Nodal Clear riconosciuto dall'ESMA come controparte centrale di un paese terzo

WASHINGTON--()--Nodal Clear, LLC, l'organismo di compensazione controllato da Nodal Exchange, ha oggi annunciato di essere stato riconosciuto dalla European Securities and Markets Authority ("ESMA") come controparte centrale ("CCP") di un paese terzo nel quadro della European Markets Infrastructure Regulation ("EMIR").

La normativa europea stabilisce che le controparti centrali di un paese terzo debbano ricevere il riconoscimento dell'ESMA per poter operare come Qualifying Central Counterparty ("QCCP"). Gli organismi di compensazione affiliati a una banca europea possono ricevere un trattamento finanziario favorevole per le esposizioni generate da strumenti derivati compensati tramite una CCP riconosciuta come QCCP, come Nodal Clear.

"Il riconoscimento da parte dell'ESMA consentirà a Nodal Clear di continuare a fornire efficienti soluzioni di gestione del rischio finanziario alla nostra comunità di compensazione e di trading", ha dichiarato Paul Cusenza, presidente e CEO di Nodal Clear. "Valutiamo positivamente l'impegno delle autorità di regolamentazione in questo processo e auspichiamo una maggior partecipazione da parte degli organi europei di compensazione nei nostri mercati".

Informazioni su Nodal Clear, LLC

Nodal Clear, LLC, l'organismo di compensazione di Nodal Exchange, ha avviato l'attività di compensazione dei contratti di quest'ultima il 19 ottobre 2015. Nodal Clear funge da controparte centrale per tutte le transazioni di Nodal Exchange; le sue solide pratiche di gestione del rischio creano una solida infrastruttura di mercato per la negoziazione dei contratti di Nodal Exchange. Nodal Clear si basa su una metodologia personalizzata di marginazione del portafoglio che opera appropriatamente sui contratti di Nodal Exchange e offre efficienza finanziaria ai soggetti attivi sul mercato. Nodal Clear è una DCO (Derivatives Clearing Organization) soggetta alla Commodity Futures Trading Commission (CFTC) statunitense. Nodal Clear, LLC è una controllata al 100% di Nodal Exchange, LLC.

Informazioni su Nodal Exchange, LLC

Nodal Exchange, che opera sul mercato dei derivati, offre soluzioni di gestione del rischio di prezzi, crediti e liquidità ai soggetti attivi dei mercati energetici nordamericani. In qualità di leader dell'innovazione, Nodal Exchange ha lanciato la più grande serie di contratti future legati all'energia elettrica su base locale (nodale). Nodal Exchange attualmente offre oltre 1.000 contratti in centinaia di locazioni uniche e fornisce la soluzione di gestione del rischio di base più efficace oggi disponibile per i soggetti attivi del mercato. Nodal Exchange inoltre offre un contratto Henry Hub di distribuzione del gas naturale che offre vantaggi di marginazione integrata con i portafogli energetici dei partecipanti. Tutti i contratti di Nodal Exchange sono sottoposti a compensazione da Nodal Clear. Nodal Exchange è un DCM (Designated Contract Market) soggetto alla CFTC.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido.

Contacts

Nodal Exchange, LLC
Contatto con la stampa:
Nicole Ricard, 703-962-9816
ricard@nodalexchange.com
www.nodalexchange.com

Contacts

Nodal Exchange, LLC
Contatto con la stampa:
Nicole Ricard, 703-962-9816
ricard@nodalexchange.com
www.nodalexchange.com