaggio dalla nuova tecnologia e dall’aggiunta di grandi talenti di API con una profonda conoscenza delle applicazioni.

“Questo è il più grande passo che cercavo di realizzare da quando, quasi dieci anni fa, abbiamo iniziato a preparare API per una nuova strategia di crescita proficua a livello internazionale”, ha detto Sandro Gusi, General Manager di API. “La nostra azienda ha una conoscenza e un’esperienza del prodotto incredibilmente profonde, tuttavia il nostro reale potenziale deve essere ancora sfruttato. Vedo una soluzione ideale con Trinseo come la vera chiave per utilizzare pienamente le nostre risorse, con grandi vantaggi sia per il nostro prezioso personale di API, sia per i nostri preziosissimi clienti. Personalmente sono entusiasta e completamente coinvolto nella creazione di questo nuovo futuro insieme.”

Informazioni su API

API è un’azienda italiana specializzata nella produzione di mescole termoplastiche elastomeriche e bioplastiche. Fondata nel 1956, API ha sviluppato una profonda e comprovata esperienza basata sulla continua ricerca di mescole innovative e personalizzate per un’ampia gamma di applicazioni. Per ulteriori informazioni visita www.APIplastic.com

Informazioni su Trinseo

Trinseo (NYSE:TSE) è un’azienda mondiale che fornisce soluzioni per materiali e produce materie plastiche, leganti a base di lattice e gomma sintetica. Ci impegniamo fortemente a fornire soluzioni innovative e sostenibili che aiutino i nostri clienti a creare prodotti per la vita di tutti i giorni, prodotti che siano inerenti al modo di vivere la nostra vita, in una vasta gamma di mercati, inclusi quelli automotive, elettronica di consumo, elettrodomestici, dispositivi sanitari, illuminazione, elettricità, moquette, carta e cartone, edilizia e costruzioni e pneumatici. Trinseo ha realizzato circa 3,7 miliardi di dollari di fatturato netto nel 2016, con 15 sedi produttive in tutto il mondo ed ha circa 2.200 dipendenti. Per maggiori informazioni visita www.trinseo.com.

Dichiarazioni a carattere di previsione

Questo comunicato stampa può contenere “dichiarazioni a carattere di previsione” che rientrano nel significato di disposizioni di limitazione della responsabilità del Private Securities Litigation Reform Act degli Stati Uniti del 1995. Parole quali “aspettarsi”, “stimare”, “progetto”, “budget”, “previsione”, “prevedere”, “intendere”, “pianificare”, “potrebbe”, “sarà”, “potrà”, “dovrebbe”, “ritiene”, “predice”, “potenziale”, “continuare” e simili espressioni sono intese a identificare tali dichiarazioni a carattere di previsione. Le dichiarazioni a carattere di previsione in questo comunicato stampa possono includere, senza limitarsi a, previsioni di crescita, ricavi, attività aziendali, acquisizioni, finanziamenti e altre questioni che riguardano rischi noti e non, incertezze e altri fattori che potrebbero far sì che risultati, livelli di attività, prestazioni o realizzazioni siano materialmente diversi dai risultati espressi o implicati da questo comunicato stampa. Come risultato delle considerazioni suddette, si avverte di non fare eccessivo affidamento su queste dichiarazioni a carattere di previsione, che si riferiscono solo al momento di uscita del presente comunicato stampa. L’Azienda non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere pubblicamente alcuna dichiarazione a carattere di previsione, sia essa il risultato di nuove informazioni, eventi futuri o altro.

Contacts

Trinseo
Contatti stampa:
Donna St. Germain, +1 610-240-3307
stgermain@trinseo.com
oppure
Contatto investitore:
David Stasse, +1 610-240-3207
dstasse@trinseo.com

Contacts

Trinseo
Contatti stampa:
Donna St. Germain, +1 610-240-3307
stgermain@trinseo.com
oppure
Contatto investitore:
David Stasse, +1 610-240-3207
dstasse@trinseo.com