Fabric Genomics instaura una collaborazione con il fornitore di server europeo ITTM per l'offerta di soluzioni per la conduzione di analisi genomiche sicure in Europa

OAKLAND, California, BOSTON e COPENHAGEN, Danimarca--()--Fabric Genomics, una società di portata globale operante nel ramo della genomica computazionale impegnata nell'offerta di strumenti per l'analisi di dati e la reportistica clinica, ha annunciato in data odierna di aver instaurato una collaborazione con la società specializzata nella gestione di dati ITTM S.A. (Information Technology for Translational Medicine) per l'offerta di capacità di hosting di dati genomici ai clienti nell'UE. L'abbinamento tra gli ineguagliati strumenti di analisi di Fabric Genomics e le soluzioni di hosting e gestione di infrastrutture sicure e comprovate di ITTM permetterà di offrire le migliori tecnologie genomiche e le migliori soluzioni per tutelare la privacy dei pazienti destinate a laboratori clinici, case farmaceutiche e progetti genomici.

Gli strumenti di analisi di Fabric Genomics sono già usati da clienti nell'UE, come il progetto 100.000 genomi (100,000 Genomes Project) di Genomics England, un rivoluzionario programma nazionale di sequenziamento di genomi incentrato sulle malattie rare e oncologiche. La nostra piattaforma Opal Clinical ha generato più di 500 relazioni cliniche per il progetto 100.000 genomi, con l'obiettivo di migliorare le terapie attraverso la medicina genomica. Fabric Genomics si sta espandendo nell'UE forte della sua reputazione quale prestigioso fornitore su cui fanno affidamento clienti del calibro di LabCorp, uno dei maggiori laboratori di riferimento negli Stati Uniti, l'Istituto per la medicina genomica Rady Children, uno dei più importanti centri di genomica clinica pediatrica guidato dal Dottor Stephan Kingsmore, e il Centro medico dell'Università Vanderbilt, un centro clinico facente parte della Rete per le malattie non diagnosticate (Undiagnosed Disease Network, UDN) degli Istituti Nazionali della Sanità (National Institutes of Health)

“ITTM è un partner strategico importante ai fini della diffusione dell'uso dei nostri strumenti di analisi per il sequenziamento di prossima generazione (next-generation sequencing, NGS) nell'UE. Siamo rimasti molto colpiti dall'attenzione rivolta da ITTM alla tutela della sicurezza e della privacy dei pazienti, nonché dalla sua leadership nel ramo dell'archiviazione dei dati genomici” ha dichiarato Mathias Klozenbuecher, Vicepresidente del reparto Sviluppo degli affari presso Fabric Genomics. “La nostra piattaforma Opal Clinical per l'interpretazione NGS di pannelli, esomi e genomi per il rilevamento di malattie ereditarie e oncologiche è ampiamente usata in tutto il mondo e si sta affermando sempre più come lo standard di riferimento per l'interpretazione presso laboratori clinici, istituiti di ricerca, ospedali e programmi nazionali di genomica.”

“Ci siamo rivolti a Fabric Genomics come collaboratore chiave per l'NGS per il mercato dell'UE in considerazione delle sue competenze quanto ad analisi genomiche rapide e accurate” ha affermato il Professor Andreas Kremer, cofondatore e Amministratore delegato di ITTM. “Stiamo assistendo a un uso crescente delle analisi NGS in Europa, il che rende necessaria l'interpretazione dei dati genomici dei pazienti in un ambiente sicuro. Un numero sempre più folto di operatori sanitari esegue il sequenziamento dei dati dei pazienti per il rilevamento di malattie rare e oncologiche e tali dati devono essere interpretati rapidamente e correttamente. La normativa vigente in alcuni Paesi dell'UE vieta il trasferimento transfrontaliero di dati personali. Siamo quindi estremamente lieti di poter offrire dei servizi di hosting ottimale ai clienti che non sono dotati di un server proprio.”

