Illumina lancia la soluzione VeriSeqNIPT in Europa

La soluzione basata sul sequenziamento di prossima generazione (next-generation sequencing, NGS) permette ai laboratori nell'UE di eseguire test prenatali non invasivi rapidi, altamente precisi ed economici

VeriSeq™ NIPT Solution (Photo: Business Wire)

???pagination.previous??? ???pagination.next???

SAN DIEGO--()--Illumina, Inc. (NASDAQ:ILMN) ha annunciato oggi il lancio della soluzione VeriSeqNIPT, un approccio con marcatura CE per dispositivi diagnostici in vitro (CE-IVD) basata sul sequenziamento di prossima generazione (next-generation sequencing, NGS) all’esecuzione di test prenatali non invasivi (noninvasive prenatal testing, NIPT) comprendente un software di analisi e preparazione di librerie CE-IVD, che permette ai laboratori nell’Unione Europea di eseguire test prenatali non invasivi efficienti e altamente precisi internamente. La soluzione completa e automatizzata consente ai laboratori di rilevare talune anomalie cromosomiche fetali nel giro di approssimativamente un giorno.

La soluzione VeriSeqNIPT genera informazioni accurate sull’assetto cromosomico del feto sin dalla decima settimana di gravidanza per mezzo di un singolo prelievo di sangue materno. Questo esame non invasivo è in grado di rilevare la trisomia 21 (sindrome di Down), la trisomia 18 (sindrome di Edwards), la trisomia 13 (sindrome di Patau) e talune patologie legate ai cromosomi sessuali. Grazie alla sua sensibilità e specificità elevate (tassi ridotti di falsi positivi e falsi negativi), la soluzione NIPT basata sull’NGS minimizza la necessità di esecuzione di procedure di analisi invasive.

“Quale orgoglioso partner di Illumina, siamo estremamente entusiasti di poter usare presto il nuovo protocollo VeriSeq™ NIPT per l’esecuzione del nostro test NIPT, Serenity” ha affermato il Dottor Tony Gordon, Vicepresidente del reparto Sviluppo degli affari presso CooperGenomics. “Le funzionalità avanzate di VeriSeq NIPT ci permetteranno di fornire risultati ai nostri collaboratori clinici più rapidamente e garantendo loro un’elevata sensibilità e un tasso di insuccesso del test minimo.”

Sfruttando il sequenziamento a letture accoppiate mediante sintesi chimica di Illumina e incorporando innovazioni nel flusso di lavoro, strumenti e software, la soluzione VeriSeqNIPT rende i test prenatali non invasivi basati sull’NGS accessibili da tutti i laboratori. La soluzione affidabile e automatizzata viene fornita insieme a reagenti, strumenti, installazione e formazione ed esibisce un tempo di generazione dei risultati ineguagliato; i laboratori possono analizzare fino a 96 campioni nel giro di approssimativamente un giorno. Onde dimostrarne le prestazioni, Illumina ha condotto un rigoroso studio inteso a valutarne la precisione clinica utilizzando più di 3.100 campioni di sangue materno che ha dimostrato che la soluzione VeriSeqNIPT non solo genera risultati specifici altamente precisi per le trisomie 21, 13 e 18, bensì esibisce anche un’elevata concordanza per le aneuploidie dei cromosomi sessuali segnalate.

“La soluzione VeriSeqNIPT offre un flusso di lavoro rapido e un’automatizzazione senza eguali che rivoluziona i test prenatali non invasivi. Grazie a questa soluzione dotata della marcatura CE-IVD convalidata, corredata da un software di analisi e preparazione di librerie CE-IVD, i clienti potranno ora accedere a test prenatali non invasivi basati sull’NGS altamente affidabili presso i loro stessi laboratori” ha dichiarato Jeff Hawkins, Vicepresidente e Amministratore delegato della divisione Reproductive Genetic Health presso Illumina. “Grazie a questa nuova soluzione, i laboratori potranno ora aver la certezza di offrire ai genitori in dolce attesa una tecnologia altamente affidabile che genera risultati accurati.”

Si accettano ora ordinazioni e si effettuano spedizioni della soluzione VeriSeqNIPT. Per ulteriori informazioni visitate www.illumina.com/VeriSeqNIPTEU.

Informazioni su Illumina, Inc.

Illumina sta migliorando la salute umana sprigionando il potere della genomica. Grazie al nostro spirito innovativo, ci siamo affermati quale leader globale quanto a tecnologie per il sequenziamento del DNA e basate su array destinate ai nostri clienti operanti nei settori della ricerca, clinico e delle scienze applicate. I nostri prodotti trovano impiego in applicazioni nei rami delle scienze naturali, oncologico, della salute riproduttiva, agricolo e in altri segmenti emergenti. Per ottenere ulteriori informazioni visitate www.illumina.com e seguite @illumina.

Dichiarazioni rilasciate a titolo di previsione

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali che comportano rischi e incertezze. A titolo esemplificativo, dette dichiarazioni previsionali includono, ma non in senso restrittivo, le dichiarazioni da noi rilasciate relative alle date di disponibilità previste per nuovi prodotti e servizi e le date di presentazione della documentazione necessaria presso l'ente statunitense preposto al controllo dei farmaci e degli alimenti (Food and Drug Administration, FDA), nonché le intenzioni relative a determinati prodotti e servizi. I fattori importanti in considerazione dei quali i risultati effettivi potrebbero discostarsi in maniera sostanziale da quelli espressi nelle dichiarazioni previsionali comprendono eventuali difficoltà nello sviluppo, nella produzione e nel lancio di nuovi prodotti e servizi e gli altri fattori descritti in termini particolareggiati nei documenti da noi depositati presso l'ente statunitense Securities and Exchange Commission, compresi i documenti da noi depositati più di recente tramite i Moduli 10-K e 10-Q o in informazioni rilasciate in teleconferenze pubbliche di cui vengono preannunciate la data e l'ora. Non intendiamo aggiornare alcuna dichiarazione previsionale in un momento successivo alla data di pubblicazione del presente comunicato stampa.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Illumina, Inc.
Investitori:
Rebecca Chambers
858-255-5243
ir@illumina.com
oppure
Media:
David Robertson
+44 (0)1223.824909
pr@illumina.com
oppure
Tina Amirkiai
858-882-6822
pr@illumina.com

Contacts

Illumina, Inc.
Investitori:
Rebecca Chambers
858-255-5243
ir@illumina.com
oppure
Media:
David Robertson
+44 (0)1223.824909
pr@illumina.com
oppure
Tina Amirkiai
858-882-6822
pr@illumina.com