Reinhard Schneider, Direttore del Centro di bioinformatica del Centro del Lussemburgo per la biomedicina dei sistemi (Luxembourg Centre for Systems Biomedicine, LCSB) dell'Università del Lussemburgo, ha dichiarato: “L'offerta dei servizi di Fabric Genomics tramite la piattaforma di ITTM permetterà di offrire all'UE dei servizi di interpretazione dei dati clinici NGS di prim'ordine.”

La piattaforma di Fabric Genomics è una soluzione per l’analisi di dati genomici end-to-end e scalabile che consente di eseguire analisi secondarie e terziarie e redigere relazioni cliniche. I nostri strumenti per analisi secondarie ineguagliati nel settore elaborano i dati genomici con un'elevata efficienza computazionale, tempi rapidi di generazione dei risultati, una precisione eccezionale e un'uniformità del 100%. Opal Clinical, il nostro strumento per analisi terziarie per l'interpretazione, la classificazione e l'annotazione, impiega algoritmi brevettati VAAST e Phevor per agevolare l'identificazione di mutazioni casuali in casi altamente complessi come nelle odissee diagnostiche per pazienti pediatrici e progetti di sequenziamento nazionali.

Eventi che avranno luogo prossimamente:

Conferenza ed esposizione mondiale Bio-IT (Bio-IT World Conference and Expo), Boston, dal 23 al 25 maggio

Stand di ITTM n. 527

Conferenza ESHG, Copenhagen, dal 27 al 30 maggio

Stand di Fabric Genomics n. 286

Dibattito a cura di esperti: Lunedì 29 maggio, dalle 15:00 alle 16:30, Salone Barcelona

Informazioni su Fabric Genomics

Fabric Genomics™ è una società specializzata in genomica computazionale operante su scala globale impegnata nell'offerta di soluzioni end-to-end per l'analisi, la gestione e la classificazione di dati genomici, l'annotazione e la stesura di relazioni per laboratori clinici, laboratori ospedalieri, programmi di sequenziamento nazionali e imprese del settore delle scienze naturali. Le capacità analitiche di Fabric Genomics spaziano dall'analisi di dati grezzi alla fornitura rapida di informazioni approfondite e complete relative a esomi, interi genomi e pannelli ad alta resa. Il nostro software è in grado di elaborare file FASTQ, BAM o VCF, fornendo allineamento, richiamo delle varianti, classificazione delle varianti basata su linee guida, interpretazione delle varianti e generazione di relazioni cliniche per il rilevamento di malattie ereditarie e oncologiche. La nostra rivoluzionaria tecnologia Biograph permette il rilevamento accurato di varianti strutturali ed esibisce capacità di estrapolazione di dati a livello di popolazioni. Fabric Genomics, la cui sede generale è ubicata in California, è stata fondata da scienziati e pionieri dei settori bioinformatico, della genomica su larga scala e della diagnostica molecolare. Accelerando l'accesso a informazioni approfondite sulle cause delle malattie genetiche, Fabric Genomics sta spianando la strada nel settore della medicina di precisione. Seguiteci su Twitter, LinkedIn e Facebook.

Informazioni su ITTM S.A.

ITTM S.A. è un'impresa spin-off del Centro del Lussemburgo per la biomedicina dei sistemi (Luxembourg Centre for Systems Biomedicine, LCSB) dell'Università del Lussemburgo. Essa fornisce soluzioni e servizi per la gestione di nozioni e l'integrazione di dati in tutte le aree della ricerca nel ramo della biomedicina. Essa si adopera ai fini dell'offerta di dati d'alta qualità nel contesto corretto, soprattutto per quanto concerne le sperimentazioni cliniche e gli studi di medicina translazionale, in cui i dati eterogenei devono essere gestiti, collegati e integrati. ITTM S.A. offre delle soluzioni d'avanguardia per l'estrapolazione testuale e l'analisi e la visualizzazione di dati clinici e multidisciplinari. Per ulteriori informazioni su ITTM visitare www.ittm-solutions.com.

Fabric Genomics
Vanessa Sawyer, 415-574-0377